FattoreMamma Network

Pancioni
Oggi è nato
Auguri a...
Voi
Camerette


Ottavo mese di gravidanza

L’ottavo mese di gravidanza inizia a 30 settimane + 5 giorni e termina a 35 settimane esatte.

Il bambino sta crescendo continuamente, mancano solo alcuni agenti surfattanti e un buon strato isolante sottocutaneo per essere pronto alla vita. I movimenti sono vigorosi e spesso dolorosi, soprattutto quando se la prende con le costole della mamma :).

In questo periodo, fino alla nascita è bene controllare i movimenti fetali, fatelo sempre più o meno alla stessa ora.

Sperimenterete in queste settimane il singhiozzo del vostro bambino. Sono dei colpetti leggeri e ritmici che possono avvenire anche più volte al giorno I miei avevano il singhiozzo di continuo. E’ causato dall’ingestione di liquido amniotico.

I movimenti del bambino sono visibilissimi a occhio nudo, se ci penso ricordo ancora benissimo la sensazione di accarezzare il pancione sapendo che  quelle protuberanza che delle volte premeva sul pancione era un ginocchio o un gomito del mio bambino…

A 32 settimane sono ormai grandicelli,  arrivano a misurare circa 42 centimetri per quasi 2 kilogrammi di peso. Viste le dimensioni dovrebbe aver assunto la posizione cefalica, la più comune,e dovrebbe mantenerla sino al parto..

A 34 settimane è in grado di distinguere la luce dal buio  attravreso le pareti dell’utero e quando il pancione è esposto al sole il bimbo si trova immerso in una luce rossastra.

I controlli che fate in questo periodo , oltre alle analisi e al tampone vaginale, servono per controllare la crescita del bambino e la disponibilità di liquido amniotico.

Arrivate alla 35° settimana, se il bimbo è cefalico, sentirete il suo sedere premere contro il vostro diaframma. A questo punto misura circa 44 cm e pesa 2,5 chilogrammi.

Dovreste già aver pronta la valigia (vedi cosa metterci dentro) e aver completato gli acquisti principali per l’arrivo del bebè.

Continuate  a monitorare i movimenti  e  se non doveste sentirlo per troppe ore meglio richiedere subito un controllo ginecologico. E’ importante recarsi in ospedale anche in caso di perdite vaginali, di contrazioni particolarmente dolorose o se si verifica la rottura delle acque o anche solo se la si sospetta.

In questo periodo si fanno più frequenti le contrazioni di Braxton Hicks che però si differenziano dalle vere contrazioni perchè non sono nè ritmiche nè dolorose.

Servono come allenamento per l’utero per prepararsi al momento finale. Sii manifestano in genere come un indurimento del pancione. E’ importante  stare tranquille e rilassate perchè  stress e ansia potrebbero sollecitare  le contrazioni di Braxton che , se si intensificano, potrebbero portare a un parto prematuro.Pertanto quando sentite le contrazini di  Braxton fate gli esercizio di  rilassamento che insegnano al corso pre-parto. Per dormire meglio appoggiatevi sul fianco sinistro perchè così  il sangue arriva meglio alla placenta e il bambino si ossigena in modo adeguato. Meglio non dormire a pancia in su perchè il peso del pancione può comprimere le vena cava ostacolando l’arrivo di sangue alla placenta.

Per ritornare in forma dopo il parto, ma anche per il parto stesso, meglio pensarci da subito. Iniziate a fare esercizi pelvici per dare tono ai muscoli della zona vaginale . Servono anche per rilassare il canale del parto e facilitare l’espulsione.In genere anche questi esercizi vengono insegnati ai corsi preparto.Per individuare  quali sono questi muscoli basta provare una volta a trattenere il flusso dell’urina.  Sono anche detti esercizi di Kegel e hanno tanti altri benefici anche sulla sfera sessuale.

Potrebbero insorgere le prime paure legate al parto, è normalissimo. Il parto naturale non è una passeggiata ma se lo affrontate con lo spirito giusto e tanta determinazione vi ripagherà della fatica. Basta infatti incontrare lo sguardo e abbracciare per la prima volta il vostro bambino e  anche la fatica sarà un lontanissimo ricordo!

Dai che manca solo un mese!

Per tutti gli altri mesi clicca qui

Ti potrebbero interessare anche:

Quando si parla di datazione della gravidanza generalmente si preferisce considerarla in settimane e...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Stai guadagnando circa mezzo chilo a settimana! Un lieve gonfiore generale...
Siamo arrivati alla fine di questo meraviglioso percorso. Il nono mese inizia a 35 settimane + 1...
Il settimo mese di gravidanza inizia a 26 settimane + 3 giorni e termina a 30 settimane + 4 giorni. Un...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Congratulazioni! Ce l’hai fatta! Questa è l’ultima settimana ufficiale...



Non potendo leggere tutti i commenti, se hai bisogno di un consiglio (che non sia lettura analisi o consulenza su farmaci), puoi scrivermi a elena@periodofertile.it.

27 Commenti

  • manuela
    gennaio 26, 2014

    otto mesi iniziati nn vedo l’0ra di partorire per togliermi questo pancione pesantissimo e vedere il mio cucciolo

  • Sara
    dicembre 30, 2013

    salve a tutte ora sono arrivata alla 30 settinana e ultimamente sto Male x via delle nausee e dell’acidità che cosa brutta Ma Speriamo che ne valga la pena che mio figlio abbia tanti capelli

  • rosa
    dicembre 19, 2013

    Io sono all’inizio della 35° settimana e ho il problema della placenta bassa , avrò il parto cesareo alla 38°settimana ………………la paura è tanta..……..ma la voglia di abbracciare la mia piccolina mi fa passare tutto

    • Valy★
      dicembre 19, 2013

      Stai tranquilla Rosa. Tutto andrà bene. Ho avuto la mia pikkola il 7Dicembre! È nata di 39+3. Cesareo d urgenza. Gia. ..dopo 2 giorni e mezzo di induzione al parto, il suo battito aveva iniziato a diminuire. Ma tutto alla fine è andato x il verso giusto. Vedrai. Presto avrai questa pargoletta fra le braccia

  • Sara
    dicembre 12, 2013

    ciao a tutte le future mamma io sono nella 27+4 più passa il tempo e Non vedo l’ora che nasce il mio piccolino vi confesso una cosa ho molta paura del parto!

  • sara
    dicembre 1, 2013

    mamma mia 2 settimana che ansiaaa

  • Maria
    novembre 17, 2013

    manca un mese!!!!!! non vedo l’ora di stringerla tra le mie braccia Sofia 31+5

    • Valy★
      novembre 17, 2013

      Daiiiii Maria. Un mese passa in fretta. Io sono 36+4! Ke ansia.

  • Valy★
    novembre 5, 2013

    Auguriiiiiiiiii anke a te Adriana. Io domani entro nella 35′settimana. Non vedo l ora ke la mia principessa arrivi!

    • sara
      gennaio 2, 2014

      Ciao io sono alla 33+3 ci siamo quasi auguri a tutte voi sara

  • adriana
    novembre 5, 2013

    Ciao mammine, oggi sono in 32 piu 4 giorni..ancora poco tempo e avrò tra le mie braccia la mia Cucciola. Auguri a tutte voi…

    • Valy★
      novembre 5, 2013

      Auguriiiiiiiiii anke a te Adriana. Io domani entro nella 35′settimana. Non vedo l ora ke la mia principessa arrivi!

  • Valy★
    ottobre 16, 2013

    Sono entrata nella 32*settimana! Ho davvero tanta paura, in più passo gran parte del tempo sola…ciò mi fa essere debole e triste

    • flavy
      ottobre 16, 2013

      ciao, non essere triste, io ho partorito 3 mesi fà, non avevo nessuno accanto a me, ma sentire i movimenti della mia piccola mi faceva più compagnia di qualunque altra persona, capisco la tua paura, ma non devi averne, tutto andrà bene…

      • Valy★
        ottobre 16, 2013

        Gia hai ragione. Lei mi fa tanta compagnia. Okkk. Terrò duro allora. Grazie

    • Maria
      novembre 17, 2013

      purtroppo anche io sono combinata cosi…. ho il marito che lavora tutto il giorno.Dobbiamo essere positive e poi, non siamo sole :) abbiamo le notstre creaturine che con un calcetto o un piccolo movimento ci fanno sentire in dolce compagnia! forza :*

  • Titty88
    ottobre 11, 2013

    31+3 mancano 9 settimane a dicembre e poi potrò conoscere il volto del mio cuccioloNn vedo l ora sembra che il tempo nn passi piu!!

    • Valy★
      ottobre 16, 2013

      Dicembre????? Ankio. Ho la scadenza l 11Dicembre. Tu quando?Aspetto una bimba. 32*settimana.

  • elisabetta
    settembre 18, 2013

    salve mammine io sn 35+5 nn vedo l ora che nasca nasce il 16 ottobre 2013 ed è una femmina

    • andy
      settembre 29, 2013

      auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii il mio nascera’ il 29 ottobre non vedo l’ora solo che ho l’ansia del parto ………….

  • deda, Mamma (torino)
    In attesa di Luca
    Sono a 28+4 settimane. Data del parto 05/07/2014.
    maggio 15, 2013

    anche io ed il mio cucciolo siamo nell ottavo mese… l unika cosa è la fatika a respirare che mi accompagna tutto il giorno… non vedo l’ ora d abbracciare il mio polpettino

  • Andrea..., Mamma
    In attesa di ...
    Sono a 80+6 settimane. Data del parto 30/06/2013.
    maggio 2, 2013

    Sembra ieri che iniziava tutto questo e invece è gia arrivato l’ottavo mese… Con l’avvicinarsi dell atteso giorno inizia a farsi sentire l’ ansia e un po di paura ma cresce sempre di piu la voglia di stringere forte la piccolina <3

    • flavy
      maggio 30, 2013

      ciao, anche io aono alla 35 esima sett. e anche io ho la scadenza il 30/06/2013 :-) auguroniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ps.. la mia è una femminuccia.. :-)

  • nena
    gennaio 25, 2013

    volevo chiedervi una cosa..sono a 34 ssettimane quando il picolo si muove oltre a sentire dove calcia a volte sento come se mi desse un pugnetto là sotto dove si fà la pipi come se si dilatasse e poi basta è normale??

  • angy82, Mamma (manduria)
    In attesa di desiree
    Sono a 101+6 settimane. Data del parto 07/02/2013.
    gennaio 3, 2013

    manca un mese e ho tanta paura……….

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      gennaio 3, 2013

      angym tranquilla, andrà tutto bene, ci siamo passate tutte , non è una passeggiata ma sicuramente un’esperienza indimenticabile e meravigliosa. In bocca al lupo!

      • Gloria
        febbraio 25, 2014

        Io sono alla 32 sett e da 3 giorni sento calciare poco la mia piccola e’ normale? Domani ho la visita speriamo bene