FattoreMamma Network

Nove mesi

Il primo mese di gravidanza

Il primo mese di gravidanza va dal primo giorno dell’ultimo ciclo  a 4 settimane + 3 giorni dopo.

E’ il mese che corre via più velocemente  di tutti anche perchè in genere quando ci si accorge di essere in dolce attesa… è praticamente già terminato :)

Nel frattempo però sono avvenuti grandi cambiamenti perchè una nuova vita si sta formando a partire da un’unica microscopica cellula. E’ un vero e proprio miracolo!

In un ciclo di 28 giorni, il primo mese di gravidanza  è formato da una quindicina di giorni in cui si è potenzialmente mamme ma nulla è ancora accaduto. Come accade ogni mese, si foma il follicolo che contiene l’ovocita che verrà espulso dall’ovaio al momento dell’ovulazione.

In genere quando si decide di avere un bambino, si inizia  ad assumere l’acido folico (mi raccomando è  fondamentale!!!)  e si sono avuti rapporti mirati. Raramente chi decide di avere un bimbo non fa calcoli e ha rapporti a piacimento. Fa parte della psicologia della donna raggiungere l’obiettivo prima possibile una volta che la decisione è stata presa…o sbaglio? E quindi via con le danze nei giorni fertili.

Ad ovulazione avvenuta  (siamo nella terza settimana) la cellula uovo si dirige  verso l’utero lungo la tuba di Falloppio. E’ qui che avviene l’incontro e la fecondazione con uno dei milioni di spermatozoi del partner. Una volta avvenuto il concepimento la cellula risultante (zigote) va incontro a una serie di divisioni cellulari mentre prosegue il suo viaggio verso l’utero.E’ nel momento della fusione cellula uovo e spermatozoo che viene determinato il bagaglio genetico del vostro bambino.

http://biosciencesarchive.uga.edu

 

Sette giorni dopo aver lasciato l’ovaia, l’insieme di cellule che viene detto blastula/blastocisti  arriva nell’utero dove  avviene l’annidamento nella parete della cavità uterina.  Non tutte le blastule riescono ad annidarsi nell’utero, (si stima da 1 su 10 a un massimo di 1 su 3) e vengono spazzate via dal flusso mestruale. Il concepimento  si completa solo quando la blastula riesce ad annidarsi nell’endometrio.

Grazie all’annidamento l’embrione che si sta formando può trarre nutrimento dai vasi sanguigni  di cui  questi tessuti sono particolarmente ricchi. Inizia così a formarsi anche la placenta (inizialmente è detta trofoblasto) che consentirà gli scambi  tra la mamma e il feto durante tutta la gravidanza. Se l’endometrio (il tessuto interno di rivestimento dell’utero) non è sufficientemente ricco di nutrienti per mantenere la gravidanza, subentra l’aborto spontaneo che assomiglia a una mestruazione in ritardo e  molto abbondante senza che vi siate accorte (a meno di test di gravidanza precoce) di essere in attesa.  La mucosa uterina poco nutriente è una delle cause più diffuse di infertilità.

Nella quarta settimana  le cellule iniziano a differenziarsi. Un gruppo diventa il sacco amniotico  dove crescerà il bambino, , un gruppo si specializza nel sacco vitellino da quale si originerà la parte corpuscolata del sangue (globuli e piastrine),  mentre un terzo gruppo, il trofoblasto,  diventa la placenta. Altre cellule,  infine, sono quelle che daranno origine al bambino. A questo punto  il ciclo è in ritardo e forse state iniziando a pensare di aspettare un bambino. E’ giunto il momento di effettuare un test di gravidanza per rilevare la presenza dell’ormone beta HCG.

L’ormone beta HCG è prodotto dal trofoblasto, ed è proprio questo ormone che permette di la gravidanza almeno nelle primissime settimane favorendo la formazione della placenta e tutta una serie di effetti che aiutano a consolidare la gestazione.

E’ l’ormone beta HCG che mantiene il corpo luteo  nell’ovaio che a sua volta produce progesterone. Il progesterone è  fondamentale nel mantenere la gravidanza in quanto riduce l’attività della muscolatura liscia dell’utero in modo da evitare il sorgere di contrazioni che potrebbero causare un aborto spontaneo. Al contempo però c’è anche l’effetto (negativo) sulla muscolatura liscia intestinale che determina stitichezza, e sulla vescica con la conseguente sensazione di dover sempre andare in bagno.

L’ormone beta HCG cresce progressivamente nelle prime settimane causando i classici  fastidi come nausee e vomito che possono essere più  meno tollerati dalle future mamme.

Per quanto riguarda le dimensioni fetali, verso la quarta settimana l’embrione misura circa 2 millimetri. Ha la forma di un piccolo fagiolino che però ha già un abbozzo di cervello e di colonna vertebrale.

Il ritardo del ciclo è il primo vero sintomo di gravidanza. Potreste però notare i seni più turgidi e avere lo stimolo di urinare più spesso. Alcune avvertono anche uno strano gusto metallico in bocca.

Il modo più facile per capire se si è in dolce attesa o meno è effettuare il test di gravidanza, che rileva la presenza dell’ormone beta HCG. Ci sono alcuni test precoci che sono affidabili già a 4 giorni dalla data di arrivo del ciclo.

Se positivo, congratulazioni aspettate un bambino!

Se non lo avete ancora fatto iniziate subito ad assumere l’acido folico e fatevi prescrivere le analisi del sangiue del caso dal vostro medico. E’ bene saper subito se si è recettive ad alcune infezionei come la toxoplasmosi. Nel caso è necessario adottare una dieta corretta evitando alcuni alimenti.

Felice Gravidanza!!!

Torna ai mesi di gravidanza

 Foto: http://www.istockphoto.com

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana ti racconto che cosa succede a te e al tuo bambino. Attiva ora le settimane di gravidanza via email!
  


Confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

112 Commenti

  • Ciao a TT ci chiedevo un’info….io ho avuto un rapporto a rischio il 3 agosto,poi ho avuto il 20 il ciclo,ma ora mi sento strana,ho dolori alla pancia e nausea….potrei essere incinta? GRZ a ki mi risponderà

  • Ciao sn mary ho 42anni…un ritardo di un paio di giorni. ..mi sento strana:O stanca sonno e tanto mal di schiena. ..secondo voi sn incinta??

  • Salve aspetto il ciclo per il 18/04, e manca una settimana. Nel mese di marzo mi è finito il 23, e il 25 ho avuto un rapporto a coito interrotto non protetto per qualche minuto.. Subito dopo, già dopo 3/4 giorni ho avuto seno gonfio che mi dura ancora delle volte è dolente al tatto. In più ho avuto perdite biancastre oggi 11/04 e fitte all’ovaia destra, ma forse è solo psicologico il sintomo. Non so più cosa sento, non riesco neanche più a dormire dall’ansia. Aiutatemi perfavore! Ps. Anche la pancia è gonfia un po’

  • Ciao a tutte sono nuova volevo avere qualche informazione sto cercando di avere una gravidanza da tempo il mese di dicembre mi sono venute il 15 ho avuto rapporti ora sto al 15 gennaio è ancora niente il ciclo ho dei dolori e bruciori allo stomaco e qualche piccole fitte premetto che il ciclo mi viene preciso ora secondo voi posso fare il test di gravidanza vi prego rispondete un consiglio non dicono chi sfogare grazie

  • Salve,
    con il mio compagno ho avuto rapporti non protetti perché desideriamo un bambino.Aspetto il ciclo domani…ma da circa 3 giorni ho avuto delle piccolissime perdite marroncino molto chiaro e da questa mattina se vado in bagno per fare pipì ho avuto delle perdite consistenti di sangue..ma l’assorbente resta pulito.Non ho avvertito nessun dolore al basso ventre,solo gonfiore al seno che periste e forte mal di testa.Mi chiedevo se serve fare un test?grazie

  • Salve ho un dubbio,sono al 6to mese di gravidanza,giustamente il ginecologo conta la settimane dall’ultima mestruazioni,ma io vorrei sapere se sono rimasta in cinta prima dell’ultima mestruazioni o pure dopo!!questo nn lo capisco!!aspettando una pronta risposta Marisol…

  • Salve a tutte,sono nuova..volevo sapere.. Le mie ultime mestruazioni sono venute l’11settembre..periodo fertile il 21/09 e 27/09 e in quei giorni ho avuto rapporti completi con il mio compagno!!! Ho le vene nei seni ben visibili,le ovaie che mi fanno un pochetto male,pancia gonfia,stitichezza,un po stanca e mangio abbastanza… Credete che possa esser in dolce attesa??speriamooooo… Datemi risposte vi prego.. Prefetto che il ciclo dovrebbe arrivare x 8 ottobre.. Spero di no!!!

  • Vorrei sapere una cosa io il 10 agosto ho fatto una trasvaginale e kmq l ultimo ciclo lo avuto l 8luglio la ginecologa mi ha detto sicuro che devono venirti le rosse io non vedo l endometrio pronto per un ciclo e kmq ancora niente ciclo.chi può darmi una risposta

    • Ciao,se la ginecologo ti ha detto che dovrebbero arrivare le rosse e tu non hai avuto rapporti a rischio aspetta ancora qualche giorno,se non arrivano rivai dal medico…io ho un ciclo irregolare a volte il ciclo mi arrivana anche al 35giorno,buona giornata

  • Ciao ragazze io avuto il ciclo une mesi da settembre fina adesso mi vengano due volta al mesi invece oggi tutte il giorno sento che qual , cosa che si move molto Fina adesso

  • Ciao a tutte… ho bisogno di un supporto non ci capisco niente!! Il 18 settembre ho avuto l ultimo ciclo. Il 28 ho avuto con mio marito un rapporto non protetto. È due giorni che ho un male alle ovaie e da qualche giorno ho male al seno non capisco se sono incinta o mi deve arrivere il ciclo!!! Riuscite a togliermi questo dubbio grazie

    • Ciao santa …anche io ho i tuoi stessi sintomi…ti consiglio di aspettare ancora 4 5 giorni poi se nn dovessero arrivare fai il test.

      • Sono nuova ed oggi vi rispndo di ….aspettate il giorno del presunto arrivo .io fino e 4 giorni fa ho fatto test precoce ed era tutto negativo anche la beta …stamattina ritardo .ve test clearblue mi ha dato risultati incinta1-2. Forza e coraggio a ditte

    • Ciao sn elsa, mi sn appena scritta .
      Mi devono arrivare le mestruazione domani cioè il 28/08/15 ma già da 5 giorni che mi sento strana stanchezza nervosismo mal di schiena crampi addominali un leggero nausea tanto appetito e mal di testa
      Sn incinta ???? Nn mi sn ancora arrivate le mestruazione è possibile ma credete che siano tutti legati ad una gravidanza.
      Che ne pensate aspetto vostri consigli, grazie!