Boxer o slip? Per la fertilità maschile non è la stessa cosa

Perché la scelta della biancheria intima maschile può fare la differenza per chi vuole diventare papà.

Meglio indossare i boxer o gli slip? La risposta, anche se sembra strano, può essere particolarmente importante quando si parla di fertilità maschile. La scelta della biancheria intima di un uomo, infatti, potrebbe fare la differenza sul successo o meno del concepimento.

Si sa da tempo che il surriscaldamento dei testicoli può influenzare negativamente la produzione di spermatozoi (tanto che una decina di anni orsono c’è chi ha provato a progettare e commercializzare addirittura delle mutande refrigeranti per proteggere la fertilità maschile!). Da qui è nata la raccomandazione di non indossare biancheria intima e pantaloni troppo stretti, proprio per evitare un aumento di temperatura a livello dello scroto.

Per valutare le effettive conseguenze del diverso tipo di biancheria maschile indossata sulla qualità dello sperma, tuttavia, è stato realizzato un apposito studio pubblicato nel 2018 sull’autorevole Human Reproduction. Vediamo quali sono stati i risultati.

Lo studio

Lo studio in questione, realizzato dai ricercatori dell’Harvard T.H. Chan School of Public Health, ha analizzato il seme di ben 656 uomini impegnati in un percorso di fecondazione assistita con le loro compagne. Si tratta quindi del più grande studio che abbia messo in relazione la biancheria intima maschile con la qualità dello sperma.

La scoperta è stata che gli uomini che indossano i boxer possono avere un numero di spermatozoi più alto di quelli che indossano gli slip.

Questa osservazione è stata fatta valutando i campioni di sperma di tutti i partecipanti allo studio per alcuni parametri, come la motilità degli spermatozoi, il numero totale di spermatozoi e la percentuale di spermatozoi con morfologia normale.

Inoltre sono stati eseguiti degli esami del sangue per il dosaggio del testosterone e di altri ormoni.

Rispetto agli uomini che indossavano abitualmente biancheria intima stretta (come slip o boxer aderenti), gli uomini che indossavano i boxer avevano una concentrazione di spermatozoi del 25% più alta, il 17% in più di spermatozoi e il 33% in più di spermatozoi mobili. Le differenze nella forma degli spermatozoi e nelle concentrazioni ematiche della maggior parte degli ormoni sono invece risultate non significative.

Quindi bisogna per forza indossare i boxer?

Come ha spiegato l’autore senior dello studio, il dottor Jorge E. Chavarro, se non si è alla ricerca di un figlio la scelta tra boxer e slip non ha particolare importanza. Tuttavia, per gli uomini che stanno cercando di diventare papà, indossare i boxer rappresenta “una strada economica che può davvero aiutare”.

Fonti

  • Lidia Mínguez-Alarcón, Audrey J Gaskins, Yu-Han Chiu, Carmen Messerlian, Paige L Williams, Jennifer B Ford, Irene Souter, Russ Hauser, Jorge E Chavarro, Type of underwear worn and markers of testicular function among men attending a fertility center, Human Reproduction, Volume 33, Issue 9, September 2018, Pages 1749–1756, https://doi.org/10.1093/humrep/dey259