FattoreMamma Network
Domande PMA Fertilità

Età della donna e concepimento: le percentuali di successo

Abbiamo spesso parlato della relazione che sussiste tra l’età e la fertilità della donna.

Con il passare degli anni la riserva ovarica diminuisce ma non solo. Aumentano le percentuali di cellule uovo danneggiate o non ottimali che possono portare più frequentemente ad aborti spontanei.

La fertilità inizia a calare dai vent’anni e continua durante i trenta.

Ricordate anche che negli anni in cui la fertilità è ai massimi livelli la gravidanza non è sempre facile da raggiungere.

Le statistiche dicono che  servono 13 mesi perchè  il 100% di donne  fertili di 25 anni riescano a rimanere incinte.

Per questo i medici consigliano di fare accertamenti per la fertilità dopo almeno un anno di rapporti mirati se la donna ha un’età inferiore ai 36 anni.

I problemi di fertilità possono essere presenti in ogni età ma è verso i 40 anni che la fertilità della donna subisce un netto calo.

Avete buone probabilità di rimanere incinte anche a 38-39 anni ma  è con i 40 anni che le cose cambiano in modo radicale.

Dai 40 anni in su ogni due anni la fertilità si dimezza ulteriormente, come potete vedere dal seguente grafico tratto da Management of the Infertile Woman by Helen A. Carcio and The Fertility Sourcebook by M. Sara Rosenthal

grafico eta-fettilita

Questo è ciò che accade quando si cerca un concepimento in modo naturale.

Quali sono le % di successo quando si affronta un trattamento di fecondazione assistita?

La fecondazione assistita  aumenta le probabilità di gravidanza nelle coppie che sperimentano problemi di infertilità ma è lontana dal garantire il successo.

Se la donna ha 32  anni o meno ha buone probabilità di portare a termine la gravidanza con un solo ciclo di fecondazione in vitro.

Dieci anni dopo le cose cambiano radicalmente con solo il 14% di probabilità di portare a termine la gravidanza con un solo trattamento.

Età della madre

Nascite dopo un singolo trattamento di fecondazione in vitro

Meno di 30 anni 58%
30 59%
31 53%
32 52%
33 46%
34 51%
35 46%
36 43%
37 43%
38 39%
39 32%
40 28%
41 26%
42 14%
43 13%
44 6%
45 e oltre 1%

Ovviamente esistono le eccezioni  sulle quali però non è il caso di fare affidamento se state decidendo  di avere un bambino.

Tutto ciò per dirvi che se sperimentate un problema di fertilità, non perdete tempo utile, perchè anche sono un anno o due di attesa e ripensamenti possono cambiare di molto gli esiti di un trattamento di fecondazione assistita.

Riferimenti:

Kyra Philips and Jamie Grifo . The Whole Life Fertility Plan- Harlequin Edition 2015.

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

9 Commenti

  • buonasera volevo sapere quanto possibilita ci sono di rimanere incinta con la fecondazione in vitro?io ho 33 anni e sto incominciando a fare tutti gli esami preliminari

  • ciao a tutte! a luglio ho iniziato a provare ad avere un bambino ed ad agosto sono rimasta incinta a settembre però ho avuto un aborto a 4 settimane avevo scoperto di esse incinta perche avevo delle perdite fuori ciclo. il ginecologo ha detto che si trattava forse di una gravidanza extrauterina per le perdite che si sono protratte fino ad ottobre…cmq si e risolto tutto naturalmente, senza farmaci ne niente. diciamo che da dicembre/gennaio sto riprovando ma ancora niente… secondo voi come mai??? forse mi sto allarmando! ma ho così paura…

  • Ciao qualcuno può dirmi quali sono i miei giorni fertili visto che ieri mi è venuto il ciclo e non sono molto regolare visto che lo scorso mese mi sono venute il 10 febbraio?