FattoreMamma Network
Gravidanza

Simpatiche idee per documentare la gravidanza: diari, foto, video e tanto altro!

Se state aspettando un bambino non potete non documentare i nove mesi di gravidanza in qualche modo. Rileggere quello che si è scritto, riguardare le foto o i video fatti…è impagabile sia per noi ma anche per i bimbi che nasceranno. I mie figli non so quante volte si sono riguardati le mie foto della gravidanza, e da quando Veronica ha imparato a leggere, la trovo spesso nella sua camera a rileggere quello che le scrivevo quando era ancora nel pancione.

Non serve essere chissà quanto creative o brave a fotografare. Basta provare e vedrete che scaturiranno ricordi bellissimi. Qualche idea? eccone alcune:

Il diario è uno dei modi più personali e immediati. Quando scoprite di essere in dolce attesa compratevi un’agenda  e appuntate tutto quello che accade, come vi sentite, come state cambiando, le vostre emozioni quando lo sentite muovere per la prima volta, le foto… insomma un vero e proprio giornale di bordo. Bello da riguardare ma anche da confrontare con eventuali altre gravidanze.

diario-2

Certo ci sono tanti metodi digitali per farlo ma credetemi, sfogliare la carta e leggere le frasi scritte con la calligrafia della mamma è decisamente meglio per i vostri bambini e sicuramente molto più personale. E ve lo dice una che vivrebbe solo si tecnologia ;) Ma in queste cose sono ancora alla vecchia maniera!

Se siete creative potete creare anche uno  scrapbook : con foto , ritagli e scritte a mano ecco cosa può crearsi:

Belli vero?

Se non vi sentite in grado di farne uno completamente di vostro pugno, ne esistono in commercio alcuni di carini dove basta semplicemente scrivere e incollare le foto, come La mia Gravidanza:

la mia gravidanza

Oppure esistono dei software specifici che vi permettono di crearne uno digitale.

software

 

 

 

 

 

Oltre a varie forme di diario, esistono altre modalità per documentare la gravidanza come lo  scrivere una lettera al proprio bambino. Per le mamme sempre in movimento e ipertecnologiche, ogni settimana o quando ne avete voglia, potete inviare un’email a una casella creata appositamente per il vostro piccolo e che leggerà una volta diventato grande :)

Uno dei metodi più gettonati per raccontare la gravidanza rimane quello delle foto. Sicuramente la diffusione degli smartphone aiuta parecchio. Instagram  ad esempio è un modo semplice e immediato per immortalare in modo creativo ogni momento della gravidanza. Non solo una foto per settimana ma anche tanti scatti nei momento più entusiasmanti.

Molto diffusa è l’la tendenza di fotografare la mamma settimana dopo settimana sempre nella stessa posizione, di profilo, per creare una sequenza di immagini  che evidenziano la crescita del pancione. Anche l’app di Periodofertile permette di scattare una foto per settimana aiutando nella corretta collocazione della mamma attraverso una linea guida, in modo da creare una gallery e un piccolo video in cui si vede come cresce il pancione nel tempo.

Ci sono tanti modi comunque per creare foto creative. E’ diffusa ad esempio anche la tendenza di fotografarsi con accanto qualcosa che renda l’idea di quanto grande è il pancione oppure che documenti esattamente il periodo di gestazione con  dei simpatici adesivi. Non li avevate mai visti vero?

settimane gravidanza 28 settimane

Se necessitate di un ricordo un po’ più ingombrante e realistico, esiste anche la possibilità di farsi fare il calco del pancione. In commercio esistono dei kit per fare il calco di gesso tutto in casa in tranquillità .E volendo lo potete decorare a vostro piacimento:

kit

Per  le tantissime mamme che fanno il conto alla rovescia per il giorno del parto, quello seguentet è un vero e proprio must-have. Ne esistono di preconfezionale oppure potete farvele da voi seguendo questo tutorial

comnto rovescia

Queste le idee più carine che ho trovato ma se avete altri suggerimenti scrivete e documentate nei commenti mi raccomando!

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana ti racconto che cosa succede a te e al tuo bambino. Attiva ora le settimane di gravidanza via email!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

Ti potrebbero interessare anche

Nei nove mesi di dolce attesa il corpo di una donna cambia profondamente e la pancia della futura mamma...
Immortalare il proprio pancione che cresce è uno dei passatempi preferiti di noi mamme ma anche dei...
Ormai Facebook è diventato nel bene e nel male la vetrina per comunicare al mondo quello che accade...
Quando le foto erano solo di carta, per tenere memoria dell'età del bambino fotografato, la mamma...
"Oddio sono incinta!" chissà quante volte ogni giorno le pareti dei bagni di tutto il mondo sentono...

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

3 Commenti