Diabete gestazionale e nausee: cosa mangiare? risponde la dietista

Cara dottoressa, volevo un consiglio su cosa mangiare sono quasi alla fine del terzo mese ed il ginecologo mi ha riscontrato il diabete gestazionale cosa che non ho avuto con le precedenti gravidanze. La mia glicemia è 97. Mi han detto di seguire una dieta senza pasta pane e patate,  dolciumi vari. La cosa che mi chiedo come sia possibile avere il diabete se vomito dalla prima settimana ho perso 10 kg!

Sono nel panico ed ho paura, di solito la mia dieta è una tazza di latte parzialmente scremato con caffè e 2 biscottate con marmellata metà mattina uno yogurt o un frutto pranzo un mestolo di pasta pari a meno di 50 grammi, pesce o carne e pomodori o insalata o spinaci, Cena con 100 grammi di certosa o stracchino e una fettina di pane ma poi non ho
nemmeno il tempo di farlo scendere nello stomaco che vomito tutto.

La ringrazio.

37554640_s

Gentilissima, con il diabete gestazionale si deve cercare di fare i 5 pasti tutti i giorni.

Quindi è importante fare gli spuntini magari con un frutto fresco o un vasetto di yogurt, se questi alimenti in questo momento le dessero “fastidio” le consiglio di mangiare un pezzetto di grana con 3 o 4 grissini o un pacchetto di cracker, appena le nausee passeranno potrà introdurre gli alimenti sopra citati.

A colazione dovrebbe aggiungere del pane integrale o delle fette biscottate integrali al latte, eliminando zuccheri, miele o marmellate. Una buona alternativa per la colazione che la possa aiutare con il controllo glicemico è il consumo di un toast, provi, vedrà che si sentirà meglio.

Per pranzo faccia dei piatti unici di pasta, con sughi di carne, pesce, o formaggi e abbini sempre della verdura di stagione.

A cena mangi sempre una mezza porzione di pasta con sughi di verdure e una buona porzione di 2° piatto (carne, pesce, uova, formaggio) con contorni vari di verdura e legumi.

Nei primi 3-4 mesi è normale avere nausee forti anche con vomito, fondamentale è però che lei continui a bere acqua per evitare la disidratazione, non rinunci anche se dopo aver bevuto dovesse subito vomitare. È molto importante.

Le consiglio comunque di contattare una dietista o un medico specialista che potranno farle un’accurata anamnesi alimentare per consigliarla al meglio in modo personalizzato per il diabete gestazionale.

La saluto

Dott.ssa Silvia Maccà DIETISTA

In collaborazione con il poliambulatorio San Gaetano.