Come concepire una femmina

iStock_000011172967XSmallCome avere una figlia femmina? Fortunatamente non è possibile scegliere il sesso del proprio figlio ma, con alcuni accorgimenti è possibile aumentare la probabilità di concepire un maschio o una femmina. Gli spermatozoi X e Y sono differenti, e in base a queste diversità, avendo rapporti solo in specifici giorni, si dovrebbe favorire la fecondazione da parte di quelli X.

Leggi dopo il calcolatore tutte le spiegazioni e altri suggerimenti. Attenzione: se si sta cercando il primo figlio o se si hanno difficoltà a concepire, queste tecniche potrebbero allungare ancora di più i tempi.

Calcola quando avere rapporti per una femminuccia
Data di inizio dell'ultimo ciclo
e di solito tra un ciclo e l'altro passano
Conosci la tua fase luteale?




Se hai specificato la tua fase luteale il calcolatore crea un calendario basato di essa, altrimenti viene usato il metodo di Ogino-Knaus.

ATTENZIONE: non avere rapporti in uno di questi giorni indicati se lo stick per l’ovulazione risulta positivo!!

Come funziona?

Le indicazioni sono quelle del metodo di Shettles.

Si concepisce una figlia femmina quando l’ovulo è fecondato da uno spermatozoo X. Gli spermatozoi X sono più grandi e si muovono più lentamente degli spermatozoi Y e sono più resistenti all’ambiente vaginale.

Avendo quindi rapporti quando il giorno dell’ovulazione è ancora “lontano” la loro resistenza dovrebbe favorirli e fare in modo che siano in numero maggiore quando l’ovulo sarà presente e fecondabile. Questo numero maggiore di spermatozoi X aumenterebbe quindi la probabilità di avere una figlia femmina.

E’ necessario quindi avere rapporti nei giorni indicati dal calcolatore e praticare invece l’astinenza per i 5 giorni che seguono l’ultimo giorno utile  indicato dal calcolatore.

E’ solo una probabilità: il metodo potrebbe non applicarsi in alcune situazioni ma essere valido solo statisticamente applicandolo a tante coppie alla ricerca di un figlio.

Alimentazione

La differenza tra gli spermatozoi non si limita solo alle dimensioni. L’ambiente vaginale più essere più o meno acido/basico e anche questo parametro influenza la sopravvivenza degli spermatozoi. Un ambiente più acido favorisce gli spermatozoi X e quindi la probabilità di avere una femmina.

L’alimentazione può influenzare il pH della vagina? Secondo alcuni studi sembrerebbe di sì, puoi trovare tutte le indicazioni nell’articolo “Maschio o femmina? Prova con l’alimentazione“.

Altri metodi

Ci sono molti altri metodi per cercare di concepire una figlia, ma sono per lo più leggende urbane o tradizioni senza fondamenti scientifici. Sono comunque simpatiche da leggere e provare: cercatele nella categoria “Maschio o femmina?“.

Ad esempio troverai:

Quali sono invece i giorni per concepire un maschietto?


587 Commenti

  • lys
    luglio 28, 2014

    ciao virginia forza spero pronto possa vedere il tuo piccolino dentro la camera. Non stressarti ti fa male a te e al bebe!

  • virginia
    luglio 27, 2014

    Ragazze che ansia dove siete syo male o letto sopra internet di uobou chiaro o bianco quando vnon ce l.embrione ma io o un po di nausea e e dormo il pomeriggio dice che l’acido folico aiuta io prima di concepire li preso per 4mesi e tuttora mi sa che mi a portato sfortuna mibsto deprimendo e sr la camera rimane vuota mi fannobil raschiwmento o paura dovre fare l.ltra eco a 6+4

    • vale+1980
      luglio 28, 2014

      Devi affidarti al tuo ginecologo per qualsiasi dubbio che ti assilla. Possiamo solo dirti di stare calma e riposarti bene. Ciao

    • gabry
      luglio 28, 2014

      So che non e’ facile non pensarci ma tutto questo stress non fa bene ne a te ne al tuo piccolino. Cerca di distrarti, sei fortunata perche’ il tuo Francesco di certo ti aiutera’ tenendoti super occupata

  • virginia
    luglio 26, 2014

    Grazie ragazze a tutte per il conforto mi avete tranquillizzata speriamo bene ragazze sta notte o svuto dolori fortissimi ds non riuscire a dormire o sempre aria nellapancia e dolori sotto alla pancia sono sempre stanca speriamo di vederlo sto fagiolino satebbe ls mia seconda gravidanza

  • vale1980
    luglio 26, 2014

    Mi correggo Virginia, li ho visti a 10 settimane e due giorni!!! Sorry!

  • vale1980
    luglio 26, 2014

    Virginia, i miei due fagiolini li ho visti a 7 settimane perchè ho ovulato molto tardi (qualche giorno prima del ciclo) e di conseguenza li ho visti molto dopo :)
    Stai tranquilla

  • virginia
    luglio 25, 2014

    Secondo ne non sono 5+4perche ovulato tra 28 29giugno 3 4 o concrpito l.
    per questo non si vede niente

  • virginia
    luglio 25, 2014
  • virginia
    luglio 23, 2014

    Ragazze domani o la visita speriamo bene un bacio

    • gabry
      luglio 24, 2014

      Tutto bene cara?

      • virginia
        luglio 24, 2014

        Ho fatto la visita 5piu due giorni c’è solo la camera ma l.embrione non c’èdevo tornare il 2agosto dice che e presto invece mio figlio di vide subiti ragazze sto male e capitato a qualcuna di voi?

        • gabry
          luglio 25, 2014

          Non ti agitare, anche a me 5+4 si vedeva solo la camera e ti diro’ di piu’ siccome avevo avuto una perdota di sangue il ginecologo mi disse che probabilmente vi era un aborto in corso, mi rimando’ a casa dicendomi di stare a riposo e che potevo solo aspettare. Il mio bimbo ora e’ qui fra le mie braccia!

          • virginia
            luglio 25, 2014

            Grazie di cuore mi sri di conforto ma tu avevi dolori sotto la pancia come spilli i paura di abortire il seno non e piu teso non mi puzza niente fi mio figlio ogni odore ché sentivo vomitavo ma se o avuto il ciclo il 17giugno oggi e 25come mai l.embrione non di e impiantato ancora?

            • virginia
              luglio 25, 2014

              Ma il due agosto se non si vede mi fanno il raschiamento?

            • gabry
              luglio 25, 2014

              Non agitarti, ogni gravidanza e’ diversa! E poi e’ normale che a 5settimane non si vede ancora nulla.. Basta che hai ovulato qualche giorno piu’ tardi ed il tuo fagiolino e’ li che si sta ancora formando troppo piccolo per vedersi. Tu riposati il piu’ possibile e sii positiva.

              • virginia
                luglio 25, 2014

                Ma il 2agosto o la visita quanti mesi sarò fino al due agidto?non mi a dato neanche la beta da fare non sto cspendo piu nulla

1 8 9 10