Crampi in gravidanza: cosa fare?

In gravidanza tra i fastidi più comuni ci sono i crampi muscolari, che tendono a colpire soprattutto durante la notte. Riposo, cambio di dieta e la giusta quantità di movimento sono i rimedi più efficaci.

I crampi sono delle contrazioni muscolari involontarie e improvvise che possono causare un dolore acuto e lancinante. Anche se la ragione non è ancora chiara, sono un disturbo frequente in dolce attesa, specie nel secondo e nel terzo trimestre.

Le zone più colpite dai crampi in gravidanza sono le gambe e in particolare i polpacci, i piedi e le cosce. Come nel caso della sindrome delle gambe senza riposo, questo sintomo tende a comparire soprattutto di notte (crampi notturni) interrompendo il sonno in modo brusco.

Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, i crampi scompaiono entro pochi minuti dal loro insorgere lasciando la gamba leggermente indolenzita.

Crampi in gravidanza: le cause

Non è del tutto chiaro il perché le donne soffrano maggiormente di crampi durante la gravidanza. Una causa potrebbe essere legata al rallentamento della circolazione sanguigna e/o allo stress che subiscono i muscoli delle gambe per il portare il peso extra del pancione, ma anche al poco o troppo movimento.

Secondo alcuni, il motivo potrebbe essere una carenza di sali minerali, come calcio, magnesio o potassio, oppure un deficit di vitamine, e in particolare di Vitamina B e C.

Il caldo, inoltre, favorisce la comparsa dei crampi.

Crampi in gravidanza: come prevenirli

Per cercare di prevenire la comparsa dei crampi, mantieniti attiva con un regolare esercizio fisico e consuma cibi ricchi di magnesio e potassio (come banane e uva passa) e di calcio (come latte e yogurt).

Ricorda inoltre di bere in abbondanza, per mantenere i muscoli idratati. Talvolta, infatti,  la comparsa dei crampi è legata proprio a un’eccessiva disidratazione.

Anche la scelta della calzature può contribuire. Per questo, indossa delle scarpe comode e che calzino correttamente, impedendo al piede di scivolare lateralmente o avanti e indietro.

Infine, cerca di cambiare spesso posizione durante il giorno e esegui qualche esercizio di stretching prima di coricarti.

Esercizio per le gambe in gravidanza

Di seguito ti proponiamo un semplice esercizio che, praticato regolarmente, potrebbe aiutarti a prevenire fastidiosi crampi.

Esercizio per le gambe in gravidanza
  • Appoggia le mani al muro, come in foto,
  • Porta indietro la gamba destra e piega lentamente la gamba sinistra.
  • Tieni la gamba destra tesa, con il tallone a terra: dovresti sentire “tirare” il muscolo. Se avverti dolore, sposta la gamba destra un po’ più avanti.
  • Mantieni la posizione per circa 30 secondi, con la schiena dritta e i fianchi in avanti.
  • Non ruotare i piedi verso l’interno o l’esterno ed evita di puntare le dita a terra.
  • Ripeti l’esercizio con l’altra gamba.

E se i crampi sono già comparsi?

Per alleviare il dolore, massaggia la zona contratta dal basso verso l’alto, cercando di rilassare il muscolo. Prova ad eseguire un leggero stretching tenendo il piede “a martello” e poi allungandolo, ripetendo l’esercizio più volte.

Anche un bagno o una doccia calda (senza esagerare) o un massaggio con del ghiaccio potrebbero essere d’aiuto.

Una volta risolti i crampi, camminare per qualche minuto e poi sdraiarsi con le gambe sollevate potrebbe prevenirne il ritorno.

Per quanto riguarda l’uso di integratori, uno studio del 2020, che ha analizzato tutti gli studi pubblicati sui crampi in gravidanza, ha cercato di valutare se un supplemento di minerali o vitamine avesse effettivamente qualche beneficio.

I risultati, tuttavia, non sono stati conclusivi per i limiti degli studi a disposizione: questo significa che attualmente non è chiaro se l’uso di integratori possa essere efficace contro i crampi in gravidanza, Lo studio è giunto alle stesse conclusioni anche per quanto riguarda il ricorso a terapie non farmacologiche.

In linea generale, il consiglio è sempre quello di consultare il ginecologo o l’ostetrica prima di assumere dei supplementi.

Quando preoccuparsi?

È bene chiamare il medico se:

  • una o entrambe le gambe sono gonfie e arrossate;
  • il dolore non scompare;
  • si hanno difficoltà a camminare.

Fonti

  • Luo L, Zhou K, Zhang J, Xu L, Yin W. Interventions for leg cramps in pregnancy. Cochrane Database of Systematic Reviews 2020, Issue 12. Art. No.: CD010655. DOI: 10.1002/14651858.CD010655.pub3. [Ultimo accesso: settembre 2022]