LUF Syndrome: in cosa consiste e possibilità di successo di un trattamento di fecondazione assistita

La sindrome di luteinizzazione follicolare  (Luf Syndrome) viene definita come un fallimento dell’ovulazione in cui, nonostante l’assenza di rottura del follicolo e quindi nonostante il mancato rilascio dell’ovocita,  il follicolo viene comunque  sottoposto a luteinizzazione sotto l’azione dell’ormone LH.

I follicolo luteinizzato produce progesterone.   Questa particolare forma di anovulazione è una delle  cause di infertilità femminile.

La LUF è presente nel 10% dei cicli mestruali delle donne normalmente fertili (Killick ed Elstein, 1987). Un’incidenza più elevata  della sindrome LUF  si riscontra  in donne infertili (Marik e Hulka, 1978).

Il verificarsi di LUF è stato collegato a molte condizioni di  infertilità idiopatica (inspiegata), a  endometriosi, aderenze pelviche e all’uso di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) (Marik e Hulka, 1978; Katz, 1988; Akil et al., 1996 ).

La sindrome di luteinizzazione follicolare è stata riscontrata sia in cicli spontanei che stimolati (Craft et al., 1980).

Domanda della lettrice con LUF Syndrome

Ho scoperto di soffrire della sindrome di luteinizzazione follicolare. Cerco un figlio da due anni ed mio ginecologo ha provato più volte, con l’utilizzo di Gonasi, a far scoppiare il follicolo, ma si è sempre incistato.

Abbiamo provato anche a stimolare l’ovulazione con il gonal e per fortuna ho sempre prodotto tanti follicoli che però si sono sempre incistati. Ho 36 anni ed una buona riserva ovarica. Il mio unico problema è il mancato scoppio del follicolo ad ogni ciclo. Forse è sbagliato definirla LUF, ma in ogni caso il mio follicolo non permette la fuoriuscita dell’ovulo.
Mi chiedo se attraverso una ICSI sarebbe possibile superare il problema e che probabilità di riuscita ci sono. La ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.

Risponde l’esperto

Gentile signora,
È difficile porre diagnosi di LUF, poiché è molto rara. Bisognerebbe valutare la riserva ovarica con dosaggi ormonali e ecografia in fase follicolare precoce. Spesso la LUF può associarsi a una riduzione della riserva ovarica .
In caso di ICSI si dovrebbe valutare allo stesso tempo la qualità e la maturazione ovocitaria, ma le possibilità di successo dipendono sostanzialmente dalla sua età.

La ICSI consente di recuperare gli ovociti e fertilizzarli in vitro, by-passando la meccanica dell’incontro. Occorrerebbe comunque sempre  fare una valutazione globale della coppia.
A 36 anni le possibilità di riuscita con ICSI sono più che buone, ma ovviamente le percentuali di gravidanza variano da centro a centro; presso il nostro il tasso di impianto di un singolo embrione alla sua età si aggira intorno al 25-30%.

Un saluto

Dott. Filippo Maria Ubaldi MD 

Servizio in collaborazione con

genera