I papà raccontano la loro gravidanza Adozione a distanza con Action Aid Gli esperti di Periodo Fertile Corso di fotografia per le mamme
Pancioni
Oggi è nato
Auguri a...
Voi
Camerette
Clicca sulla foto per caricare anche la tua

Tecniche di fecondazione assisitita

Che cos’è l’induzione dell’ovulazione

L’induzione dell’ovulazione è una particolare tecnica di fecondazione assistita. Richiede che il seme del partner sia perfettamente normale e le tube pervie.

Questa tecnica consiste nello stimolare le ovaie tramite le gonadotropine che sono degli ormoni che vengono normalmente prodotti dalla donna. Naturalmente la stimolazione si avvale di dosi maggiori di quelle prodotte in condizioni normali.

La donna che si sottopone a questa stimolazione viene controllata mediante ecografia vaginale (per monitorare la maturazione dei follicoli), è sottoposta a dosaggi ormonali   e invitata a concentrare i rapporti nei giorni dell’ovulazione.

Il processo  richiede  7-8 giorni e se non ha immediato successo può essere ripetuta nel mese successivo.

Con questa metodica la gravidanza dovrebbe instaurarsi in 4-6 mesi di tentativi altrimenti si cambia tecnica.

La percentuale di successo dell’induzione di ovulazione è  del 20%  (in donne con meno di 35 anni di età).



Lascia un commento

Non potendo leggere tutti i commenti se vuoi un consiglio personale scrivi a elena@periodofertile.it.

 Avvisami delle risposte
Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento

2 commenti to “Che cos’è l’induzione dell’ovulazione”

  1. farfalla scrive:

    salve io ho fatto il monitoraggio x vedere se avveniva l’ovulazione ho preso clomid e acido follico adesso devo aspettare solo x vedere se ce l’abbiamo fatta oppure no……. ma l’ansia mi prende xke vorrei sapere gia il risultato ho tanta paura e gia da 2 anni ke tento ma questa e la prima volta cn il monitoraggio follicolare qualcuno la fatto e avuto risultati al primo colpo….risp grazie….

    • mirella scrive:

      ciao farfalla,mi puoi dire se il monitoraggio ha datto dei risultati?come funziona di preciso con i monitoraggi,e si fanno in clinica privata o nel ospedale?mi puoi dare più detagli per favore?anch’io provo da 2 anni e ancora niente,soffro di ovaia micropolicistiche,ho fatto le cure di serophene,però niente…grazie mille,e sperò ke hai beccato la cicogna :)

Trackbacks/Pingbacks


Collegati con il profilo personale


Lezioni di fotografia

I calcolatori di Periodo Fertile

In primo piano

settimane di gravidanza
La lista dei corredi per l'ospedale
Puericultura
Foto Tagli di Capelli

Segui Periodo Fertile su