Come concepire una femmina

iStock_000011172967XSmallCome avere una figlia femmina? Fortunatamente non è possibile scegliere il sesso del proprio figlio ma, con alcuni accorgimenti è possibile aumentare la probabilità di concepire un maschio o una femmina. Gli spermatozoi X e Y sono differenti, e in base a queste diversità, avendo rapporti solo in specifici giorni, si dovrebbe favorire la fecondazione da parte di quelli X.

Leggi dopo il calcolatore tutte le spiegazioni e altri suggerimenti. Attenzione: se si sta cercando il primo figlio o se si hanno difficoltà a concepire, queste tecniche potrebbero allungare ancora di più i tempi.

Calcola quando avere rapporti per una femminuccia
Data di inizio dell'ultimo ciclo
e di solito tra un ciclo e l'altro passano
Conosci la tua fase luteale?




Se hai specificato la tua fase luteale il calcolatore crea un calendario basato di essa, altrimenti viene usato il metodo di Ogino-Knaus.

ATTENZIONE: non avere rapporti in uno di questi giorni indicati se lo stick per l’ovulazione risulta positivo!!

Come funziona?

Le indicazioni sono quelle del metodo di Shettles.

Si concepisce una figlia femmina quando l’ovulo è fecondato da uno spermatozoo X. Gli spermatozoi X sono più grandi e si muovono più lentamente degli spermatozoi Y e sono più resistenti all’ambiente vaginale.

Avendo quindi rapporti quando il giorno dell’ovulazione è ancora “lontano” la loro resistenza dovrebbe favorirli e fare in modo che siano in numero maggiore quando l’ovulo sarà presente e fecondabile. Questo numero maggiore di spermatozoi X aumenterebbe quindi la probabilità di avere una figlia femmina.

E’ necessario quindi avere rapporti nei giorni indicati dal calcolatore e praticare invece l’astinenza per i 5 giorni che seguono l’ultimo giorno utile  indicato dal calcolatore.

E’ solo una probabilità: il metodo potrebbe non applicarsi in alcune situazioni ma essere valido solo statisticamente applicandolo a tante coppie alla ricerca di un figlio.

Alimentazione

La differenza tra gli spermatozoi non si limita solo alle dimensioni. L’ambiente vaginale più essere più o meno acido/basico e anche questo parametro influenza la sopravvivenza degli spermatozoi. Un ambiente più acido favorisce gli spermatozoi X e quindi la probabilità di avere una femmina.

L’alimentazione può influenzare il pH della vagina? Secondo alcuni studi sembrerebbe di sì, puoi trovare tutte le indicazioni nell’articolo “Maschio o femmina? Prova con l’alimentazione“.

Altri metodi

Ci sono molti altri metodi per cercare di concepire una figlia, ma sono per lo più leggende urbane o tradizioni senza fondamenti scientifici. Sono comunque simpatiche da leggere e provare: cercatele nella categoria “Maschio o femmina?“.

Ad esempio troverai:

Quali sono invece i giorni per concepire un maschietto?

Promozione Prénatal

664 Commenti

  • cucciola
    settembre 29, 2014

    Ciao a tutte! Oggi fatto test precoce e risultato negativo. Non aspetto ciclo il 3 ottobre.. sento dolori ciclo e anche molto “punturine” tipo aghi… spero il test sia sbagliato.. ma è quello precoce fino a 6 gg prima del ciclo… dunque mi sa che sto mese è andata…

  • Fefy
    settembre 27, 2014
  • michela
    settembre 25, 2014

    Buongiorno a tt e da un po che non entravo nel forum ……stamattina o fatto l eco e finalmente sta bene per 1 cosa ma la sorpresa è che dopo 2 maschi finalmente una principessa io e mio marito siamo ancora sotto schok e bellissimo che sensazione cmq in bocca a lupo a tteeeeee

    • Fefy
      settembre 27, 2014

      Sono stracontenta per voi, io mi chiamo Fefy e ho un bimbo di 4anni, vorrei tanto una femminuccia ma proprio tanto….. speriamo che arrivi

  • Mery
    settembre 23, 2014

    Rarazze ma l esempio ke ho letto x i gg luteali è giusto secondo voi? Se ho il ciclo di 27gg il periodo luteale è di 13 se c èlho di28e di14 di 29 e15 e cosi via!!!! ma è giusto? Se è cosi allora il my gg luteale è fi13 xkè la durata del my ciclo e di 27gg viprego rissss

    • EvaLuna, Mamma
      In attesa di ...
      Sono a 10+5 settimane. Data del parto 25/04/2015.
      settembre 25, 2014

      Ciao mery, quello è un calcolo approssimativo, puoi scoprire la tua solo se individui il giorno dell’ovulazione e poi conti dopo quanti giorni arrivano le rosse.

  • giovanna
    settembre 22, 2014

    Nn riesco a rimanere incinta

  • mimi993
    settembre 7, 2014

    Ciao a tutte io sono una ragazza di 21 anni e ho un ragazzo di 25 anni già da un paio di mesi stiamo provando ma niente… spero questo sia il mese buono

  • lys
    settembre 2, 2014

    Virginia come va.? Com’è andata la visita tutto bene?

    • virginia
      settembre 3, 2014

      Tutto bene mio fagolino cresce

  • Gabry
    settembre 1, 2014

    Acchiappata la cicogna un saluto a tutte, vi faccio sapere come procede..

    • lys
      settembre 2, 2014

      Ciaoooo gabry auguriiiii

    • virginia
      settembre 3, 2014

      benvenuta augurii…..

  • virginia
    agosto 9, 2014

    Nessuna incinta di taranto ?

  • virginia
    agosto 9, 2014

    Mamma e bambino app bellissima

  • virginia
    agosto 9, 2014

    Donne incinte scaricate da play store app che si chiama mamma bambino e bellissima

  • virginia
    agosto 9, 2014

    Lys mi sono dimenticata di dove sei?io di taranto ho 31anni sono incinta di 7+4 e vorrei tanto una femmina lys da play store mi sono scaricata una splicazione che ti ricorda le settimane che sei come è il bambino ora e molto bella se vuoi ti duco vome si kiama

    • lys
      agosto 14, 2014

      ciao virginia molto bella la app io sono vicina a parma

      • virginia
        agosto 14, 2014

        Come stai ?io il primo settembre o l’altra visita

        • lys
          settembre 2, 2014

          Ciao virginia come va il pancino?

          • virginia
            settembre 3, 2014

            Bene grazie sabato o la traslucenza nucale come kiamerai tuo figlia o figlio io se e femmina mi piaceva giulia ma a mio marito noemi se e maschio non

1 9 10 11