Ovulazione dopo il Clomid: quando?

Il Clomid o clomifene citrato, è un farmaco che viene prescritto molto frequentemente  per indurre l’ovulazione in casi in cui fatica ad avvenire per vie naturali, come ad esempio nella policistosi ovarica.

Spesso viene prescritto pure a sproposito! Dopo aver avuto il primo aborto spontaneo, alla visita di rito dei 40  giorni post raschiamento, il ginecologo dell’ambulatorio mi chiese com’era il mio ciclo. Al tempo avevo mestruazioni  un po’ irregolari  che arrivavano dopo 32 – 36 giorni. Ricordo che appena riferita la cosa, il medico mi disse che avevo un ciclo “troppo lungo”  che avrei dovuto prendere il Clomid perché altrimenti avrei faticato a rimanere incinta .  Tre mesi dopo , al primo tentativo post aborto, ero incinta di Veronica.

Vi ho raccontato questo perchè credo, vista la mia esperienza e le vostre che mi riportate ogni giorno, che spesso venga prescritto senza approfondire in modo opportuno la singola situazione.

Tuttavia è un farmaco che può portare dei benefici, ma non è un farmaco miracoloso e assumerlo non è detto che porti automaticamente alla gravidanza sperata. 

Va anche preso sotto stretta sorveglianza medica perché può portare all’iperstimolazione ovarica, una condizione per nulla  simpatica.

Non è adatto a tutte, soprattutto a chi è in forte sovrappeso, o ha problemi di tiroide o è carente di estrogeni,.

Quando si ovula dopo aver assunto il Clomid?

Il Clomid va preso in quantità diverse a seconda dei casi (da 50mg al giorno per 5 giorni).

Terminati i 5 giorni di terapia si dovrebbe ovulare dai 5 ai 10 giorni dopo l’ultima pastigli assunta.

Ma qui è d’obbligo il condizionale . L’unico modo per capire effettivamente se il Clomid ci fa ovulare è con i monitoraggi ecografici. Il Clomid  andrebbe SEMPRE preso esclusivamente  in concomitanza con i monitoraggi e tali monitoraggi dovrebbero esser continui finché non si ha la certezza che il follicolo (o i follicoli) siano scoppiati.

E ‘ possibile anche che l’ovulazione avvenga dopo dato che non tutte reagiamo ai farmaci allo stesso modo.

Quindi in soldoni, se il vostro medico vi prescrive il Clomid pretendete anche i monitoraggi ecografici. E’ un farmaco che ha effetti collaterali da non sottovalutare e va preso sotto costante osservazione.