Tiroidite di Hashimoto e allattamento: risponde l’endocrinologa

Buongiorno Dott.ssa,

Ho 34 anni e allatto da 7 mesi la mia bimba. Da anni so di avere la tiroidite di Hashimoto, ma la mia tiroide ha sempre funzionato bene pertanto non mi è mai stata prescritta la terapia sostitutiva sono ad oggi che ho scoperto di avere il TSH a 37.7 e ho appena iniziato ad assumere Eutirox.

Il centro di ricerca farmacologica Mario Negri mi ha confermato la compatibilità del farmaco con l’allattamento, ma il mio endocrinologo mi sconsiglia di continuare ad allattare perché secondo il suo parere allattare danneggia la tiroide in un caso come il mio.

Tuttavia, essendo ormai ipotiroidea, ho chiesto se ha senso smettere di allattare proprio ora e nella sua risposta si è contraddetto varie volte, dicendo infine che lui non crede nell’allattamento. Le chiedo pertanto se anche lei, in un caso come il mio, sconsiglierebbe di continuare ad allattare per il mio bene. A differenza di quel medico, io nell’allattamento credo molto.

Grazie mille

Gentile Signora,
la terapia ormonale sostitutiva con levotiroxina è compatibile con l’allattamento.
Inoltre l’allattamento non le danneggia la tiroide. E’ sopraggiunto l’ipotiroidismo
poiché la sua malattia autoimmune era avanzata, poteva succedere in qualsiasi altro momento.
L’allattamento è stata una coincidenza.
Il mio consiglio è quello di continuare ad allattare la sua bimba tutto il
tempo che sarà necessario senza farsi alcun problema.

Un caro saluto
Dott.ssa Isabella Negro


Salve, Sono mamma da 4 mesi e sto allattando esclusivamente. Soffro di tiroidite di Hashimoto fino ad oggi con dosaggi ormonali nella norma. In questi giorni mi sentivo strana e ho scoperto di avere un ipertiroidismo con fT4 a 31. In attesa della visita endocrinologica mi chiedevo: posso allattare senza timore di passare questi ormoni al mio bambino? Può essere una cosa temporanea questa tiroidite? Posso evitare di prendere farmaci e tenere controllata la situazione tramite prelievi? La ringrazio

Gentile Signora,
una parte degli ormoni passerà nel latte al suo bambino ma una quota non significativa per cui può continuare fino alla visita.
Dubito che con un FT4 così la lascino senza terapia (ovviamente per deciderlo serve una visita e gli esami completi).
Nel caso in cui sia necessaria si deciderà se potrà allattare o meno in base a quanto farmaco è necessario.
Infatti nel caso in cui le diano solo 1 cp di tireostatico da assumere potrà prenderla subito dopo la poppata
dopo la quale il bambino rimane a digiuno più a lungo.
Ad esempio se il bambino mangia alle 8 di mattina e poi passano 3-4 ore fino alla poppata successiva è un buon momento per assumerla.

Un caro saluto
Dott.ssa Isabella Negro