Quante ore bisogna dormire in gravidanza?

Il bisogno di dormire in gravidanza appare evidente sin dal test positivo.

Le prime settimane ci si sente stanche, affaticate e il cuscino diventa uno dei nostri migliori amici.

Il corpo in questo modo ci manda dei segnali: dobbiamo riposare di più.

Non per tutte risulta semplice o possibile aumentare le ore di riposo. Se si hanno altri bambini piccoli ad esempio, i sonni prolungati possono essere un’utopia. Anche particolari orari di lavoro possono  rendere difficile l’ addormentamento. Ci sono donne inoltre che  prendono sonno con facilità ovunque e in qualsiasi situazione e donne che anche nel più morbido e coccoloso dei letti fanno fatica a chiudere occhio.

Quello che però dobbiamo sforzarci di fare tutte, indipendentemente dalle nostre differenze e abitudini, è ascoltare i segnali che ci manda il nostro corpo.

Dormire  in gravidanza: quando è troppo e quando è troppo poco?

12250295_s

Come non è necessario  raddoppiare l’apporto calorico in gravidanza, allo stesso modo  non è necessario raddoppiare le ore di sonno arrivando a 16 ore di fila (cosa che oltretutto risulterebbe decisamente complicata da realizzare!).

La cosa corretta da fare è invece dare al corpo il riposo sufficiente per recuperare forze, energie e stare bene.

E questo in quante ore si traduce? In 10 ore di sonno che possono esser distribuite nell’arco dell’intera giornata.

Come?

Andando a letto un’ora prima e alzandoci un’ora dopo ad esempio, oppure recuperando l’ora che non è possibile togliere alla mattina, con un riposo durante la giornata

Se siete a casa non privatevi del lusso di un sonnellino. Se siete al lavoro  chiedete se potete avere  15 minuti di riposo  durante le ore lavorative.

Durante i fine settimana cercate di recuperare il deficit di sonno magari dormendo ore in più se necessario per aiutare il vostro corpo a ricaricarsi.

Il troppo come sempre storpia

Cercare di dormire le ore necessarie va bene, esagerare no!

Dormire troppo non fa bene alla donna incinta che deve mantenere un cerco grado di attività.

Se vi sentite stanche non è solo dovuto a quanto dormite ma agli ormoni della gravidanza in circolo e ai cambiamenti fisiologici che il vostro corpo sta subendo.