FattoreMamma Network
Nove mesi

Il nono mese di gravidanza e il parto

Siamo arrivati alla fine di questo meraviglioso percorso. Il nono mese inizia a 35 settimane + 1 giorno e termina a 40 settimane.

Vi siete informate sull’eventuale donazione del cordone ombelicale? E l’epidurale? Se decidete di richiederla dovete fare le visite del caso altrimenti non ve la fanno nemmeno se vi mettete in ginocchio… Al primo parto non avevo fatto la visita e quando l’ho chiesta mi hanno detto di no…Quindi prendetevi in tempo!

Pronto per nascere

Durante la 36° settimana  il bambino, se non l’ha ancora fatto, dovrebbe impegnarsi nelle pelvi. Abbassandosi probabilmente potrete respirare meglio e anche il vostro stomaco proverà sollievo. Però ora potreste aver bisogno di urinare molto frequentemente e quindi anche di notte vi sveglierete spesso. Il bambino è ormai completamente maturo e a 36 settimane è lungo 49 centimetri. Cresce a ritmo di 28 grammi al giorno e continua ad avere frequenti attacchi di singhiozzo.

Visto il poco spazio a disposizione si muove meno ma dovrete comunque sentire i movimenti. Invece di sentire e vedere tutto il corpo che si sposta da una parte all’altra, sentirete solo  pugni e caetti e movimenti delle manine. Proverete anche una strana sensazione alla vagina perchè la testa del bambino preme contro i muscoli pelvici.

Arrivate alla 39° settimana la cervice si prepara al travaglio , le contrazioni di Braxton-Hicks diventano più forti e  vi sentirete più pesanti e stanche.

Se però il bimbo sta troppo bene nel pancione di  mamma può essere che non nasca entro la data prevista del parto. In questo caso sarà necessario sottoporsi quotidianamente ai monitoraggi per verificare il benessere fetale attraverso la frequenza del battito cardiaco. Tranquille, vi spiegherà tutto il vostro ginecologo.

In genere se entro la 41° settimana  non inizia il travaglio, allora si procede con linduzione del parto.

Con la nascita del bambino inizia un nuovo, straordinario cammino anche per la mamma e il papà ricco di emozioni e scoperte. Felice vita alla nuova famiglia!

Torna ai mesi di gravidanza

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana ti racconto che cosa succede a te e al tuo bambino. Attiva ora le settimane di gravidanza via email!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

Ti potrebbero interessare anche

Quando si parla di datazione della gravidanza generalmente si preferisce considerarla in settimane e...
Il settimo mese di gravidanza inizia a 26 settimane + 3 giorni e termina a 30 settimane + 4 giorni. Un...
C'è spesso molta confusione quando si tratta di contare le settimane di gravidanza Per  convenzione...
Spesso ci si riferisce alla data in cui dovrebbe nascere il bambino con il termine DPP= Data presunta...
L'ottavo mese di gravidanza inizia a 30 settimane + 5 giorni e termina a 35 settimane esatte. Il bambino...

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

31 Commenti