Fecondazione in vitro: più efficace con l’ipnosi

Un gruppo di 89 donne accompagnate durante la procedura di trasferimento degli embrioni con tecniche ipnotiche ha ottenuto un maggior successo in termini di gravidanze, rispetto ad gruppo di 96 donne sottoposte alla medesima procedura senza l’intervento ipnotico. Questo è l’interessante risultato pubblicato nel 2006 da un gruppo di ricerca israeliano specializzato in tematiche di fertilità.

Secondo gli esperti, la procedura di trasferimento degli embrioni è l’evento cruciale nel determinare gli esiti della fecondazione in vitro. Non sorprende che sia il momento più atteso da chi si sottopone alla procedura e per questo accompagnato da un forte stress e ansia.

Oltre al senso di agitazione, inquietudine e malessere, lo stress coinvolge un’ampia gamma di reazioni del sistema nervoso autonomo quali un aumento della pressione sanguigna, tachicardia, tachipnea (respirazione accelerata) e in alcuni casi un aumento della frequenza delle contrazioni uterine.

I benefici dell’ipnosi nel ridurre gli stati di ansia sono ben noti e dimostrati scientificamente.

Molti studi hanno inoltre attestato l’efficacia dell’ipnosi nel ridurre l’ansia preoperatoria, che se non trattata spesso impedisce alle persone di sottoporsi agli interventi necessari.

Attraverso l’ipnosi, infatti, è possibile regolare i livelli di stress, gestire gli stati emotivi che precedono o seguono eventuali procedure mediche e regolare dolori, sintomi fisici o effetti collaterali delle terapie.

Dott.ssa Nicoletta Gava

Fonti

Hammond, D. C. (2010). Hypnosis in the treatment of anxiety-and stress-related disorders. Expert review of neurotherapeutics, 10(2), 263-273.

Levitas, E., Parmet, A., Lunenfeld, E., Bentov, Y., Burstein, E., Friger, M., & Potashnik, G. (2006). Impact of hypnosis during embryo transfer on the outcome of in vitro fertilization–embryo transfer: a case-control study. Fertility and sterility, 85(5), 1404-1408.