Fare l’amore e ansia da concepimento

Come combattere l'ansia da concepimento e il calo del desiderio sessuale quando la gravidanza non arriva? Ecco tutti i consigli!

La vita sessuale di una coppia può complicarsi quando un bambino non arriva.

Da un lato l’intimità e il piacere del sesso aiutano a fuggire dai pensieri legati alle difficoltà di concepire, dall’altro fare l’amore essere associato all’ansia di non riuscire ad avere un bambino. Insomma, una sorta di arma a doppio taglio.

Preoccupazioni, frustrazione e senso di impotenza, oltre alla sensazione (generalmente maschile) di sentirsi “usati” per procreare, sono comuni nelle coppie che cercano la gravidanza da un po’ senza avere successo.

Che fare quindi?

Ansia da concepimento e problemi sessuali

Uno dei problemi più principali di una coppia che ha difficoltà di concepimento è il rischio di un calo del sessuale da parte della donna, dell’uomo o di entrambi, che rappresenta un ostacolo non da poco quando si cerca  la gravidanza.

Nella donna

Tra i problemi sessuali più comuni delle donne che hanno difficoltà a concepire troviamo la mancanza di lubrificazione, che può rendere i rapporti fastidiosi o perfino dolorosi.

Come gli uomini possono avere problemi di erezione, allo stesso modo le donne possono non riuscire a eccitarsi quando il sesso perde la componente affettiva e diventa solo un mezzo per raggiungere un risultato: il concepimento.

Una possibile soluzione per ridurre questo problema è quella di utilizzare dei lubrificanti. Attenzione però a scegliere prodotti formulati per mimare le naturali secrezioni e creare quindi un ottimo ambiente per gli spermatozoi, evitando invece lubrificanti che ne ostacolano il movimento e la risalita verso l’utero.

Nell’uomo

L’impotenza (disfunzione erettile) è invece uno dei problemi più comuni tra gli uomini che si scontrano con problemi di fertilità.

L’uomo infatti si sente sento pressione perché “costretto” ad avere un’erezione e ad eiaculare durante il rapporto per cercare di portare a termine il concepimento.

L’impotenza è spesso legata a stress e affaticamento, e dato che l’infertilità aumenta lo stress nella vita della coppia, il problema può peggiorare durante la ricerca della gravidanza.

Un altro problema può essere quello di non riuscire ad avere l’orgasmo durante la penetrazione ma solo con la stimolazione manuale o orale.

Nei casi più seri, naturalmente, l’aiuto di un terapeuta di coppia può essere utile per ritrovare l’intimità e la complicità di coppia. Di seguito però abbiamo elencato alcuni suggerimenti che alcune coppie hanno trovato utili per superare l’ansia di insuccesso o il calo della libido durante la ricerca della gravidanza.

Monitorare il periodo fertile

A volte l’ansia da concepimento può essere eliminata dal rapporto sessuale se la coppia sa esattamente quando la donna è o non è fertile.

Sapere che si può può rimanere incinta solo in alcuni giorni del ciclo mestruale può essere liberatorio per alcune coppie, che così possono “allentare la tensione” nei giorni non fertili e fare l’amore senza l’ansia di dover procreare, consapevoli che in quel frangente il sesso si fa solo per il piacere di farlo e per il desiderio di stare insieme.

In alternativa, i partner possono invece scegliere di prendere una “pausa” dalla routine concentrata solo sul “fare un figlio”. La pausa, con o senza sesso, aiuta entrambi a ricaricarsi e a essere più propositivi nei giorni in cui è più probabile il concepimento.

Questa strategia è molto utile per le coppie che non si trovano a loro agio ad avere rapporti frequenti (3-4 volte a settimana) durante tutto il mese.

Spesso però, tra le coppie che cercano un figlio senza successo sorgono anche problemi di natura sessuale.

Questo perché fare l’amore assume un significato solo riproduttivo. Viene così a perdersi tutta la parte emotiva del rapporto: la tenerezza, la passione, il divertimento.

Mese dopo mese, possono prendere il sopravvento sentimenti di frustrazione, ansia, colpevolezza, e anche il dialogo nella coppia rischia di deteriorarsi.

Sono situazioni che molte coppie sperimentano ma che sono fortunatamente superabili.

Mantenere il senso dell’umorismo

L’umorismo e l’ironia sono armi potentissime contro lo stress e possono aiutare a superare questo periodo difficile. Sappiamo che si tratta di un’impresa ardua, ma molte coppie che ci sono passate e ne sono uscite vincitrici, raccontano che è stato proprio il loro senso dell’umorismo ad aiutarle ad andare avanti. Un sorriso sulle labbra e un pizzico di ironia sono preziosi alleati contro qualsiasi difficoltà.

Riappropriarsi del piacere di fare l’amore

I problemi di fertilità non dovrebbero danneggiare la sfera sessuale della coppia. Anzi, dovrebbero essere visti come uno stimolo per legarsi ancora di più e condividere le difficoltà e le frustrazioni.

Le coppie spesso sviluppano un profondo rispetto l’uno per l’altro, per la forza che dimostrano durante il percorso della ricerca della gravidanza.

Molti terapisti suggeriscono che un modo per rivitalizzare la vita sessuale della coppia è ricordare i momenti e le situazioni che in passato la rendevano più appagante.

Eravate più eccitati durante le vacanze? Vi sentivate attratti dal vostro lui/lei dopo una chiacchierata intima? Dopo un film sexy? Trovavate la vostra vita sessuale più eccitante all’inizio della relazione, quando vi sforzavate di essere sexy per il partner?

La chiave per riaccendere il desiderio  è ricordare cosa infiammava la vostra passione e cercare di recuperare e rivivere quei momenti.

Parola d’ordine: comunicazione

Un buon inizio è sempre la comunicazione. Per questo, come ultimo consiglio, vi suggeriamo di cercare di condividere con il partner le vostre frustrazioni e i vostri desideri e al contempo cercare di comprendere i bisogni dell’altro, per andare oltre le difficoltà e riappropriarvi così della vostra relazione amorosa e sessuale.