prosciutto…o non prosciutto?!

Home Forums NOVE MESI INSIEME prosciutto…o non prosciutto?!

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 11 utenti, ed è stato aggiornato da  simonal79 1 anno, 1 mese fa.

Vedi 15 messaggi-dal 1 al 15(di 20 totali)
  • Autore

valep
    Member

:?: ciao a tutte le belle signore del sito,siamo vale e ludo alla 28a settimana..so che é tardi x porci qst quesito ma oggi il salumiere mi ha fatto venire il dubbio..insomma..sto benedetto prosciutto..dev’essere crudo o cotto? Xké ad inizio grav.la gine mi ha raccomandato di evitare tutti gli insaccati TRANNE il crudo stagionato 24 mesi..oggi invece il salumiere mi ha detto che si puo mangiare solo il cotto,e leggendo un po in giro effettivamente sembrerebbe cosi..bo?!teorie contrastanti forse? Voi ke magnate?

simona123
    Participant

solo prosciutto cotto! il gine mi ha detto no agli insaccati e al prosciutto crudo! veramente mi ha detto no anche ai crostacei e molluschi causa la provenienza! nn sai come desidero il crudo!!!!!!!!!!!!!!!! vabbè altri 4 mesi e lo faccio volentieri sto sacrificio!

TEREeGRETA
    Participant

Allora…no salame,no crudo,no carpaggio…si p cotto e mortadella!!
    anche se io in gravi ogni tnt gli insaccati li mangiavo…era tr la voglia,ma ad ora di fare le analisi mi cag*** sotto!!!!!!

lizzy
    Participant

Il il prosciutto crudo e lo speck li mangio, mi hanno assicurato, tra cui il mio gine ke posso mangiarli!!! Poi ognuna faccia un po’ cme vuole… :D

sara
    Member

….se si ha già avuto la toxoplasmosi si può mangiare anche quello crudo…prima quindi si dovrebbe fare un esame per saperlo….

crokke85
    Participant

come dice sara, dipende dal risultato dell’esame sulla toxo… se (come me) non sei immune, niente insaccati che non sono stati sottoposti a cottura, quindi ok per il cotto, no per il crudo…poi ho visto anche io che ogni gine ne dice una diversa, ma in linea di principio dovrebbe essere così!

Leli
    Participant

Lizzy, lo speck sarebbe meglio evitarlo, perche’ l’affumicatura non e’ una garanzia. Solo p.cotto, mortadella e porchetta. Poi ad ognuna di noi, la scelta! Mia sorella ha mangiato per tutta la gravidanza salsicce crude e salamini e non ha avuto nessun problema…io non ne ho il coraggio!

lizzy
    Participant

Io ho la sicurezza ke li posso mangiare e quindi mangio sia lo spek ke il crudo… Non mangio carne cruda e salsiccie ne salame… poi ognuna fa come si sente!!! :D

MONIAeNICOLE
    Participant

eccomi da golosa di insaccati……. mi dispiace ma sono come lizzy :mrgreen:

mangio il crudo di parma…. san daniele… mortadella e prosciutto cotto, qualche volta anche qualche fettina di salame milano… io credo sia piu pericoloso mangiare salsicce crude 8-O

cmq la gine non me li ha vietati… di nicole sono stata a stecchetto, lavavo tutto con amuchina niente affettati …mi sembravo un ossessa ahahah

essendoci passata poi…. cmq si vive tutto in un altra maniera…. :lol:

nunzia 79
    Participant

Abbiamo fatto la stessa domanda alla ginecologa al corso preparto… E lei ci ha risposto che si possono mangiare solo salumi cotti come: prosciutto cotto, mortadella e fesa di tacchino… Niente crudo, speck, bresaola e salami di qualunque tipo perchè non avendo avuto un processo di cottura potrebbero contenere le spore della toxo… Cmq ragazze non vorrei spaventarvi ognuna fa quello che le pare ma una mia amica che se ne f…..a e ha continuato a mangiarli l’ha presa e ha dovuto interrompere la gravidanza a 12 settimane. Il problema è che quando sei incinta il sistema immunitario cala e quindi è più facile prenderla rispetto ad altre situazioni!

Leli
    Participant

Scusa Lizzy, ma il tuo dottore ti ha detto di mangiarli perché sei immune alla toxoplasmosi e quindi non corri nessun rischio, o e’ un suo parere personale? Te lo chiedo giusto per sapere in quanti modi ragionano i medici….
    Si, Monia, anch’io mi sembro una deficiente quando dico ” questo non lo posso mangiare, questo lo devo lavare con il bicarbonato”, e mi sembra di esser malata, non di essere incinta… forse con la seconda gravidanza una va piu’ tranquilla e si fa meno paranoie..per me e’ la prima gravidanza e cerco di attenermi a quello che dicono i medici, anche se con sacrificio… Non sara’ male mangiare una fetta di salame ogni tanto, ma pensa che conosco donne che hanno fumato per tutti i nove mesi!!!!

MONIAeNICOLE
    Participant

giusto leli è vero!!!!!!!! fumare è anche peggio 8-O

anch io come te alla prima gravidanza ero impeccabile ….

ora qualche sgarro me lo concedo :mrgreen: che devo fare!!!!!

tu fai bene, fai quello che ti senti!!!!!!!!!!!!!!!!!!

p.s io facevo peggio……….. disinfettavo tutto con amuchina :cry:

lizzy
    Participant

Il mio ginecologo esperto pieno di lauree e chirurgo mi ha confermato ke lo posso mangiare…io non ho fatto la toxo e per quello ho chiesto…e in piu’ ho l’agenda della gravidanza e pure sull’agenda c’e’ scritto ke si puo’ mangiare… e’ una cosa fatta dalla medicina italiana non credo ke scriverebbero fesserie… in piu’ gli ho chiesto il motivo per il quale tutti dicono ke non si puo’ mangiare e lui semplicemente mi mi ha risposto, dipende da quanto una persona e’ informata e aggiornata nel 2012… certo non bisogna mangiare quello fatto dal vicino di casa.. e sinceramente mi fido…in piu’ ho fatto ricerce su internet e diversi siti farmaceutici o ospedalieri danno il via libera… Ma come divevo prima, ognuna faccia come meglio crede…
    Cmq pazzesco, che hanno dovuto interrompere la gravidanza, io conosco una signora a me cara che l’ha beccata e l’ha curata senza perdere il bimbo.. ma non so a quante settimane fosse… quindi ragazze… fate come vi sentite..anzi come vi hanno detto!!!

lizzy
    Participant

Monia anke io ho prova to a disinfettare l’insalata con l’amuchina… ma poi nonl’ho mangiata xke’ sapeva di amuchinaaaa ahahaha hahha ahahahah adesso lavo con unpo’ di bicarbonato e stop… e poi non ho preso la toxo fino ad oggi quindi faccio le corna!!! :D

nunzia 79
    Participant

Si Lizzy il problema è stato che l’ha presa nelle prime settimane e la percentuale che il bambino potesse avere seri problemi di salute era molto alta!!! se si prende nei mesi più avanzati è diverso perchè gli organi del piccolo sono tutti formati, francamente ognuno fa quello che si sente, io personalmente non voglio rischiare e per 9 mesi qualche piccola rinuncia me la sento di farla!!! Tanto ho già detto a mio marito che subito dopo il parto voglio una super puccia con il prosciutto crudo e la mozzarella e tante altre schifezze :wink: :-D

Vedi 15 messaggi-dal 1 al 15(di 20 totali)

Devi essere registrato per rispondere