Gravidanza Letture da mamme e pancine

Letture da appanzate: Premaman a Vita Bassa

Inauguro oggi una nuova rubrica : Letture da “appanzate”.

Quando siamo in dolce attesa, per un motivo e per l’altro, ma soprattutto perchè  finalmente  dedichiamo più  tempo al relax , la lettura diventa un ottimo passatempo.

C’è chi si preferisce letture “impegnate” che riguardano tutto il mondo della gravidanza e del neonato, chi invece legge i suoi romanzi o autori preferiti , e  chi si appassiona a leggere simpatici romanzi che hanno come tema principale la gravidanza.

In questa rubrica chiaramente ci dedicheremo principalmente a quest’ultima categoria e, se avete libri da consigliare, fatelo scrivendomi a elena@periodofertile.it.

Iniziamo oggi con un libro che mi hanno regalato quando ero in attesa di Veronica: “Premaman a Vita Bassa” di Suzanne Finnamore (Edito da Sperling & Kupfer).

Suzanne è una donna, moderna, “in carriera” e verso i quaranta, età scelta ormai da moltissime donne per concepire il primo bambino. La sua vita privata e professionale chiaramente viene stravolta da questa desiderata novità. Il libro quindi è la cronaca divertente di 9 mesi  sottoforma di diario raccontati con ironia, istinto materno e anche una buona dose di ilarità.

E’ una sorta di dialogo con il proprio bimbo che deve nascere, con tutti gli alti e i bassi di una gravidanza. Dai pianti, alle gioie, dai cambiamenti alle novità, passando per il rapporto con il proprio marito.  Tutto estremamente vero e condivisibile.

E’ un libro che consiglio perchè è una bella storia, scritta benissimo, con un ritmo eccellente e creata appositamente per noi mamme!

Ecco alcuni passaggi:

” Sono passate dodici settimane. Ho avuto qualche perdita, stamattina, e non ti dico lo spavento. Ho letto sulle mie bibbie che può succedere il giorno in cui normalmente sarebbero cominciate le mestruazioni. Ho controllato sul calendario, e in effetti è la data esatta. Ho passato il fine settimana a letto, attanagliata dal terrore. Questo mi ha fatto capire una volta di più quanto non sono niente senza di te. Ormai non sopporterei più la tua non esistenza: sarebbe semplicemente inaccettabile”

“Oggi sto vivendo con l’intensità e l’entusiasmo di una bambina di 5 anni. Non ha ben capito come sia successo.
Madonna, che è la mia eroina segreta ed è appena uscita con un nuovo CD, dice che avere Lourdes per lei è stato come rinascere. Ecco, io sono già rinata. Credo che  dipenda da questo processo di purificazione, da tutto quello cui si deve rinunciare per avere un bambino. Da questo abbandonarsi a qualcosa che non si conosce, e un’altra sensazione cui non so dare un nome. Nessun linguaggio è abbastanza nobile. Adesso puoi sentire. Il tuo orecchio interno è formato. Grido “TI VOGLIO BENE!” nella stanza da letto, poi mi sento idiota. E poi non più. Assomiglia alla storia della mia vita”

“Pesi due chili e mezzo adesso, come un pollo bello grosso. E ogni volta che compro un pollo, ci penso”.

Buona lettura!!!

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana, tutto quello che c'è da sapere al momento giusto.
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.