I papà raccontano la loro gravidanza Adozione a distanza con Action Aid Gli esperti di Periodo Fertile Corso di fotografia per le mamme
Pancioni
Oggi è nato
Auguri a...
Voi
Camerette
Clicca sulla foto per caricare anche la tua

Svezzamento: parliamone

HomeForumsMAMME, PAPA’ E BAMBINISvezzamento: parliamone

This topic has 4 voices, contains 4 replies, and was last updated by  vale84 176 giorni ago.

Viewing 5 posts - 1 through 5 (of 5 total)
Autore Messaggi
novembre 10, 2011 at 4:24 pm #5853

Elena

esistono scuole di pensiero molto diverse, anche da pediatra a pediatra, quando si parla di svezzamento. Tutti però , o almeno tutti , concordano nell’iniziare dopo i 6 mesi dalla nascita. Voi che modalità state seguendo?

novembre 13, 2011 at 9:20 am #5914

Sil

Salve!
L’OMS raccomanda di cominciare lo svezzamento non prima dei 6 mesi ma io sento ancora molti pediatri che fanno iniziare prima, addirittura a 4 mesi! Il rischio è quello di sensibilizzare il bambino al problema allergie visto che il pancino a 4 mesi non è ancora abbastanza maturo per altri alimenti che non siano il solo latte o al massimo qualche cucchiaino di frutta! E il brutto è che le conseguenze non si notano subito, si potrebbero notare dopo anni. In fondo che fretta c’è? Per sicurezza non è meglio aspettare 2 mesi in più?…
Ciao!!! :)

novembre 14, 2011 at 9:00 pm #5966

Giorgia

Io per Alice ho iniziato con la frutta (mela/pera/prugna) a 3 mesi poi la prima pappa dai 4 mesi e 1/2 e dopo 1 mese anch la cena.. latte vaccino dagli 11 mesi come anche il pomodoro e l’uovo.. Questo perchè io sono riuscita ad allattare solo per 1 mese! La mia amica che ha la stessa pediatra ma che allattava al seno ha iniziato con la frutta a 4 mesi e con le pappe a 5/6 mesi! a 8 mesi però l’ha fatta iniziare direttamente col latte vaccino dato che il suo scarseggiava!

novembre 15, 2011 at 1:10 am #5983

Sil

Ecco… io per quello che ne so, il latte vaccino va dato dopo l’anno sempre per una questione di maturazione del pancino del bebè e per quanto riguarda l’inizio dello svezzamento non cambia se il bambino viene allattato con latte artificiale o materno!
Almeno questo è quello che sostiene L’OMS e la lega del latte…

novembre 29, 2011 at 12:27 am #6498

vale84

Ho notato vari pareri,anche perchè i bimbi sono diversi l’uno dall’altro riguardo una serie di cose come ad esempio la crescita.
Riguardo l’allattamento al seno e quello artificiale so che c’è differenza ovvero che il latte artificiale è più grasso e di conseguenza un bimbo che mangia il latte artificiale viene svezzato prima.
Nel mio caso Alessandro ha iniziato con la mela e la pera a 4 mesi ma il pranzo l’ha fatto verso i 6 mesi perchè il mio latte gli bastava e la pediatra mi ha detto che finchè c’è il latte ed è sostanzioso bisogna darglielo!!!Però so anche che lo svezzamento non deve iniziare oltre il 6 mese :wink: Poi dipende tutto dalla crescita del bambino…

Viewing 5 posts - 1 through 5 (of 5 total)

Devi fare il login per poter rispondere alla discussione

Collegati con il profilo personale

Lezioni di fotografia

I calcolatori di Periodo Fertile

In primo piano

settimane di gravidanza
La lista dei corredi per l'ospedale
Puericultura
Foto Tagli di Capelli

Segui Periodo Fertile su