FattoreMamma Network

Gravidanza

I test di gravidanza digitali possono indicare se la gravidanza è a rischio oppure no?

In commercio esistono da 4-5 anni dei test digitali (i Clearblue per intenderci) che oltre a farci sapere se è in corso la gravidanza, indicano anche le settimane dal concepimento.

Ebbene questi test possono essere un indicatore affidabile di come sta andando la gravidanza? O dell’eventuale rischio di aborto spontaneo?

Ovviamente questo non è il loro scopo primario che è quello di diagnosticare o meno se la donna è incinta oppure no.

Però se usati in un  certo modo possono “misurare” il rischio di un aborto spontaneo.

Credo abbiate capito che stiamo parlando dei test Clearblue . Questo test come tutti i tipi di test di gravidanza da fare in casa, vanno a valutare la presenza dell’ormone  beta HCG nell’urina.

In caso di positività possono comparire le scritte:  ” Incinta 1-2 “, ” Incinta 2-3 ” o ” Incinta 3 +”  che sono le settimane di attesa a partire dal concepimento (e non dalla data dell’ultima mestruazione!)

clearbblue.2

Invece di fare le beta HCG nel sangue e ripeterle dopo un po’ di giorni, alcune donne ripetono un successivo test Clearblue  dopo circa una settimana per capire se la gravidanza sta procedendo come dovrebbe.

Ad esempio se oggi mi compare un Incinta 1-2 e tra una decina di giorni un  “incinta 2-3” o addirittura un 3+ significa che le beta HCG stanno crescendo bene. Diversamente se ottengo di nuovo un 1-2.

Se ho una settimana di ritardo delle mestruazioni, e so di aver ovulato con puntualità,  dovrei ottenere “Incinta 2-3 settimane”

Oppure se so con certezza che il concepimento è avvenuto più di 3 settimane fa se non ottengo un “Incinta 3+”  ma ad esempio un “Incinta 1-2”, è meglio riferire al proprio ginecologo.

Gli aborti spontanei nelle prime settimane di gravidanza purtroppo sono  molto frequenti e accadono  in una percentuale che va dal 20 al 30% delle gravidanze.

Uno dei campanelli di allarme quando qualcosa non va bene, è rappresentato dal livello di beta HCG. Le beta infatti dovrebbero raddoppiare ogni 2-3 giorni e spesso, se non seguono questo andamento, significa che la gravidanza sta avendo qualche problema.

Usare dei test digitali casalinghi in modo ripetitivo per capire se sta andando tutto bene,  a mio parere potrebbe suscitare ansie inutili perchè magari il secondo test lo si fa troppo presto, oppure perchè  pensiamo di aver ovulato in un determinato giorno e invece è accaduto molti giorni dopo, e i risultati che si ottengono non seguono le nostre ipotesi spaventandoci inutilmente.

Non dimentichiamoci inoltre che questi test con le settimane di gravidanza  non hanno una affidabilità del 100% ma del  93% e quindi hanno un margine di errore non trascurabile.

Fate pure un primo test di gravidanza digitale per avere conferma della gravidanza e successivamente fate le beta hcg nel sangue. Se tutto va bene basterà anche un solo prelievo!

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana ti racconto che cosa succede a te e al tuo bambino. Attiva ora le settimane di gravidanza via email!
  


Confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

166 Commenti

  • Salve, una domanda per favore, data ultima mesturazione 15 novembre rapporto il 23 novembre, gia domani è possibile fare il test…è affidabile in questo caso? ? Grazie mille in ansia

  • salve io sono incinta di 2 settimane. Praticamente il primo test lo fatto 2 volte mi sono risultati positivi 1-2 incinta .. sono stata a farmi gli analisi e mi e risultato con il valore di 36 ma il massimo di valore docrebve essere 39 .. dopo di che ho avuto il ciclo.. ho fatto di nuovo il test di gravidanza con la prima eurina del mattino mi e risultato incinta .. che significa? che sono incinta ugualmente?

    • Ciao Grace, magari quelle avute sono state perdite da impianto e non mestruazioni vere e proprie. direi di ripetere le beta hcg nel sangue

      Responsabile www.periodofertile.it

  • Buongiorno!giovedi ho eseguito un clearblue ed il risultato è stato: incinta 2-3! Oggi l’ho rifatto poiché mi sentivo “strana”, infatti è uscito 1-2! Ad aprile ho avuto un as, anche questa volta è andata male?

  • Buongiorno! Vorrei fare una domanda! Ho fatto un test clear blue e come risultato mi ha dato incinta 2-3. Facendo il calcolo dall’ultima mestruazionr dovrei essere al 5+1 quindi clear blue non avrebbe dovuto darmi 3+? Premetto che a aprile ho avuto un aborto e i cicli da allora sono stati abbastanza irregolari…e’ giusto il calcolo del test?

    • ciao eli, il clerablue fa riferimento al concepimento mentre il calcolo delle settimane di gravidanza alle ultime mestruazioni, ci sono due settimane di differenza ed è corretto

      Responsabile www.periodofertile.it

      • Ciao! Quindi e’ tutto giusto? Nel senso so che il test da le settimane di concepimento che appunto dovrebbero essere o 2 o 3 purtroppo avendo ciclo irregolare non ero certa. Era quel +1 che mi mandava in confusione pensavo appunt dovessi aspettarmi un 3+ ..grazie mille allora! :) :)

  • Ciao Elena ho un altra domanda da farle, siccome non sapevo di essere incinta fino a tre giorni fa prendevo dei termogenici, questo puo’ aver compromesso la gravidanza?

    • Ciao Patrizia, scusa il disturbo! Io aspetto domani e poi faccio test speriamo bene! Per discorso gravidanza a rischio devi aspettare l’ottava settimana e poi fissare appuntamento con Gine per analisi sangue beta Hgc ed eco per verificare qualsiasi dubbio. Sono contenta per te!

  • Vorrei fare una domanda a Elena l’amministratrice, non riesco ad aspettare di sapere se sono in dolce attesa e le mestruo dovrebbero arrivare tra il 7/8 aprile. Cosa mi consigli di fare? Ho avuto rapporti nei giorni fertili e anche negli altri giorni. Ho bruciori di stomaco e sono parecchio assonnata… fammi sapere Elena.. Grazie.

  • Buongiorno, avrei una domanda da fare.. Praticamente alla 6+1 ho fatto le beta è sono risultate 27.000. Oggi per curiosità ho fatto un test di gravidanza canadese ( striscia blu) ed è risultato positivo ma con una linea comunque più leggera rispetto a quello di controllo, e comunque più chiara rispetto al primo test che ho fatto 3 sett fa.. Mi aspettavo una mega linea marcata .. Potrebbe essere indice che ce qualcosa che non va? O magari solo xk la pipí è piú diluita visto che vado poì spesso in bagno e magari bevo di più? Grazie ancora

  • Salve Elena sono andata a visita dal ginecologo oggi ho fatto ultima puntura di lentogest ma già da stasera devo iniziare ovuli di progesterone mi ha fatto ecografia si vede solo camera gestazionale