Come concepire una femmina

iStock_000011172967XSmallCome avere una figlia femmina? Fortunatamente non è possibile scegliere il sesso del proprio figlio ma, con alcuni accorgimenti è possibile aumentare la probabilità di concepire un maschio o una femmina. Gli spermatozoi X e Y sono differenti, e in base a queste diversità, avendo rapporti solo in specifici giorni, si dovrebbe favorire la fecondazione da parte di quelli X.

Leggi dopo il calcolatore tutte le spiegazioni e altri suggerimenti. Attenzione: se si sta cercando il primo figlio o se si hanno difficoltà a concepire, queste tecniche potrebbero allungare ancora di più i tempi.

Calcola quando avere rapporti per una femminuccia
Data di inizio dell'ultimo ciclo
e di solito tra un ciclo e l'altro passano
Conosci la tua fase luteale?




Se hai specificato la tua fase luteale il calcolatore crea un calendario basato di essa, altrimenti viene usato il metodo di Ogino-Knaus.

ATTENZIONE: non avere rapporti in uno di questi giorni indicati se lo stick per l’ovulazione risulta positivo!!

Come funziona?

Le indicazioni sono quelle del metodo di Shettles.

Si concepisce una figlia femmina quando l’ovulo è fecondato da uno spermatozoo X. Gli spermatozoi X sono più grandi e si muovono più lentamente degli spermatozoi Y e sono più resistenti all’ambiente vaginale.

Avendo quindi rapporti quando il giorno dell’ovulazione è ancora “lontano” la loro resistenza dovrebbe favorirli e fare in modo che siano in numero maggiore quando l’ovulo sarà presente e fecondabile. Questo numero maggiore di spermatozoi X aumenterebbe quindi la probabilità di avere una figlia femmina.

E’ necessario quindi avere rapporti nei giorni indicati dal calcolatore e praticare invece l’astinenza per i 5 giorni che seguono l’ultimo giorno utile  indicato dal calcolatore.

E’ solo una probabilità: il metodo potrebbe non applicarsi in alcune situazioni ma essere valido solo statisticamente applicandolo a tante coppie alla ricerca di un figlio.

Alimentazione

La differenza tra gli spermatozoi non si limita solo alle dimensioni. L’ambiente vaginale più essere più o meno acido/basico e anche questo parametro influenza la sopravvivenza degli spermatozoi. Un ambiente più acido favorisce gli spermatozoi X e quindi la probabilità di avere una femmina.

L’alimentazione può influenzare il pH della vagina? Secondo alcuni studi sembrerebbe di sì, puoi trovare tutte le indicazioni nell’articolo “Maschio o femmina? Prova con l’alimentazione“.

Altri metodi

Ci sono molti altri metodi per cercare di concepire una figlia, ma sono per lo più leggende urbane o tradizioni senza fondamenti scientifici. Sono comunque simpatiche da leggere e provare: cercatele nella categoria “Maschio o femmina?“.

Ad esempio troverai:

Quali sono invece i giorni per concepire un maschietto?

Banner 8.5IT Image Banner 468 x 60

716 Commenti

  • viviana
    novembre 25, 2014

    Ciao ragazze…mi sapete risp? Ho fatto i compiti il giorno dopo che mi ha detto il calendario..e ho fatto un eco di controllo x via d una cisti all ovaio e la gine ha detto che ho un corpo luteo e che tra una sett dovrebbe arriv il ciclo…mi kiedo…potrebbe essere altro?

  • lulu'
    novembre 24, 2014

    Ragazze ciao anche io tento x avere una bimba dopo due maschi speriamo….ciaou

  • virginia
    novembre 24, 2014

    Ragazze ci sono passata anch’io con la dieta per la femminuccia gli stick la trmperatura basale i giorni giusti sono rimasta incinta quando o fsfatto l.amore con mio marito mattina sera giocando ridendo senza pensarci piu ora sono di sei mesi secondo maschio lo kiamero moreno

  • Vanna
    novembre 21, 2014

    Fefy scusa se ti rispondo adesso ma nn ho avuto tempo

  • Tina Monteriso
    novembre 20, 2014

    Salve ormai sono 12 anni che mia figlia fa pipi a letto, a settimana circa 3 4 volte… Può consigliarmi cosa fare ho fatto di tutto..

  • banny
    novembre 13, 2014

    anch’io questo mese ho fatto come indicato, mi sono munita degli stick e una volta apparsa la faccina abbiamo smesso di fare i compiti , non mi rimane altro che aspettare la fine del mese, dopo due bei maschietti provare non nuece .

    • Fefy
      novembre 19, 2014

      Hai ragione mia cara e io che mi lamento per un solo maschiettocmq anch’io ho fatto i compitini qst volta speriamo bene anche se ci credo poco. ….mi sa che mi son tenuta troppo lontana…l ho fatto i due giorni precedenti l inizio del mio periodo fertile, che dite??????

      • banny
        novembre 19, 2014

        Io direi che hai buone probabilità sai? Gli spermatozoi vivono da 48-72 ore in grembo quindi!!!! Incrociamo le dita .

        • Fefy
          novembre 19, 2014

          Grazie mille e speriamo che sia sano e “femminuccia”la vorrei così tanto

    • banny
      novembre 21, 2014

      Ciao ragazze, mi sa che questo mese non ce l’ho fatta, da ieri ho iniziato ad avere delle perdite marroni che del solito mi fanno capire che le malefiche stanno per arrivare & male al seno che non vi dico ma tutti sintomi che ogni mese mi si presentano, le rosse dovrebbero arrivare il 28 quindi…, questo mesetto la pennuta non si è voluta fermare qui .

      • Fefy
        novembre 23, 2014

        Vabbe’ sarà per la prox almeno hai tentato non perdere la speranza più stiamo così e meno sono le probabilità di rimanere incinte

        • Vanna
          novembre 23, 2014

          È vero la mente ci gioca tanto…io del primo nn me lo aspettavo ed è arrivato all’improvviso infatti mi sono dovuta sposare in 3 mesi da quando l’ho scoperto sono passati 5 anni ed ora ke lo voglio niente…qui ci gioca l’ansia dobbiamo stare più tranquille speriamo bene nel prox mese…incrociamo le dita e teniamoci aggiornate

  • Vanna
    novembre 8, 2014

    Io ho provato a fidarmi per avere una figlia femmina vediamo un po’ se ha azzeccato con i giorni

    • Fefy
      novembre 8, 2014

      Ciao Vanna volevo chiederti dove hai fatto il calcolo dei giorni?

      • Vanna
        novembre 21, 2014

        Uff ho eseguito cm diceva…oggi aspettavo il ciclo ma nn mi è arrivato ho fatto il test ma negativo

      • Vanna
        novembre 21, 2014

        Dove c’è scritto calcolo per avere una figlia femmina

        • Vanna
          novembre 22, 2014

          Ecco qua…ciclo arrivato aspettiamo il prox mese

          • Fefy
            novembre 23, 2014

            La prox mi sa che sarò io…..

            • Vanna
              novembre 23, 2014

              Dai nn è detta l’ultima facci sapere

              • Fefy
                novembre 23, 2014

                Ok ragazze

            • Vanna
              novembre 23, 2014

              In bocca al lupo

              • viviana
                novembre 25, 2014

                Ciao ragazze…mi sapete risp? Ho fatto i compiti il giorno dopo che mi ha detto il calendario..e ho fatto un eco di controllo x via d una cisti all ovaio e la gine ha detto che ho un corpo luteo e che tra una sett dovrebbe arriv il ciclo…mi kiedo…potrebbe essere altro?

1 10 11 12