10 modi per aumentare la fertilità del tuo compagno

La fertilità maschile è in calo aumentando i caso di coppie con difficoltà di concepimento. Cosa possono fare i maschi per aumentare la loro fertilità con delle semplici abitudini di vita?

Per molti  (troppi) anni i problemi di fertilità sono stati imputati alle donne. E’ invece ormai risaputo che  circa un terzo dei casi di infertilità sono maschili e un altro terzo legato e problematiche di entrambi i partner.

Tu e il tuo lui state cercando di concepire un bambino?

Probabilmente non vedete l’ora di vedere un bel test gravidanza positivo. Non sempre però i tempi sono brevi in questo percorso e concepire naturalmente potrebbe esser più complicato di quello che immaginavate.

Gli studi recenti dimostrano inoltre che i problemi di fertilità maschile sono in aumento. Tra il 1989 e il 2005 la conta del numero di spermatozoi per un maschio di 35 anni  è diminuita di un terzo passando da 73,6 milioni a 49,4 milioni per ml. 

Le motivazioni non sono ancora chiarissime anche se lo stile di vita e i fattori ambientali sembrano avere un ruolo considerevole in tale calo.

 Come si può aumentare la fertilità del nostro lui?

24910761_s

Ecco 10 consigli da mettere in pratica:

1) Smettere di fumare. abbandonare il vizio del fumo rappresenta sempre una buona idea sia che stiate cercando un bambino oppure no. Se però avete deciso di diventare genitori e il vostro lui ha un basso numero di spermatozoi o problemi con la loro  mobilità o la morfologia, allora smettere dovrebbe  diventare imperativo.  Il fumo contiene centinaia di sostanze chimiche che possono impedire la fecondazione dell’ovulo e quindi ridurre le possibilità di concepimento.

2) Diminuire l’assunzione di alcol:il  legame tra alcool e fertilità è chiaro da tempo.  Se il vostro partner vuole avere spermatozoi in forma e livelli normali di testosterone deve ridurre drasticamente il consumo di alcool.

4) Tenere i testicoli al fresco: I  testicoli sono all’esterno del corpo maschile perchè devono essere a una temperatura più bassa di quella corporea per permettere una buona spermatogenesi. Il surriscaldamento causato da bagni caldi o da pantaloni stretti può ridurre la qualità degli spermatozoi.

5) Esercizio fisico  con moderazione. Si sarebbe portati a pensare che un uomo che fa tanto sport non possa avere problemi di fertilità.  Strafare in palestra o fare qualsiasi tipo di esercizio fisico in eccesso può invece compromettere la fertilità. Questo perché troppo esercizio può influenzare la produzione di sperma. L’esercizio fisico va fatto sì ma con moderazione.

6) Evitare  di stare a lungo sulla bici.  Andare in bicicletta per lunghe distanze o fare ciclismo competitivo può avere notevoli effetti negativi sulla funzione degli spermatozoi soprattutto se si indossano pantaloni stretti e biancheria intima stretta. Quindi dovrebbe essere evitato se si verificano difficoltà di concepimento.

7) Perdere peso. Avere chili in eccesso non causa ad esempio solo problemi cardiocircolatori e di pressione, ma può anche influire sulla fertilità. L’obesità crea un eccesso di estrogeno (ormone sessuale femminile) e un abbassamento del testosterone, che riduce il numero di spermatozoi. Essere in sovrappeso può anche ridurre la libido dell’uomo e quindi la capacità riproduttiva.

8) Assumere vitamine. Abbiamo sempre sottolineato come una sana alimentazione giochi un ruolo importante nel migliorare la fertilità. Lo zinco  ‘attiva’ degli spermatozoi e li aiuta a muoversi meglio verso l’ovocita da fecondare. Per essere sicuri di ottenere la giusta dose di  vitamine essenziali per la fertilità, è importate mangiare tanta  verdura a foglia verde ma anche  frutta secca in particolare le noci. Se ci sono carenze nella dieta del vostro uomo si consiglia l’integrazione di antiossidanti  e vitamine come la vitamina C, l’acido folico e il selenio.

9) Diminuire la caffeina. Piccole quantità di caffeina non sembrano influenzare negativamente la fertilità, diversamente se si bevono tanti caffè al giorno. Sarebbe preferibile limitare il caffè a due-tre tazzine al giorno.

10) Parlate con il vostro medico. Se è più di un anno che provate ad avere un bambino (o più di 6 mesi se avete più di 35-36 anni) è il casodi parlarne con il vostro medico o ginecologo di fiducia per iniziare a fare alcuni controlli. Per l maschio è importante venga fatto subito  lo spermiogramma

In becco alla cicogna!