I papà raccontano la loro gravidanza Adozione a distanza con Action Aid Gli esperti di Periodo Fertile Corso di fotografia per le mamme
Pancioni
Oggi è nato
Auguri a...
Voi
Camerette
Clicca sulla foto per caricare anche la tua

"Portare" i bebè: fascia, marsupio, mei tai o zaino?

HomeForumsMAMME, PAPA’ E BAMBINI"Portare" i bebè: fascia, marsupio, mei tai o zaino?

This topic has 9 voices, contains 19 replies, and was last updated by  Andrea 166 giorni ago.

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 20 total)
Autore Messaggi
novembre 19, 2011 at 9:15 am #6175

Sil

Il contatto con il proprio bebè è una delle cose più rassicuranti per mamma e piccolo, tanto che nei reparti di pediatria si fa una vera e propria “marsupio terapia” rivolta soprattutto ai bambini prematuri, che prevede di portare il bambino con sè favorendo il contatto tra madre e figlio, possibilmente pelle contro pelle.
Per quanto mi riguarda ho riutilizzato con il secondo figlio sia il marsupio per i primi mesi, che ho trovato poco sicuro e poco pratico sia lo zaino porta bebè da montagna che avevo acquistato ancora con la prima figlia. Ingombrante, e a tratti scomodo, soprattutto in casa dove avrei preferito di gran lunga la fascia! Purtroppo l’economia famigliare e la mia assoluta incapacità pratica con la macchina da cucire mi hanno “obbligata” ad accontentarmi dello zaino…sempre meglio di nulla!
Voi che esperienze avete a proposito?

novembre 20, 2011 at 11:51 am #6180

Elena

Noi abbiamo usato marsupio e zaino. Il primo per poco tempo dato che era piccolino, lo zaino sempre poco perchè pesava 4 KG solo lui e visto che sono utilizzbilida 6 mesi in poi quando iniziano a stare su con la schiena bene…e pesano già 8 Chili magari…alla fine risultava poco comodo…
La fascia purtroppo sei anni fa da noi non si sapeva nemmeno cosa fosse…peccato perchè l’avrei presa subito!

novembre 22, 2011 at 12:13 am #6217

Sil

Lo zaino che ho io scarica bene il peso e i 10 chili di Marco quasi non li sento… posso usarlo fino a circa 3 anni d’età ma non credo proprio che ce la farò! 8-O
La fascia un gran bel prodotto… ma in effetti 6 anni fa nemmeno io ne avevo mai sentito parlare… peccato davvero!

novembre 22, 2011 at 12:16 am #6218

Sil

Ecco… a proposito di fasce… siccome mi affascina molto il discorso del fai-da-te, che si possa usare come materiale il pail? Quello non necessita di essere cucito ai bordi perchè non si sfila… e per la mia non abilità con la macchina da cucire sarebbe ideale! Almeno per l’inverno…

novembre 22, 2011 at 3:41 pm #6248

Anna

Eccomi come sempre in ritardo :D No Silvia il Pail no perchè tende a cedere e non sostiene bene la schiena del bebè; o cotone spesso non elasticizzato o lino o altro l’importante che non ceda…un piccolo orlo soltanto bisogna fare anche se te lo fai fare in sartoria ti viene una scemenza altrimenti chiedi a tua mamma??? mi sembra di ricordare che lei aveva la macchina…prova e vedrai che te ne innamori e anche il piccolo gradirà tantissimo…provare per credere!!!

novembre 22, 2011 at 4:22 pm #6249

Sil

Ah ecco… io credevo di aver trovato una scorciatoia… 8)
Sì mia mamma ha la macchina da cucire ma meno favori le chiedo meglio è… :-|
Forse è meglio che mi trovo una sartoria su google… grazie!!!

novembre 23, 2011 at 1:00 pm #6299

Ivy

Stavo pensando che, dato che la fascia lunga è quella che adotterò, potrebbe essere ottimo lo shantung °_°. Quando mi sentirò meglio uscirò per un giro al mercato e vedere cosa c’è in giro :D o al massimo riciclerò la stoffa tessuta dalla nonna (io adoro il vintage *_*).
Intanto sto facendo pratica con un bambolotto e uno scampolo di stoffa, giusto per abituarmi alle tecniche d’intreccio ^_*
L’unico mio dubbio, riguardo questo modo di “portare”, è che poi non vorrò più staccarmene e quindi non riuscire a decidere “quando” lasciare un po’ di respiro al neonato.

novembre 23, 2011 at 10:22 pm #6318

stefano

A proposito di fascia per portare i bebè, su un libro dedicato ai metodi per calmare i pianti dei neonati (io ho fatto le nottate con V. in braccio), si racconta come in popolazioni dove il neonato resta in perenne contatto con la madre i primi mesi di vita, le famose “coliche” sembrano non esistere e non essere un problema.
Quindi si poneva la domanda se le coliche non fossero vere coliche ma più che altro una reazione ai troppi stimoli e all’assenza di contatto dei neonati “occidentali”…

novembre 24, 2011 at 9:27 am #6336

Ivy

Ciao Stefano ^_^ (che strano vedere un uomo in questo forum :P )
Uhmmmmm, invece a me sorge un dubbio: sappiamo che le coliche non sono altro che “contrazioni dell’intestino” del neonato a causa di gas all’interno dell’apparato. Ecco quindi che è possibile riconoscere questo fastidio osservando il piccolo (contrae le gambe alla pancia, stringe i pugni, è irrequieto…). A mio avviso, se il bambino è “rilassato” può non soffrire questo disturbo o comunque sopportarne i sintomi, proprio perché stando a stretto contatto con la madre si sente tranquillo.
Non so…la mia è un’ipotesi, magari quando e se, portarlo sempre appiccicato addosso potrebbe anche non aiutare il mio futuro nascituro :D

novembre 24, 2011 at 11:34 am #6342

Lucia&Agnese

io ho la fascia lunga in cotone non elasicizzato…è BELLISSIMA!!!! E Agnese è sempre felice di essere portata con me!! faccio la spesa,vado a fare le mie passeggiate e nonostante i suoi 8 chili non sento il peso perchè ben distribuito e lei è la pace in persona, guarda tutto, partecipa alle chiacchierate e se ha sonno dorme…FAVOLOSA!!!!!
E CON IL SUO BABBO NON NE PARLIAMO!!! AMORE ETERNO!!!

novembre 24, 2011 at 11:38 am #6343

Lucia&Agnese

Ciao Yvi, scusa se mi intrometto.
Le coliche, a dire da molti pediatari, sono sì contrazioni dell’intestino,ma la vera causa che le provoca sembrerebbe proprio essere il distacco dalla madre,dal suo utero, la mancanza di protezione cioè tutti quei sentimenti che provava all’interno della nostra pancia…
indi per cui i bambini “portati” in fascia stanno meglio e le coliche neanche le conoscono…io sono la prova vivente di questa teoria!

novembre 24, 2011 at 1:34 pm #6350

Ivy

Ecco, quindi SI alla fascia *_*/ e la tua intromissione Lucia è più che la benvenuta (ormai mi sto intromettendo dappertutto anche io, mi sento una prezzemolina =_=). Sono felice di conoscere la tua esperienza e probabilmente è una delle tante testimonianze che mi fanno convincere di fare una buona scelta scegliendo la fascia lunga! GRAZIE!

novembre 24, 2011 at 3:47 pm #6368

francy e carola sofia

Fascia tutta la vita! La uso da quando Carola Sofia aveva una settimana, ora ha 10 mesi per 11 kili e non potrei vivere senza.Da quando ha 5 mesi la porto anche sulla schiena (sottolineo ANCHE, perchè io adoro portarla pancia a pancia sempre a portata di bacio!) e faccio tutto! Quando i casa devo fare qualcosa (e ahimè c’è sempre qualcosa da fare!) me la carico sulla schiena e lei si diverte un sacco ad osservarmi lavare i piatti, mettere a posto gli armadi, ecc,ecc…e poi vogliamo parlare di quanto sia interessante avere lo stesso punto di vista che hanno mamma e papà?!?! E il contatto, il favoloso contatto con la pelle e l’odore della mamma e del papà,la sicurezza che ne deriva e le 1000 cose che assimilano guardandoci fare di tutto!
Io non potrei più vivere senza la fascia e sono sicura che anche per Carola è così, visto che si dimena come una matta appena la metto sul passeggino, mentre se vede che preparo la fascia fa 1000 feste!
Ivy il tuo “timore” è del tutto infondato, te lo assicuro! Sarete tu e il tuo cucciolo a decidere quale sarà il momento giusto di “staccarsi”, ti assicuro che la fascia non è un vizio ma una coccola.
Porto anche la mia esperienza sulle coliche…Coliche?!?!? Cosa sono le coliche?!?!? Sarà un caso che Carola non ne abbia MAI sofferto? Secondo me non è un caso! Ne sono sicura!
FOrse sono stata un pò prolissa ma io andrei avanti giorni a parlare dei banefici che la fascia ha portato nella mia vita di mamma!
Un abbraccio*

dicembre 1, 2011 at 5:25 pm #6555

Andrea

Wow.. che belli i vostri post… non fanno che confermare anche il mio pensiero! Io la fascia l’ho acquistata in anticipo (la userò appena a febbraio/marzo)! ma volevo averla in casa e cominciare a fare le prove.. Per ora è un dramma, mi sembra impossibile riuscire a metterla in modo veloce ma so che è solo questione di pratica e non demordo! La prossima settimana mia nipote mi presta il cicciobello (hihihi) e faccio le prove serie! :)

dicembre 1, 2011 at 11:29 pm #6561

Barbara

Grazie dei consigli. Per ora uso il marsupio, ma io sono piccolina e mia figlia pesa già 5,500 e la mia schiena li sente tutti. Inoltre se non è nel marsupio, si addormenta solo in braccio a pancia in giù e quindi avrei voluto qualcosa che mi aiutasse a tenerla così senza che le braccia dopo mezz’ora mi si allunghino all’infinito. Ho visto i prezzi sul sito dove ho ordinato il cuscino allattamento, ma sono un po’ costose e ci sono due tessuti diversi. Ho un po’ di confusione. Il sito è “Cosedabimbi”
Qualcuno mi sa consigliare quale scegliere?

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 20 total)

Devi fare il login per poter rispondere alla discussione

Collegati con il profilo personale

Lezioni di fotografia

I calcolatori di Periodo Fertile

In primo piano

settimane di gravidanza
La lista dei corredi per l'ospedale
Puericultura
Foto Tagli di Capelli

Segui Periodo Fertile su