Il nono mese di gravidanza e il parto

L'ultimo mese di gravidanza si carica di attese. Non vedete l'ora di dare alla luce il vostro bambino anche se temete il momento del parto. E' normalissimo avere un po' di timore, la cosa migliore da fare è rilassarvi e preparavi assieme al vostro compagno alla vostra ostetrica

Siamo arrivati alla fine di questo meraviglioso percorso. Il nono mese inizia a 35 settimane + 1 giorno e termina a 40 settimane.

Vi siete informate sull’eventuale donazione del cordone ombelicale?

E l’epidurale?

Se decidete di richiederla dovete fare le visite necessarie tra cui il colloqui con l’anestesista.

Pronto per nascere

Durante la 36° settimana  il bambino, se non l’ha ancora fatto, dovrebbe impegnarsi nelle pelvi. Abbassandosi probabilmente potrete respirare meglio e anche il vostro stomaco proverà sollievo. Però ora potreste aver bisogno di urinare molto frequentemente e quindi anche di notte vi sveglierete spesso. Il bambino è ormai completamente maturo e a 36 settimane è lungo 49 centimetri. Cresce a ritmo di 28 grammi al giorno e continua ad avere frequenti attacchi di singhiozzo.

Importate è il monitoraggio dei movimenti fetali. Consultate ostetrica e ginecologo nel caso notiate variazioni rispetto al solito.

Arrivate alla 39° settimana la cervice si prepara al travaglio , le contrazioni di Braxton-Hicks diventano più forti e  vi sentirete più pesanti e stanche.

Se però il bimbo sta troppo bene nel pancione di  mamma può essere che non nasca entro la data prevista del parto. In questo caso sarà necessario sottoporsi quotidianamente ai monitoraggi per verificare il benessere fetale attraverso la frequenza del battito cardiaco. Tranquille, vi spiegherà tutto il vostro ginecologo.

In genere se entro la 41° settimana  non inizia il travaglio, allora si procede con linduzione del parto.

Con la nascita del bambino inizia un nuovo, straordinario cammino anche per la mamma e il papà ricco di emozioni e scoperte.

Felice vita alla nuova famiglia!

Torna ai mesi di gravidanza