Baby Shower: come organizzare una festa perfetta

Il baby shower è una festa organizzata qualche settimana prima della nascita del bambino e solitamente intorno all’8° mese di gravidanza.

Lo scopo del baby shower è quello di dare sostegno e consigli alla futura mamma, e per questo in genere viene organizzato della amiche o dalle donne di famiglia. Da un punto di vista pratico, però, si tratta anche di una festa in cui vengono regalati oggetti e accessori che potrebbero essere utili per i primi mesi di vita del bambino (come pannolini, body, lenzuolini o prodotti per il bagnetto).

Baby shower: come si organizza

Ci sono tantissimi modi per organizzare un baby shower e, trattandosi di una festa dedicata alla futura mamma, generalmente si tende a fare qualcosa di estremamente personalizzato cercando di rispettare i gusti della protagonista della festa.

Ci sono però dei passaggi fondamentali che, per chi lo organizza, possono rappresentare delle vere e proprie linee guida per organizzare l’evento perfetto.

1. Preparare gli inviti 

La prima cosa da fare è preparare gli inviti; in genere si invitano sorelle, cugine, amiche e zie. Se scegliete un tema o un colore per il vostro baby shower, ricordate che deve essere già presente in questa prima fase.

Gli inviti possono essere sia cartacei sia via mail l’importante è che siano precisi e ben scritti, non dimenticate di inserire il luogo, un numero di telefono e una data di conferma.

Gli inviti vanno inviati con tre settimane d’anticipo rispetto alla data scelta.

2. Organizzare un piccolo buffet

Non importa l’ora della festa, ci deve comunque esse un piccolo spuntino, merenda o brunch. Se non volete mettervi ai fornelli, ci sono servizi a pagamento che preparano dolcetti e prelibatezze a tema.

Vanno benissimo biscottini a forma di orsetti e una selezione di tè e tisane se lo fate nel pomeriggio; altrettanto indicati tramezzini e piccoli panini se l’ora è quella dell’aperitivo.

Evitate invece le bibite alcoliche: piuttosto optate per bibite a base di frutta e non gasate. In estate, mousse e piccoli gelati sono il top!

3. Preparare un dolce personalizzato 

Importantissimo ordinare o preparare una torta adatta all’occasione con la scritta baby shower, oppure preparate voi dei cupcakes colorati con pirottini e decorazioni in linea con il tema scelto.

4. Decorare lo spazio in cui verrà organizzato il baby shower

Anche se siete semplicemente nel salotto di casa vostra, le decorazioni sono comunque importanti! Preparatele voi oppure acquistate fiocchi e ghirlande a tema. I fiori freschi o piccole piantine fiorite faranno il resto.

5. Preparare un libro dei ricordi

Acquistate un quaderno, meglio se con la copertina rigida, personalizzate il fronte e lasciatelo a disposizione delle vostre invitate. Ognuna scriverà dei consigli e delle frasi di incoraggiamento che saranno d’aiuto alla futura mamma per affrontare la gravidanza e i primi mesi insieme al suo piccolo.

6. Regalare un piccolo ricordo a chi ha partecipato

Ultimo ma non per importanza, pensate ad un piccolo regalo da lasciare alle invitate, in genere un sacchettino, una scatolina o dei mini biberon con delle caramelle o dei cioccolatini.

Baby shower: cosa acquistare per una festa perfetta

Gli addobbi sono d’obbligo. I negozi on line anglosassoni pullulano di decorazioni di ogni tipo, ma la spesa di spedizione potrebbe rivelarsi più alta dell’effettivo costo degli oggetti. Va detto però che negli ultimi anni la tradizione del baby shower sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Di conseguenza, oggi è abbastanza facile trovare decorazioni a tema anche negli shop online italiani, che permettono di risparmiare molto sui costi di spedizione.

In alternativa, potete recarvi nella vostra cartoleria di fiducia, nei supermercati o nei negozi specializzati in gadget all’interno dei centri commerciali.

Se vi piace la creatività potete realizzare con le vostre mani festoni colorati, dando un tocco personalissimo alla festa: basta poco per ottenere l’effetto desiderato!

In particolare, non possono mancare i palloncini: in commercio ne esistono tantissimi, dai più classici ai più fantasiosi, per rendere l’atmosfera ancora più magica.

Per la preparazione della tavola potete optare per qualcosa di molto elegante o divertente, acquistando bicchieri, piatti e tovaglie coordinati del colore che vi piace di più.

In commercio, potete trovare anche dei set preconfezionati che comprendono tovaglie di carta, bicchieri, piatti, salviette e palloncini.

Baby Shower o Gender Reveal?

Attenzione: se non avete ancora rivelato il sesso del vostro bambino, potete trasformare il baby shower in una festa per annunciare se il fiocco sarà rosa o azzurro. In questo caso, gli americani parlano di Gender Reveal Party: scopri come organizzarlo!

Baby shower decorazioni