FattoreMamma Network

Nove mesi

Il terzo mese di gravidanza

Il terzo mese di gravidanza inizia a 8 settimane + 6 giorni e termina a 13 settimane + 1 giorno.

In questo mese la futura mamma e il bambino vanno incontro a un’altra serie straordinaria di cambiamenti. E’ un’esperienza affascinante e commovente se ci pensate e lo anche per chi vi vive attorno, per il futuro papà e, se ci sono, per i fratellini e le sorelline.

Bellezza ed igiene orale

In questo periodo i capelli assumono un aspetto bellissimo. Penso di non aver mai avuto i capelli luminosi e folti come durante le mie gravidanze! Tutto questo è merito degli ormoni che però al contempo  potrebbero rendere più molli le gengive.  Prestate quindi attenzione all’igiene orale, potreste infatti avere le gengive sanguinanti o essere predisposte alla formazione di carie.

I seni si sono ingrossati e dovreste pensare all’acquisto di un buon reggiseno. Ne esistono con fascia a sostegno regolabile e con coppe adatte al nuovo volume acquisito.

Come sta crescendo

A 9 settimane il bambino continua a svilupparsi, Le dita delle mani e dei piedi  sono quasi completamente formate e la testa comincia ad avere un aspetto arrotondato con un collo visibile.

A 10 settimane l’utero è grande quanto un’arancia ma il pancino non è ancora visibile perché nascosto nel bacino.

In questa settimana la placenta inizia a produrre il progesterone. Le mani e i piedi sono sviluppati come i polsi e le caviglie. A 10 settimane il bimbo è lungo dai 4 ai 5 centimetri.

Durante l’11° settimana dovreste iniziare a sentire meno nausea che dovrebbe via via attenuarsi fino a scomparire nel secondo trimestre. Avete un battito cardiaco più accelerato e questo è dovuto all’aumento del volume sanguigno circolante. La quantità di sangue circolante continuerà ad aumentare fino alla 30° settimana.

In questa settimana nel bambino si formano le ovaie o i testicoli e tutti i principali organi che poi continueranno a crescere durante tutto il resto della gravidanza.

Nella dodicesima settimana si formano le palpebre, i muscoli si stanno sviluppano e il bambino si move sempre di più.   Al termine di questa settimana è lungo 5-6 centimetri ma pesa meno di 20 grammi.

Durante la 13° settimana entrate ufficialmente nel secondo trimestre e potete finalmente iniziare a rilassarvi perché diminuiscono considerevolmente i rischi di aborto spontaneo. E’ un traguardo importante soprattutto per chi ha avuto questa spiacevole esperienza in precedenza. Però ora è giunto il momento di rilassarsi e godere pienamente dello stato di gravidanza!

Altra buona notizia è che per il momento l’utero non preme più sulla vescica e voi non dovete più correre di continuo al bagno.

Il bimbo ha una testa grande e un piccolo sererino tondo. Si possono già distinguere gli organi sessuali anche se sono ancora incompleti. Le braccia e le gambe sono proporzionate al corpo e iniziano a crescere le unghie. Si stanno indurendo le ossa della colonna vertebrale e della cassa toracica. Il feto ha tanto spazio attorno e continua a muoversi, scalcia, piega le dita dei piedini, apre e chiude i pugni, aggrotta la fronte… beve liquido amniotico e lo elimina attraverso la vescica. Insomma ha il suo bel da fare e di certo non si annoia.

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana ti racconto che cosa succede a te e al tuo bambino. Attiva ora le settimane di gravidanza via email!
  


Confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Esami e controlli

In queste settimane avrete già preso la decisione di effettuare la translucenza nucale e eventualmente l’amniocentesi.

State entrando nel periodo più bello della gravidanza dove vi sentirete bene, piene di forza e di energia. Una volta scomparse del tutto le nausee, attente all’alimentazione: non abbuffatevi con quello che non siete riuscite a mangiare nelle settimane precedenti ma adottate sempre una alimentazione equilibrata ricca di calcio e alcune vitamine. Attente all’anemia, eventualmente il medico vi prescriverà degli integratori di ferro.

Ricordatevi di prenotare l’ecografia morfologica che farete tra qualche settimana e un posto per il corso preparto!

Buona continuazione!

Torna ai mesi di gravidanza

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Ti potrebbero interessare anche

Quando si parla di datazione della gravidanza generalmente si preferisce considerarla in settimane e...
C'è spesso molta confusione quando si tratta di contare le settimane di gravidanza Per  convenzione...
Il secondo mese di gravidanza inizia a 4 settimane + 4 giorni e termina a 8 settimane + 5 giorni. Cosa...
Il settimo mese di gravidanza inizia a 26 settimane + 3 giorni e termina a 30 settimane + 4 giorni. Un...
Il quinto mese di gravidanza inizia a 17 settimane + 5 giorni e termina a 21 settimane + 6 giorni. In...

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

22 Commenti

  • Buongiorno a tutti io sono alla 12+2 e ieri ho avuto abbondanti perdite rosse corsa al pronto soccorso tutto ok il bimbo sta bene e la placenta ok. Fatto flebo di tranex. Oggi continuo ad avere perdite meno abbondanti. Cosa può essere????

  • Ciao!
    Volevo capire bene il calcolo delle settimane. Io sono alla 10+3 e la mia dottoressa di base dice che sono alla 11 settimana, mentre l’ecografista e la ginecologa dicono che sono alla 10.
    Quando mi si chiede a che settimana sono cosa dovrei rispondere?
    Grazie!

  • Ciao Elena . Sono incinta di 9+1. Purtroppo da 2 settimane sono a riposo assoluto x via di un parziale distacco della placenta. Progesterone e magnesio…ho una bimba di tre anni. Il fagiolino cresce e pare non esserci problemi….ma quanto devo stare a letto? Non ne posso gia piu. La prossima visita ce l ho il 24 marzo.

  • Ciao Elena come stai? a me tutto bene la gravidanza procede bene ora sono incinta di 19 settimane e circa due giorni fa ho fatto la prestrutturale dove la ginecologa si è sbilanciata dicendomi 90% maschio poi le ho detto è sicura e lei riguardando ha detto forse è il cordone… ora ti chiedo in base alla tua esperienza e guardando tanti commenti si possono sbagliare anche perché mi sento che è una femminuccia ti ringrazio anticipamente per la risposta

  • Salve Elena sono Risi, e sono di 8Sett.oggi ho ritirato gli esami del sangue ed è risultato che ho contrato il citomelovirus lgg e il la dott dice che lo preso prima di questa gravidanza… Ma non bisognerebbe fare altri esami?

    • Ciao Rosy, dipende molto dai risultati e dal valore delle Ig G e delle ig M . Qui uno schem a riassuntivo
      Dovresti essere nel caso 2 altrimenti ti avrebbe dato da fare il test di avidità per cercare di datare l’infezione.

      1) IgG assenti IgM assenti : Assenza esposizione. In caso di incertezza clinica
      i pazienti devono essere monitorati nel tempo.
      2)IgG presenti IgM assenti Infezione pregressa.
      3) IgG assenti IgM presenti Infezione acuta in fase molto iniziale.
      4) IgG presenti IgM presenti Infezione acuta o comunque recente
      5) IgG a bassa avidità Prima infezione recente
      6) IgG ad alta avidità Infezione pregressa, riattivazione del virus

  • ciao sono 12 +1 da primo gg che ho saputo che sono incinta sono stata male e vomito che ce anche adesso e non ne poso piu in resto la gravidanza il mio picino va da dio ….pero ancora male …..e bene legere della gravidanza ma tanti dicono cose diverse e poi non sai piu cosa fare

  • Ciao elena volevo comunicarti che sono incinta però volevo chiederti una domanda sono alla 8+ 2 settimana di gravidanza e la mia ginecologa mi ha messo la traslucenza nucale alla 10+ 2 ma non è presto per farla??? lei dice di no ma io ho letto che si fa a 11 settimane tu che mi dici un bacio grande