Come legare con il bambino nel pancione nel primo trimestre di gravidanza

Trovare il legame tra la mente, il proprio corpo e il bambino che si porta in grembo nel corso della gravidanza è molto importante perchè i  pensieri e le emozioni e il modo con cui  li gestiamo possono avere un impatto non solo sul benessere della mamma ma  anche su quello di nostro figlio.

Quando si è in dolce attesa ci concentriamo spesso sugli  aspetti pratici della gravidanza. Invece sarebbe molto utile mettere tra le priorità il bonding  prenatale.

Come  si può legare col il bambino nel pancione in una fase così precoce della gravidanza?

Attraverso tecniche di rilassamento e di visualizzazione con cui si inviano “ormoni della felicità” al bambino che aiutano a stabilire questo legame.

Servono 20 minuti al giorno per farlo e la gravidanza si riempirà di positività.

Probabilmente senza saperlo state già adottando delle tecniche di visualizzazione come  quando siete a letto e pensate al vostro bambino, e a come sarà. Le tecniche di visualizzazione non richiedono chissà quali abilità, e non ci sono modi giusti o sbagliati per farla. Vi accorgerete quando sta funzionando perchè aumenterà il vostro stato di benessere che di conseguenza  farà produrre questi “ormoni della felicità” che arrivano al bambino.

Anche nel primo trimestre quindi è possibile  riuscire a creare un legame con il bambino e la gravidanza non sarà più  vista come un periodo di sole nausee e stanchezza.

La creazione di questo legame potrebbe risultare non semplice se avete avuto difficoltà a concepire, se arrivate da un aborto spontaneo. In queste situazioni infatti si ha paura di non riuscire a portare a termine la gravidanza e si vivono le prime 12 settimane come in un limbo, finché le prime ecografie non confermeranno che tutto sta procedendo bene.

Il legame mente-corpo-bambino aiuta a sconfiggere anche queste paure.

Visualizzazione: come fare

Se non sapete come iniziare provate così:

  • Mettetevi comode, magari stese a letto
  • Mettete le mani  a forma di cuore sulla pancia, con i pollici verso l’ombelico e le dita verso la zona pubica
  • Chiudete gli occhi e respirate lentamente. I pensieri arriveranno, lasciateli entrare  e lasciateli scivolare via
  • Immaginate un flusso di luce che parte dalla parte superiore della testa, passa per la fronte, scende verso gli zigomi e la mandibola.
  • Liberatevi dalle tensioni, rilassate le labbra  e la lingua nella bocca
  • Lasciate che il flusso di luce scenda  nel collo e vada verso le spalle: sentite i muscoli che si rilassano mano a mano che la luce scende verso gli arti e le mani.
  • Ora immaginate che il fascio di luce tramite una linea immaginaria arrivi  al centro del vostro corpo.
  • Immaginate lo spazio tra i seni, quel posto legato con il cuore, con i sentimenti, dove provate amore, calore  e rilassamento profondo.Gli ormoni che producete quando  siete felici sono  gli ormoni dell’amore come l’ossitocina,  che viene immessa in circolo  dopo il parto per aiutarti a legare con il bambino
  • Ora lasciate che la luce  continui con una linea dritta verso l’utero. Sentite la luce che passa attraverso le vostre mani per arrivare al bambino. Parlategli, ditegli che non vedete l’ora di abbracciarlo. Visualizzate il suo sviluppo,  i suo battiti, e il nutrimento che arriva a lui tramite il vostro corpo.
  • Rimanete con queste immagini per un po’ ancora permettendo poi alla luce di scendere, passare per le ginocchia , i polpacci , i piedi… lasciandovi rilassate e calme.

Fonte

Zita West: Your Pregnancy Companion