FattoreMamma Network
Diventare papà

I sintomi della gravidanza nei papà (sindrome di Couvade)

Spesso siamo portati a sottovalutare i sentimenti dei futuri papà durante la gravidanza. Sbagliatissimo. Sia perchè corriamo il rischio di metterli in “secondo piano” in  questo percorso meraviglioso che è la gravidanza, sia perchè anche loro durante i nove mesi, vanno incontro a particolari cambiamenti non solo psicologici ma anche fisici, recentemente accertati da studi scientifici.

Quando  l’uomo sperimenta tutti i sintomi e i comportamenti di una donna in attesa, si parla di Sindrome di Couvade. Il nome ha un’origine francese, deriva da  “couver” che significa  “covare, far nascere“, un senso di protezione quindi, verso il nascituro.

16052838_s

I sintomi che la caratterizzano sono di solito un leggero aumento di  peso, alterazione nei livelli ormonali,  nausea mattutina, disturbi del sonno e addirittura voglie.

In alcune manifestazioni estreme si verificano addirittura i dolori del parto e la depressione post-partum.  I sintomi possono comparire già nel primo trimestre di gravidanza della compagna.

I ricercatori sono un po’ dubbiosi sul’origine della sindrome. Alcuni ritengono sia una condizione psicosomatica. I maschi cioè somatizzerebbero la gravidanza della propria compagna. Altri scienziati  invece indicano come  responsabili della sindrome, alcune cause biologiche.

Recenti studi però hanno confermato che il partner di una donna incinta può andare incontro a cambiamenti ormonali.

Uno studio condotto dalla  Memorial University of Newfoundland, in Canada, ha messo in evidenza che nel sangue di uomini che si aspettano un bambino si riscontra una maggiore concentrazione di prolattina e cortisolo (entrambi gli ormoni sono responsabile dello stato di stress del futuro papà).

Molti studi inoltre confermano che alla nascita  del bambino i neo papà sono soggetti a un rilascio nel sangue di ossitocina che mantiene basso il livello di testosterone e favorisce il legame con il bambino appena nato.

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana ti racconto che cosa succede a te e al tuo bambino. Attiva ora le settimane di gravidanza via email!
  
Proseguendo, confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile. Accetto il trattamento dati di Envie de Fraise.

Ti potrebbero interessare anche

Al giorno d'oggi i papà sono sempre più coinvolti nella gravidanza della loro compagna. Ed è bello...
Probabilmente molte di voi hanno visto alla tv programmi del tipo " Non sapevo di essere incinta"che...
Durante i  nove mesi  il   corpo della donna  subisce fisiologici cambiamenti che potete leggere...
La nausea con o senza vomito è un evento molto comune in gravidanza e colpisce circa l'80% delle donne...
In gravidanza si parla spesso (e forse troppo) di sintomi negativi come la nausee, il mal di schiena,...

1 Commento