FattoreMamma Network

Nove mesi

Il quarto mese di gravidanza

Il quarto mese di gravidanza inizia a 13 settimane + 2 giorni e termina a 17 settimane + 4 giorni.

L’intervallo che intercorre tra il quarto al sesto mese credo sia il periodo più bello della gravidanza. Ci si sente meglio, e nausee (spero) sono sparite, la sonnolenza pure, ci si sente energiche e toniche e il pancione non è così ingombrante come lo sarà nel terzo trimestre. Insomma finalmente si inizia a godere pienamente dell’essere in dolce attesa.

Sentire il battito cardiaco fetale

In queste settimane è possibile iniziare a sentire il battito con un rilevatore di battito cardiaco fetale, un sistema a ultrasuoni che si acquista online o nei negozi specializzati.

Questo dispositivo permette di tranquillizzare sullo stato si salute del bambino almeno finché la mamma non riuscirà a sentirlo muovere da sola. In questo mese infatti, con il procedere dei giorni, potrete inizialmente sentire  dei tocchi leggeri, il classico “sfarfallio”, che poi si trasformeranno in veri e propri calcetti e distensioni che vi accompagneranno fino alla fine della gravidanza.

Il primo movimento percepito resta uno dei momenti più emozionanti della gravidanza. Da quel momento infatti si rafforza quel legame profondo tra mamma e bambino fatto di un continuo scambio tattile e di affetto.

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana, tutto quello che c'è da sapere al momento giusto.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

Come cresce il bimbo?

E il bimbo come sta? Durante la 14° settimana il bambino presenta le sopracciglia e  anche una piccola peluria fa capolino sul cranio. Riceve il nutrimento dalla placenta ma si allena a deglutire, bevendo liquido amniotico che espelle sotto forma di urina.

Via via si ispessiscono i peli e i capelli e se il bambino ha ereditato i geni per i capelli scuri , nella 15° settimana i follicoli piliferi iniziano già a produrre il pigmento scuro.

Alla 16° settimana il bambino è praticamente formato (la testa è molto più grande rispetto al copro)  e d’ora in avanti il tempo che trascorrerà nella pancia della mamma sarà impiegato per crescere e maturare. Si forma anche una lanugine che riveste tutto il corpicino. Il bimbo diverte a muoversi nella pancia della mamma, si tocca il viso e i piedi e probabilmente alla 17° settimana sente già i suoni che provengono dall’esterno, sperimenta così pian pianino tutti i suoi sensi. Pensate che a 18 settimane scoprono il pollice e iniziano a succhiarlo, insomma prendono il vizio ancora  prima di nascere :)

Voi mamme invece a causa dell’aumento della circolazione sanguigna, potreste accorgervi di sudare più del solito e vi sembrerà di aver sempre il naso chiuso. Possono aumentare anche le secrezioni vaginali (attenzione, se non sono bianche e emanano cattivo odore è in corso una infezione che va curata!). Sono tutte condizioni normali che cesseranno dopo il parto.

Shopping premaman

E’ giunto il momento di dedicarsi a un po’ di sano shopping premaman. Chiedi però anche alle amiche che sono già mamme se possono prestarti qualcosa, in genere non vedono l’ora di disfarsi degli abiti premaman se non avranno altri bambini!

Ricordati di usare sempre abiti morbidi e comodi, evitando di indossare scarpe con il tacco.  I muscoli e i legamenti infatti iniziano a rilassarsi e possono essere frequenti slegature e cadute quindi meglio camminare con i piedi per terra :)

Buon proseguimento di gravidanza!

Torna ai mesi di gravidanza

 

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

23 Commenti