Il peso in gravidanza: quando si aumenta troppo? risponde la dietista

bilanciaCara dottoressa Maccà ,  ho un problema con il mio peso in gravidanza. Da anni sono una molla che oscilla tra 58 e 64 kg. Quando ho scoperto   di essere incinta venivo da una dieta drastica, la Dukan, grazie alla quale ero scesa a 58 kg. Ora che sono in circa 20 settimane sono 70 kg mangiando normalmente ed evitando pane e pasta e moderando i dolci di cui ho una voglia irrefrenabile.

Bevo 2,5 l di acqua al giorno e faccio movimento come posso perchè ho problemi di sciatica. Cosa sbaglio? la dottoressa mi ha dato una dieta dove mangio il doppio di adesso e che non  riseco a fare proprio per questo motivo.

Attendo un suo suggerimento, grazie. “

Carissima non preoccuparti il tuo organismo sta solo rispondendo a dei bisogni fisiologici tipici della gravidanza, cioè il mantenimento di un buon stato di salute per te, per il bambino durante la gestazione e successivamente dopo il parto con l’allattamento.  Bisogna sapere quanto sei alta per valutare se il peso di 63-64 kg va bene , partendo da un peso pre-gravidico di 58-59 kg dovuto ad un’alimentazione restrittiva è normale che il tuo corpo tenda a recuperare ciò che ha perso e a “ mettere via le scorte per il nuovo stato fisiologico”. Sicuramente alimentandoti modo corretto, senza escludere nessun alimento e mantenendo i 5 pasti principali , dopo il parto e con l’allattamento ritroverai il tuo peso normale.

Prima della gravidanza probabilmente avevi l’abitudine di essere “Dieting”, tendente a stare sempre a dieta, questo ha comportato un’alterazione del sistema fisiologico di autoregolazione alimentare con la  “desincronizzazione” dei segnali di fame e sazietà e consueta perdita dell’autocontrollo ( tendenza a mangiucchiare fuori pasto) con voglia di dolci, snack, ecc. e difficoltà a sentire il segnale della sazietà.  I profondi effetti della fame dimostrano le tremende capacità adattative del corpo umano e le intense pressioni biologiche sull’organismo per mantenere un peso relativamente consistente”.

David M.Gardner, Paul E.Garfinkel: Handbook of treatment for eating disorders, 1997

Inoltre sempre a causa di un’alimentazione tendenzialmente restrittiva  il tuo metabolismo basale si è abbassato per l’istinto innato di sopravvivenza.

Ci vuole un po’ di tempo e tanta pazienza perché il tuo corpo ritrovi la regolarità e sappia riconoscere i segnali di fame e sazietà in modo corretto, vedrai che dopo il peso si assesterà. Ovviamente in gravidanza non si stà a dieta e tanto meno a dieta sbilanciata, non devi eliminare pasta, pane, cereali, anzi deve inserirli in ogni pasto insieme alla verdura di stagione alla carne, pesce, uova o al formaggio. Puoi mangiare 2 volte alla settimana piatti unici di cereali e legumi  e non dimenticarti di mangiare tutti i giorni almeno 3 porzioni di frutta fresca di stagione.   I dolci  mangiali ogni tanto per colazione o agli spuntini e mantieni un’attività motoria che ti faccia sentire bene, se farai così vedrai che starai meglio.

Ti consiglio comunque di andare da un medico specialista o da una dietista che sapranno aiutarti nel modo più opportuno con dei suggerimenti mirati al tuo stato e alle tue problematiche in modo specifico alla tua persona.

Un grosso in bocca al lupo!

Cordiali saluti

dott.ssa silvia maccà dietista

In collaborazione con il poliambulatorio san gaetano  Thiene (VI)