10 prodotti da evitare in gravidanza

Non ci stancheremo mai di ricordare che la gravidanza non è una malattia e se procede normalmente possiamo continuare a portare avanti le nostre abitudini avendo però l’accortezza di adottare alcuni importanti accorgimenti.

Sappiamo che bisogna prestare molta cura all’alimentazione, se non ci sono controindicazioni mediche possiamo fare del movimento fisico senza esagerare (sesso compreso).

Non solo ciò che si mangia  influenza la salute del vostro bambino ma anche tutto ciò che vi spalmate sulla pelle. Per questo se avete intenzione di avere un figlio o  avete appena scoperto la gravidanza prima di applicare un prodotto leggete attentamente quello che contiene.

Prodotti da evitare in gravidanza per i principi attivi che contengono

1. Retinoidi

Possono essere presente in formulazioni antietà e anti acne. Potreste trovarli presenti nelle etichette come acido retinoico, retinile palmitato, retinaldeide, adapalene, tretinoina, Tazarotene e isotretinoina. E’ stato trovato un legame tra l’uso di queste sostanze e un aumento del rischio di difetti alla nascita nel bambino. Molti medici consigliano di non cercare un bambino mentre si stanno utilizzando questi prodotti o comunque di sospenderne subito l’uso appena scoperta la gravidanza.

10305217_m

2. Tetracicline

Delle tetracicline fanno parte le doxicicline e le minocicline

Le tetracicline sono una famiglia di  antibiotici che dovrebbero essere evitati durante la gravidanza. Studi dimostrano che possono danneggiare il fegato di una donna incinta e scolorire i denti del bambino in crescita. Se necessitate di un antibiotico nel corso della gravidanza il vostro medico vi prescriverà sicuramente un’alternativa più sicura, come l’ amoxicillina.

3. Idrochinone

In dermatologia viene usato come depigmentante in situazioni di cloasma o melasma.

Questo principio attivo va evitato in gravidanza e durante la ricerca della gravidanza. Studi hanno dimostrato che circa il 45% di questo farmaco viene assorbito dalla pelle dopo l’applicazione topica. Anche se attualmente non si conoscono gli effetti sul feto meglio evitare di correre il rischio visto la quantità di idrochinone che va in circolo dopo la sua applicazione.

4. Ftalati

Queste sostanze vengono generalmente aggiunte alla plastica per renderla più flessibile. Vengono usti anche per migliorare la formulazione di alcuni prodotti cosmetici come profumi o smalti.

Nelle etichette degli ingredienti possono essere presenti come BzBP, DBP, DEP, DMP, il dietil, dibutill, o benzilbutil ftalato.

Recenti studi hanno messo in luce potenziali rischi per la salute derivanti dal loro uso. Sono stati collegati alla sindrome da deficit di attenzione e iperattività, alla pressione alta , al diabete ecc.  Altri studi hanno messo in relazione  l’esposizione prenatale agli ftalati allo sviluppo di anomalie fetali. 

Pertanto quando acquistate un prodotto di bellezza o cosmetico controllate che sia completamente privo di ftalati.

5. Formaldeide

Sostanza cancerogena che trovate nelle etichette come  formaldeide, quaternium-15, dimetil-dimetil (DMDM), idantoina, imidazolidinil urea, diazolidinil urea, idrossimetilglicinato di sodio, e 2-bromo-2-nitropropano-1,3-diolo (bromopol).

Anche in questo caso cercate prodotti che siano completamente privi di questa sostanza.

6. Toluene

Evitate di acquistare e/o utilizzare qualsiasi smalto che contenga metilbenzene, toluolo o antisal 1a.

Toluene, ftalati e formaldeide  rappresentano il “trio tossico” una potente combinazione di tossine che va evitata in qualsiasi momento delle vita  e specialmente in gravidanza. Controllate bene le etichette prima di acquistare prodotti per la bellezza delle unghie.

7. Ammoniaca

Molte tinture per capelli contengono ammoniaca.

L’ammoniaca può irritare la pelle per contatto e i polmoni per inalazione.

Dato che sono disponibili  sul mercato  una serie di tinture per capelli senza ammoniaca meglio procedere con quelle durante la gravidanza. 

8. DHA: diidrossiacetone

Gli spray autoabbronzanti possono presentare  diidrossiacetone tra i componenti.Il  DHA non viene assorbito nel corpo, ma può essere inalato durante l’applicazione. Questo potrebbe essere dannoso per voi e per il vostro bambino. Evitate quindi questo tipo di abbronzature mente siete in dolce attesa.

9. Acido tioglicolico

Si trova nelle creme depilatorie e in alcuni prodotti per la depilazione.

Potrebbe essere indicato nelle etichette come acetil mercaptano, tioglicolato, acido tioglicolico e acido thiovanic.

Non si hanno dati certi sugli effetti di questa sostanza sul feto in via di sviluppo e mancando dati concreti sulla sicurezza di tali sostanze meglio evitare di usarli e adottare altri metodi di depilazione.

10. Trattamenti a base di botulino

Non esistono al momento studi sull’effetto del Botox in un bambino in via di sviluppo ma dato che la sostanza principe nei trattamenti di Botox è la tossina del botulino che agisce paralizzando i muscoli intorno alle  rughe in modo che diventino meno visibili, forse è il caso di non rischiare mentre si  aspetta un bambino