Ipotiroidismo e gravidanza

Vedi 5 messaggi-dal 1 al 5(di 5 totali)
  • #518492
    Vit
    Partecipante

    Ciao ragazze!! chi di voi soffre di ipotiroidismo?

    Io qualche anno fa ho avuto valori alti con sintomi (tachicardia, tremori,…) la dottoressa mi fece fare una cura ogni tre mesi con analisi del sangue, fino a che tutto torno nella norma.

    Dopo un paio d’anni, dopo il mio trasferimento, ho deciso di ricontrollarla giusto per precauzione, (premetto che non ho mai fatto visita specialistica, e le due eco fatte a un anno di distanza erano ottime)

    * 2015 tireoglobulina 198.70, il dottore disse aspettiamo,
    * gennaio 2016 667.10 con TSH 5.75,(ipotiroidismo autoimmune cronica)
    * marzo 2016 eutirox 50 TSH 3.03,
    * luglio 2016 TSH 0.2, li cominciai a prendere metà dose
    * agosto 2016 TSH 2.057, terapia sospesa
    * settembre 2016 TSH 3.41
    * novembre 2016 TSH 3.98
    * maggio 2017 TSH 2.29

    Ora mi chiedo…ho letto che una volta che si inizia la terapia sarà a vita…E vero? a me che fa la ballerina (se continuo a prendere la dose i valori si abbassano troppo, se smetto rimane stabile…) come funziona? Potrebbe essere che è ritornata “sana”?

    In questo caso con una gravidanza posso stare tranquilla? Cmq sia li aspetto per oggi, se non arrivano faccio test…se positivo chiamo subito il mio medico cosi faccio fare analisi tiroide…

    Voi avete avute esperienze simile la mia? :bye:

    #518646
    nissa88
    Membro

    ciao @vittoria io non capisco bene la tiroide però so che mia sorella sofre..ipotiroidismo

    ed e rimasta incinta due volte il primo mese che provava…ora c ha due bimbe bellissime..

    #518858
    EverOurs
    Partecipante

    Ciao @Vittoria, da quello che so il tsh dovrebbe essere intorno ad 1 per essere ottimale al concepimento e durante la gravidanza.

    Detto questo, io sono rimasta incinta con tsh 5, non prendevo niente per la tiroide (ma ho fatto una inseminazione in utero per altri problemi). Appena ho avuto il positivo ho iniziato eutirox, controllando i valori ogni mese. Ad un certo punto prendevo anche troppo eutirox e avevo tsh a 0,13  :wacko:  Nonostante questi sali-scendi il mio pupo sta bene, l’ostetrica mi ha detto che potrebbero esserci ritardi di crescita o crescita eccessiva sia con ipo che con ipertiroidismo… però appunto quando rimani incinta ti fanno gli esami del sangue tutti i mesi per controllare questi valori e si può aggiustare il tiro!

    Fuori da gravidanza invece non so che dirti perché io non prendevo niente prima e l’endocrinologo mi ha detto che mi faranno smettere eutirox dopo il parto gradualmente. Secondo me devi parlarne con un endocrinologo in ogni caso! In bocca al lupo per la ricerca!  :good:

    Sono mamma di E (6 anni) F (4 anni)
    #519093
    elas
    Partecipante

    Ciao @Vittoria, scusa il ritardo e magari hai già tutte le informazioni che ti servono ma secondo me dovresti comunque vedere un endocrinologo, sia in caso di positivo (speriamo!!!!) ma anche per capire come regolarizzare i tuoi valori.

    E’ purtroppo vero che quando si inizia la terapia la si porta avanti a vita o quasi, ma solo se la c’è una patologia e per quella non basta il medico di base. I valori del mio tsh in un anno sono passati da 12 (gennaio), 4 (marzo), 0.03 (maggio), 178 (ottobre) sino a un normale 2.4 a dicembre. Ovviamente tra maggio e ottobre il medico di base mi aveva fatto sospendere la terapia e non ti dico quante me ne ha dette l’endocrinologo quando poi mi son decisa ad andarci!!!! Oltre agli scombussolamenti per il corpo (stanchezza infinita, tachicardia, mi son gonfiata come un palloncino…) ha detto che ho rischiato sia per il valore così alto, dato che potevo andare in coma senza nemmeno rendermene conto, sia perchè il medico di base quando ha visto il valore alle stelle mi ha fatto riprendere l’eutirox da 100 tutti i giorni (senza introdurlo gradualmente) e questo ha messo il cuore sotto sforzo.

    Io adesso sto continuando a prendere eutirox 100 tutti i giorni e i valori sono poco sotto il 2, quindi giusti anche per la ricerca, e appena vedo il positivo devo fare subito le analisi (non solo TSH ma anche FT3 e FT4) e tornare dall’endocrinologo che quasi sicuramente mi aumenterà la dose.

    Scusa se ho scritto un papiro, in bocca al lupo per la ricerca!!! 🙂

    #1400183
    Licia
    Partecipante

    Ciao a tutte, scrivo qui per sapere se qualcuna di voi ha esperienza di gravidanza con ipotiroidismo autoimmune. Sono ipotiroidea, hashimoto, e ho anche una neutropenia autoimmune, domani faccio 35 anni e da gennaio circa provo a rimanere incinta ma niente… A luglio la ginecologa mi ha prescritto il progesterone ovuli dal 16mo pm al 25mo pm perché avevo sempre spotting per 4 o 5 giorni prima delle rosse. Da quando lo prendo niente più spotting e cicli regolari di 28 giorni. Tra l altro, cosa mai successa, inizio a avere male al seno da circa il momento dell ovulazione (uso gli stick per monitorare lh), poi un po’ diminuisce ma rimane, fino a pochi giorni prima delle rosse. La ginecologa dice che dall ecografia non ho alcun problema, abbiamo anche verificato che ovulo in quanto ha visto il corpo luteo durante una visita. Perché allora non rimango incinta? Alle volte temo di non fare abbastanza, di non avere abbastanza rapporti durante il periodo fertile.. Purtroppo al mio compagno non piace sentirsi in dovere d farlo in specifici momenti.. Potrebbe essere che la mia malattia impedisca il concepimento? Qualcuna ha avuto la stessa esperienza?

Vedi 5 messaggi-dal 1 al 5(di 5 totali)
  • Il topic ‘Ipotiroidismo e gravidanza’ è chiuso a nuove risposte.