La coppia che decide di avere un bambino, prima di iniziare la ricerca, è caldamente invitatata ad eseguire quelli che vengono chiamati esami preconcezionali.
Tali esami sono GRATUITI e servono per verificare che ci siano le condizioni per affrontare una gravidanza e non sussistano condizioni di rischio per la mamma o per il bambino. Quando li richiedete ricordate al vostro medico(anche quello di base) di mettere l’esenzione perchè non si pagano!
Di seguito l’elenco degli esami gratuiti preconcezionali:
1. Prestazioni specialistiche per la donna
- Consulenza ginecologica preconcezionale
- ANTICORPI ANTI ERITROCITI (Test di Coombs indiretto): in caso di rischio di isoimmunizzazione
- VIRUS ROSOLIA ANTICORPI (Ig G, IgM)
- TOXOPLASMA ANTICORPI (E.I.A.) (IgG, Ig M)
- EMOCROMO: Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND. DERIV., F. L
- RESISTENZA OSMOTICA ERITROCITARIA (Test di Simmel): in caso di riduzione del volume cellulare medio e di alterazioni morfologiche degli eritrociti
- EMOGLOBINE ANOMALE (HbS, HbD, HbH, ecc.): in caso di riduzione del volume cellulare medio e di alterazioni morfologiche degli eritrociti
- ES. CITOLOGICO CERVICO VAGINALE (PAP test)
2. Prestazioni specialistiche per l’uomo
- EMOCROMO: Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND. DERIV., F. L.: in caso di donna con fenotipo eterozigote per emoglobinopatie
- RESISTENZA OSMOTICA ERITROCITARIA (Test di Simmel): in caso di donna con fenotipo eterozigote per emoglobinopatie
- EMOGLOBINE ANOMALE (HbS, HbD, HbH, ecc.): in caso di donna con fenotipo eterozigote per emoglobinopatie
3. Prestazioni specialistiche per la coppia
- VIRUS IMMUNODEF. ACQUISITA [HIV 1-2] ANTICORPI H
- GRUPPO SANGUIGNO ABO e Rh (D)
- TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI (Ricerca quantit. Mediante emoagglutin. Passiva) [TPHA]
- TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA (Flocculazione) [VDRL] [RPR]
4. In caso di abortività ripetuta o pregresse patologie della gravidanza con morte perinatale
e su prescrizione dello specialista ginecologo o genetista:
- ANAMNESI E VALUTAZIONE, DEFINITE BREVI: Consulenza genetica
- ECOGRAFIA TRANSVAGINALE
- ISTEROSCOPIA Escluso: Biopsia con dilatazione del canale cervicale
- BIOPSIA DEL CORPO UTERINO: Biopsia endoscopica (isteroscopia) dell’endometrio
- ANTICOAGULANTE LUPUS-LIKE (LAC)
- ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA (IgG, IgA, IgM)
- ANTICORPI ANTI MICROSOMI (AbTMS) O ANTI TIREOPEROSSIDASI (AbTPO)
- ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA (AbTg)
- CARIOTIPO DA METAFASI LINFOCITARIE 1 Tecnica di bandeggio (Risoluzione non inferiore alle 320 bande): alla coppia
Ovviamente vista la gratuità degli esami e l’importanza di un concepimento consapevole e della salute prconcezionale, consiglio caldamente a tutte le coppie che desiderano un bambino di richiedere questi esami.
E’ importante per poter affrontare nel migliore dei modi la gravidanza , per iniziare ad adottare uno stile di vita sano e per diminuire i rischi di problematiche nel corso della gravidanza. La salute del bambino, vi ricordo, inizia ancora prima del concepimento!
Fonte: Allegato A Decreto Ministeriale del 10 settembre 1998




















io ho fatto la visita ginecologica al consultorio e ho avvisato che mi piacerebbe avere un figlio, così mi hanno fatto fare gli esami del sangue ma gli ho pagati, e ho pagato anche il pap test (prchè mi manca qualche mese per i 25 anni) solo la visita è stata gratuita. come devo fare? adesso dovrebbe fare gli esami anche il mio compagno, il prossimo mese devo tornare al consultorio per un ulteriore vista e prescriveranno gli esami necessari al mio compagno ed eventualmente altri per me, devo chiedergli l’esenzione?
Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
Si per gli esami sopra elencati andrebbe messa dal medico l’esenzione sulla ricetta
ma ne 6 sicura sul fatto che siano gratuiti?io ho avuto 2 aborti spontanei ora x fortuna ho na bimba bellissima e li ho dovuti pagare tutti! stiamo provando x il secondo che non arriva e li horifatti quasi tutti ma li ho dovuti pagare fior di soldini! io vivo in lombardia forse dipende dalla regione?
Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
ciao sonya, no gli esami per la poliabortività e anche quelli preconcezionali dovrebbero essere tutti gratuiti, il medico deve però ricordarsi di mettere l’esenzione . Io li ho fatti entrambi e non ho mai pagato una lira..
Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
questo il riferimento: http://www.salute.gov.it/esenzioniTicket/paginaInternaEsenzioniTicket.jsp?id=1016&lingua=italiano
Ciao Elena quindi bisogna ricordare al medico di mettere solo il codice dell’esenzione? E quale sarebbe? Io questa volta faró tutte le analisi possibili ed immaginabili non voglio ripetere la brutta esperienza che ho vissuto in questi ultimi 3 mesi x colpa del citomegalovirus…. X 3 mesi c’è chi mi diceva tranquilla e chi vedendo le analisi mi ha detto lo hai preso proprio all’inizio della gravidanza ed è pericolosissimo e quindi decidi cosa vuoi fare!!!! Portare avanti una gravidanza con i dubbi e le probabilità di un grave problema o ricominciare??? A malincuore ho dovuto prendere una decisione…. E ho scelto l’interruzione volontaria a 12 settimane…. Che tristezza!!!! Ora ricomincerò la ricerca sperando migliore della prima…..