FattoreMamma Network

Come concepire una femmina

iStock_000011172967XSmallCome avere una figlia femmina? Fortunatamente non è possibile scegliere il sesso del proprio figlio ma, con alcuni accorgimenti è possibile aumentare la probabilità di concepire un maschio o una femmina. Gli spermatozoi X e Y sono differenti, e in base a queste diversità, avendo rapporti solo in specifici giorni, si dovrebbe favorire la fecondazione da parte di quelli X.

Leggi dopo il calcolatore tutte le spiegazioni e altri suggerimenti. Attenzione: se si sta cercando il primo figlio o se si hanno difficoltà a concepire, queste tecniche potrebbero allungare ancora di più i tempi.

Calcola quando avere rapporti per una femminuccia
Data di inizio dell'ultimo ciclo
e di solito tra un ciclo e l'altro passano
Conosci la tua fase luteale?




Se hai specificato la tua fase luteale il calcolatore crea un calendario basato di essa, altrimenti viene usato il metodo di Ogino-Knaus.

ATTENZIONE: non avere rapporti in uno di questi giorni indicati se lo stick per l’ovulazione risulta positivo!!

Come funziona?

Le indicazioni sono quelle del metodo di Shettles.

Si concepisce una figlia femmina quando l’ovulo è fecondato da uno spermatozoo X. Gli spermatozoi X sono più grandi e si muovono più lentamente degli spermatozoi Y e sono più resistenti all’ambiente vaginale.

Avendo quindi rapporti quando il giorno dell’ovulazione è ancora “lontano” la loro resistenza dovrebbe favorirli e fare in modo che siano in numero maggiore quando l’ovulo sarà presente e fecondabile. Questo numero maggiore di spermatozoi X aumenterebbe quindi la probabilità di avere una figlia femmina.

E’ necessario quindi avere rapporti nei giorni indicati dal calcolatore e praticare invece l’astinenza per i 5 giorni che seguono l’ultimo giorno utile  indicato dal calcolatore.

E’ solo una probabilità: il metodo potrebbe non applicarsi in alcune situazioni ma essere valido solo statisticamente applicandolo a tante coppie alla ricerca di un figlio.

Alimentazione

La differenza tra gli spermatozoi non si limita solo alle dimensioni. L’ambiente vaginale più essere più o meno acido/basico e anche questo parametro influenza la sopravvivenza degli spermatozoi. Un ambiente più acido favorisce gli spermatozoi X e quindi la probabilità di avere una femmina.

L’alimentazione può influenzare il pH della vagina? Secondo alcuni studi sembrerebbe di sì, puoi trovare tutte le indicazioni nell’articolo “Maschio o femmina? Prova con l’alimentazione“.

Altri metodi

Ci sono molti altri metodi per cercare di concepire una figlia, ma sono per lo più leggende urbane o tradizioni senza fondamenti scientifici. Sono comunque simpatiche da leggere e provare: cercatele nella categoria “Maschio o femmina?“.

Ad esempio troverai:

Quali sono invece i giorni per concepire un maschietto?

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora:
La tua email:  
  

818 Commenti

  • Vanna
    dicembre 21, 2014

    ma qualcuno da di numero ognittanto…ragazze questo è un gioco giusto x scambiarci esperienze ecc…se poi uno fa l’amore Xke il calcolatore le ha dato delle date è lei una pazza!!! Ognuno conosce il proprio organismo certo no un calcolatore!!!robe da pazzi e cmq sono contenta di scambiare 2 chiacchiere con voi

  • mony
    dicembre 16, 2014

    Ciao a tutte io sono nuova,ho gia’ due meravigliosi figli maschi maora desidero una femminuccia. Voi credete alle lune?

    • mony
      dicembre 17, 2014

      Rispondetemi perfavore!!!!!!!!

      • Fefy
        dicembre 17, 2014

        Ciao Mony sono fefy….benvenutacmqper rispondere alla tua domanda non saprei perché la sorella di mia madre ad esempio con la luna ci azzecca sempreeeee però poi mi kiedo:e chi ha sei figlie femmine? Che fa guarda sempre la luna mancante? Booooo

        • mony
          dicembre 18, 2014

          Ciao fefy.se non bosogna guardare la luna ,allora bisogna fare i conti e avere i rapporti due giorni prima dell’ovulazione…….almeno questo e’ scientificamente provato

          • mony
            dicembre 18, 2014
            • Fefy
              dicembre 18, 2014

              Qst l ho fatto anche io…..speriamo bene……ma soprattutto che sia una buona gravidanza. …..sto avendo dei problemi

              • banny
                dicembre 18, 2014

                fefy cara andrà tutto bene…noi siamo con te…

                • Fefy
                  dicembre 18, 2014

                  Ciao bella mia banny sto aspettando il risultato del BHCG per vedere cm va

                • banny
                  dicembre 18, 2014

                  ..non preoccuparti…penso che ogni gravidanza ha il suo, c’è chi vomita l’anima, chi non vede il loro figlio fino all’8 sett. Chi ha altri problemi…ma poi si sistema tutto…sta tranquilla e dormi…riposa che ti fa del bene.

          • banny
            dicembre 18, 2014

            Ciao moni, si può provare come c’è scritto qua sopra cioè fare i compiti prima dell’ovulazione, il sit è munito anche di un calcolatore , e poi niente…aspettare , sulla luna non ci do peso, mia nonna ha avuto 6 femmine

            • banny
              dicembre 18, 2014

              Benvenuta fra noi !!!

    • Roby
      dicembre 19, 2014

      Basta ragazze,compreso me, non esiste ne luna ne sole ne posizione e ne calcolatore ne calendario cinese e ne altre cazzate, io se vi può consolare ho quattro maschi, e per andare dietro al cavolo di calcolatore questo mese non sono rimasta in cinta mentre per gli altri figli rimanevo subito e facevo l’amore liberamente senza guardare tutte queste cose, ho ovulato dopo e non sono rimasta in cinta il calcolatore diceva di provare il 25/26 e sono stata delusa. Ma insomma cerchiamo di crescere le vedete i bambini con il cancro con problemi seri se uno vuole avere un figlio deve volerlo a prescindere da maschio o femmina un consiglio TROMBATE LIBERAMENTE e quello che Dio manda manda basta che sono sani da oggi mi cancello sono stufa di sentire cazzate auguri a tutte

      • Fefy
        dicembre 19, 2014

        Mia cara Roby mi dispiace che tu l abbia presa a male…..e’ ovvio che si fa per dire….io so cosa vuol dire bambini ammalati visto che mio figlio è affetto da una malattia rara…ma proprio per questo penso che ognuna di noi fa per dire ma è ovvio che sia Dio a decidere ed è ovvio che ognuna desidera un bimbo SANO….ma in cuor suo abbiamo sempre una piccola preferenza….mi pare di aver letto che eri tu quella che sognava ad okki aperti la sua principessa e nessuna ti ha rimproverato…..buone feste! !!!!!!

        • Roby
          dicembre 19, 2014

          Certo che la desidero anch’io la femmina non mi rimangio le parole cara e mi dispiace anche,per tuo figlio ma non sei lunica ad avere questi problemi ne e pieno il mondo quindi e per quello che dico l’importante e che siano SANI….ed e bello fare,lamore senza stabilire date giorni mesi e posizioni seno penso che si parte gia male….

          • Roby
            dicembre 19, 2014

            A auguro anche a te….

          • Fefy
            dicembre 19, 2014

            Come dici tu

      • banny
        dicembre 19, 2014

        Ciao Roby mi dispiace se ti abbiamo fatto arrabbiare e certamente hai ragione in pieno al dire che dovremmo desiderare figli sani, ma chi non lo vorrebbe? So anche che Dio ha l’ultima parola ma come umani abbiamo debolezze e perche’ no! Anche dei sogni e desideri, ti auguro molta serenità e tanta felicità, buone feste.

        • Roby
          dicembre 19, 2014

          Grazie ma penso che ci stiamo fissando un po troppo anch’io sogno una femmina perché ho dei bellissimi maschietti ma penso che forgiaforsevepglio lasciare perdere le date la luna ecc….penso ha questo punto che e bello fare l’amore con il proprio marito in modo naturale senza prefissarsi date posizioni ecc…e ovvio se deve arrivare che sia sano che e la cosa piu importante ciao cara auguroni

1 11 12 13