I principali sintomi di fertilità nella donna

La  questione fondamentale per una donna che vuole una gravidanza (o la vuole evitare) è quella di capire quando è fertile.

Capire il proprio corpo, come funziona e quali sono i segnali principali che caratterizzano i giorni fertili è il primo passo per vivere la ricerca di un gravidanza in modo consapevole  così come la propria sessualità.

La maggior parte delle donne riconosce i segnali di ovulazione grazie a dei sintomi specifici che magari passano inosservati finchè non si mette effettivamente alla

ricerca di un bambino. E’ proprio in quella fase che quasi tutte le donne iniziano a prendere consapevolezza di come funziona il proprio corpo in termini di fertilità.

Magari avevano notato le perdite di muco ma non le avevano mai associate all’ovulazione, così come la tensione al seno.

Capita più spesso di quanto si possa immaginare che una donna si presenti dal medico lamentando perdite abbondanti che non sono altro che muco cervicale che compare  poco prima dell’ovulazione.Imparare a conoscere il proprio corpo evita di preoccuparsi inutilmente di sintomi che invece sono del tutto naturali.

Ed è importante registrare la presenza del muco,  assieme a tutti gli altri sintomi primari e secondari associati all’ovulazione perchè indicano che la donna è fertile e che ci sono buone probabilità di avere presto una gravidanza (in assenza ovviamente di altre problematiche).

Uno dei segni evidenti di elevata fertilità nelle donne è la morbidezza dei seni. Si può anche notare un cambiamento del desiderio sessuale, osservare spotting in prossimità dell’ovulazione caratterizzato da piccole perdite ematiche. Alcune done soffrono di crampi e dolore addominale e qin questi casi non ci sono diffcioltò a comprendere i giorni fertili.

Young woman holding her stomach in pain lying on a bed.

In genere questi sintomi compaiono circa 5  giorni prima dell’ovulazione.

L’ovulazione si verifica di solito tra gli 11  e i 16 giorni prima dell’inizio delle mestruazioni.

Quali sono i sintomi di fertilità più importanti?

Di seguito i segnali inequivocabili che state per ovulare

Il muco a chiara d’uovo

48443741_s

E’ uno dei più evidenti segni di fertilità . Al picco di fertilità si presenta filante, elastico simile all’albume. E’ il muco migliore per veicolare gli spermatozoi verso la meta

Sensazione di bagnato

Quando il muco inizia a diventare filante ed acquoso, con l’avvicinarsi dell’ovulazione, diventa anche più abbondante e le donne si sentono più umide e bagnate a livello vaginale. La sensazione diventa di lubrificato in prossimità dell’ovulazione.

Avete presente la sensazione di bagnato che provate durante le mestruazioni? Ebbene durante i giorni fertili la sensazione è molto simile.

Seni sensibili

Quando il livello di progesterone aumenta nel corpo, i seni diventano morbidi e sensibili. Questo significa che state ovulando o avete appena ovulato. I seni poi possono restare  dolenti per quasi tutto il periodo post ovulatorio.

Umore ballerino

Potreste avere un umore instabile nei giorni dell’ovulazione così come provare più desiderio sessuale.

Spotting

S possono avere leggere perdite ematiche quando il follicolo scoppia durante l’ovulazione. Queste perdite possono verificarsi anche un po’ prima in prossimità del picco di estrogeni che precede il picco di LH.

Crampi

Quasi il 90% delle donne prova dolore poco prima delle mestruazioni. Alcune donne però soffrono di crampi a livello delle ovaie in concomitanza con l’ovulazione.

Questo sintomo seppur fastidioso, le aiuta a individuare bene i giorni migliori per concepire.

Addome gonfio

Vi sentite come un palloncino? Il cambiamento ormonale che a avviene durante l’ovulazione è la probabile causa di questo gonfiore. Se si verifica si consiglia di sorseggiare acqua calda durante il giorno per aiutare a farlo scomparire.

Emicrania fastidiosa

L’emicrania e i dolori a livello delle ovaie sono due dei  segni più comuni ed evidenti di elevata fertilità. Tè verde o succo di limone sono  il miglior rimedio per risolvere questo problema al momento dell’ovulazione.