I papà raccontano la loro gravidanza Adozione a distanza con Action Aid Gli esperti di Periodo Fertile Corso di fotografia per le mamme
Pancioni
Oggi è nato
Auguri a...
Voi
Camerette
Clicca sulla foto per caricare anche la tua

Toxoplasmosi: come vi comportate?

HomeForumsNOVE MESI INSIEMEToxoplasmosi: come vi comportate?

This topic has 8 voices, contains 11 replies, and was last updated by  taty 164 giorni ago.

Viewing 12 posts - 1 through 12 (of 12 total)
Autore Messaggi
novembre 14, 2011 at 10:15 am #5918

Elena

La toxoplasmosi è un malattia che in gravidanza può provocare malformazioni fetali. Per questo è molto importante una volta scoperta la gravidanza, fare subito degli esami del sangue per capire se si è o meno immuni. Nel caso non si avesse mai avuto questa patologia è necessario adottare alcuni accorgimenti (vedi qui:http://www.periodofertile.it/articoli/toxoplasmosi-e-gravidanza-quello-che-ce-da-sapere )
Di seguito un video interessante sull’alimentazione in gravidanza:

Voi seguite con scrupolo le indicazioni o ogni tanto cedete alle tentazioni?

novembre 15, 2011 at 1:04 am #5982

Sil

Io ho evitato tutto l’evitabile…ho saputo solo dopo partorito che mettendo in congelatore per qualche giorno gli insaccati (come salame e prosciutto crudo) poi si possono tranquillamente consumare… ma è vero o no? E vale solo per gli insaccati o per tutti gli alimenti vietati per la toxo?

novembre 24, 2011 at 3:03 pm #6355

Giovy

io sono risultata negativa al test,quindi cerco di eseguire una serie di norme ,consumo la carne ben cotta,non mangio salumi crudi ,non bevo latte pastorizzato,non mangio le uova crude (ma in realta non le ho mai mangiate)e alimenti ke le contengono come zabaione,maionese fatta in casa… poi lavo in modo quasi maniacale frutta e verdura con il bicarbonato di sodio… sembra di far tutto il possibile ….. almeno spero!!!!!!!!!!!!!!!!

novembre 24, 2011 at 3:06 pm #6356

Elena

si, facevo anch’io così giovy ..solo che il mio ginecologo mi metteva un’ansia estrema chiedendomi di lavare frutta e verdura con amuchina. Per quanto riguarda gli insaccati, banditi i crudi ma per il prosciutto cotto mi raccomandava solo quelli di marca…

novembre 24, 2011 at 3:29 pm #6366

Giovy

Elena ma la mortadella sembra di aver sentito ke si puo consumare?

novembre 24, 2011 at 4:09 pm #6371

LILA75

ciao a tutte!volevo portarvi la mia esperienza in merito.Pensate che mio marito ha contratto la TOXO quando aveva vent anni per via delle fragole lavate male!da allora sono una maniaca nel lavaggio delle verdure(che lavo accuratamente con amuchina)e siccome ho sempre vicini i miei amori-gatti tengo sotto controllo medico anche i miei amici!! :-) per gli insaccati durante la gravidanza mangio solo il prosciutto cotto, il petto di tacchino al forno, la bresaola e nn so dirvi se la mortadella sia da eliminare, ma nn penso.
Per quanto riguarda il latte quello a lunga conservazione è più che sicuro mentre quello fresco usato spesso nei bar è da evitare come anche i formaggi freschi (quindi no ai dolci col mascarpone o ai formaggi molli).Poi come sempre lavare le mani con saponi disinfettanti molte volte al giorno soprattutto se si frequentano locali pubblici o si hanno contatti con tante persone (chiaramente è una cosa legata alle abitudini di vita e al proprio lavoro o a quello dei nostri familiari).un bacione.

novembre 24, 2011 at 4:55 pm #6373

Ivy

Bhè, non ho mai sentito che il latte PASTORIZZATO non si potesse bere °_° io ne consumo a litri! Ho sempre creduto e saputo che è quello CRUDO o non trattato che è “vietato” in gravidanza! E infatti, è come la maionese confezionata che contiene uova PASTORIZZATE, può essere consumata (così come tutti i prodotti con uova pastorizzate). A questo punto sono confusa O_ò, sono “a rischio”???

Ho eliminato dalla mia dieta tutti gl’insaccati (e non mi sogno nemmeno di congelarli) e anche il sushi (che adoro :Q____). Lavo le verdure con accuratezza (manca poco che non li passi nella lavastoviglie col pril!) ma cerco comunque di consumarle cotte al vapore per non alterarne le proprietà. Sbuccio la frutta anche se prima la lavo. Anch’io faccio cuocere bene la carne (anche se quella rossa a me piace al sangue, sigh) ed evito i gelati alla crema.

E speriamo che vada tutto bene ^_^

novembre 24, 2011 at 5:15 pm #6375

Giovy

scusa Ivy mi correggo volevo dire ke non bevo latte non pastorizzato ….non confoderti non sei assolutamente a rischio!!!!!!!!!!

novembre 24, 2011 at 5:33 pm #6377

Ivy

Fiuuuuuuu, Giovy, stavo già preoccupandomi =_= il latte è la mia vita, e ne consumo tantissimo, anche prima della gravidanza! E sapendo che adesso l’apporto di calcio è importante, ne bevo anche di più… senza latte morirei!
Grazie della conferma/rettifica :P

dicembre 2, 2011 at 9:57 pm #6577

noemifsso

Per quanto riguarda la toxoplasmosi io ho due gatti in casa, entrambi nati e cresciuti in appartamente e quindi poco probabilmente “portatori di toxoplasmosi” o infetti. Comunque da quando sono incinta se ne occupa solo mio marito.. Lavo sempre le verdure e per di più evito tutte le cose crude compreso il MIO AMATO PROSCIUTTO CRUDO!!! Uff però diciamolo, ne vale la pena!

dicembre 6, 2011 at 7:29 pm #6652

LuciaMarco

ciao ragazze per i gatti è solo una bufala…cioè se i gatti sono di appartamento non vi è alcun problema perche il gatto per contrarre la toxoplasmosi deve cibarsi di animali e contrarla e poi la trasmette tramite le feci e quando la contrae le dura solo due settimane … diverso se i gatti vanno anche fuori in giardino e stanno anche giorni lontano da casa… per il cibo io so ad esempio che la bresaola non si puo mangiare perche è carne cruda essiccata (ma forse non sono bene informata su questo) e si possono consuma re formaggi freschi quindi ricotta jocca e tutti gli altri no a speak e prosciutto crudo e purtroppo salame il prosciutto cotto e la mortadella si perche anch’essa cotta …cosa invece da seguire con cura la frutta e verdura…allora io frutta ne consumo solo alcuni tipi tipo o kiwi perche mi aiutano ad andare in bagno visto che sto soffrendo di stitichezza e la verdura solo cotta cosi evito e sempre prima a bagno con bicarbonato…niente amuchina fa troppa puzza di cloro…. :lol:

dicembre 11, 2011 at 11:08 am #6681

taty

io ho saputo che il prosciutto crudo si può mangiare se tenuto nel congelatore per almeno 72 ore praticamente il freddo abbatte tutti i possibili batteri presenti poi si può mangiare la mortadella e il prosciutto cotto no a bresaola e altri insaccati nn cotti. io ho in casa il gatto l unica cosa che nn faccio e pulire la sua lettiera per precauzione ma per il resto lo coccolo e lo tengo in braccio senza problemi anke perchè è nato e cresciuto solo in casa… per la verdura la mangio quasi sempre cotta e quindi il problema nn sussiste…. e poi cerchiamo di vivere senza farci paranoie se no nn si vive più

Viewing 12 posts - 1 through 12 (of 12 total)

Devi fare il login per poter rispondere alla discussione

Collegati con il profilo personale

Lezioni di fotografia

I calcolatori di Periodo Fertile

In primo piano

settimane di gravidanza
La lista dei corredi per l'ospedale
Puericultura
Foto Tagli di Capelli

Segui Periodo Fertile su