I Fiori di Bach in gravidanza e nel puerperio: un aiuto valido e naturale

I Fiori di Bach in gravidanza e durante il Puerperio sono un validissimo aiuto, per giunta senza controindicazioni e naturale.

Molti sono i dubbi e le ansie che intervengono nell’animo delle future mamme e delle puerpere. I cambiamenti fisici da assecondare, le paure sulla maternità, sulla salute del bimbo, il cambiamento del rapporto con il futuro papà, sono solo alcune delle problematiche da affrontare.

I 38 rimedi floreali studiati da Edward Bach sono terapeutici perché essi vanno ad agire sugli stati d’animo negativi, aumentano la consapevolezza della propria vita e mettendoci in contatto con il proprio io superiore, inducono all’evoluzione di noi stessi attraverso la comprensione.

Durante la gravidanza l’obiettivo principale è riuscire a trovare un equilibrio tra i giusti e attenti controlli di routine e la crescente medicalizzazione di una condizione che dovrebbe restare a tutti gli effetti fisiologica. La tendenza a sottoporre la donna a una montagna di esami, le informazione selvagge, le amiche, le mamme e i mass-media… Questo assalto di opinioni in piena regola rischia di aumentare il timore di malattie, interferisce sull’umore già vulnerabile della gestante e inoltre può confondere le idee.

E quindi citiamone giusto qualcuno. Il fiore per eccellenza consigliato per la gravidanza è il Walnut: il fiore del cambiamento, ma anche Cran Apple che interviene sui cambiamenti fisici e sul non piacersi più, il Red Chestnut che agisce sulle paure e sulle ansie verso qualcun altro e il Rock Water, il fiore della flessibilità, utile per il momento del travaglio, infatti  assumendolo ci si affida alla propria guida interiore e si rispettano le proprie esigenze fisiche e spirituali.

Per il parto e il travaglio il rimedio fondamentale resta ovviamente Rescue Remedy, che calma la partoriente la rende più collaborativa e alza molto la soglia del dolore. Rescue Remedy è costituito da questa combinazione di fiori: Star of Bethelehem, Rock rose, Impatiens, Cherry Plum, Clemantis.

L’assunzione di rescue sollecita nell’arco di circa un minuto, l’attivazione dei meccanismi fisici di auto guarigione, ottenendo una stabilizzazione emotiva e insieme una distensione psicofisica, e creando così le migliori premesse per un eventuale trattamento medico, nel caso fosse necessario.

Tutti rimedi naturali che diventeranno sani alleati anche nel puerperio. Saranno un valido aiuto anche per il papà e quindi riequilibreranno tutta la famiglia in modo completamente naturale.

Una cicogna per Amica

Scopri tutti gli articoli dell’Associazione  una Cicogna per Amica

FB_IMG_1472408833689