FattoreMamma Network

Come concepire una femmina

iStock_000011172967XSmallCome avere una figlia femmina? Fortunatamente non è possibile scegliere il sesso del proprio figlio ma, con alcuni accorgimenti è possibile aumentare la probabilità di concepire un maschio o una femmina. Gli spermatozoi X e Y sono differenti, e in base a queste diversità, avendo rapporti solo in specifici giorni, si dovrebbe favorire la fecondazione da parte di quelli X.

Leggi dopo il calcolatore tutte le spiegazioni e altri suggerimenti. Attenzione: se si sta cercando il primo figlio o se si hanno difficoltà a concepire, queste tecniche potrebbero allungare ancora di più i tempi.

Calcola quando avere rapporti per una femminuccia
Data di inizio dell'ultimo ciclo
e di solito tra un ciclo e l'altro passano
Conosci la tua fase luteale?




Se hai specificato la tua fase luteale il calcolatore crea un calendario basato di essa, altrimenti viene usato il metodo di Ogino-Knaus.

ATTENZIONE: non avere rapporti in uno di questi giorni indicati se lo stick per l’ovulazione risulta positivo!!

Come funziona?

Le indicazioni sono quelle del metodo di Shettles.

Vedi anche : che cos’è il metodo di Shettles

Si concepisce una figlia femmina quando l’ovulo è fecondato da uno spermatozoo X. Gli spermatozoi X sono più grandi e si muovono più lentamente degli spermatozoi Y e sono più resistenti all’ambiente vaginale.

Avendo quindi rapporti quando il giorno dell’ovulazione è ancora “lontano” la loro resistenza dovrebbe favorirli e fare in modo che siano in numero maggiore quando l’ovulo sarà presente e fecondabile. Questo numero maggiore di spermatozoi X aumenterebbe quindi la probabilità di avere una figlia femmina.

E’ necessario quindi avere rapporti nei giorni indicati dal calcolatore e praticare invece l’astinenza per i 5 giorni che seguono l’ultimo giorno utile  indicato dal calcolatore.

E’ solo una probabilità: il metodo potrebbe non applicarsi in alcune situazioni ma essere valido solo statisticamente applicandolo a tante coppie alla ricerca di un figlio.

Alimentazione

La differenza tra gli spermatozoi non si limita solo alle dimensioni. L’ambiente vaginale più essere più o meno acido/basico e anche questo parametro influenza la sopravvivenza degli spermatozoi. Un ambiente più acido favorisce gli spermatozoi X e quindi la probabilità di avere una femmina.

L’alimentazione può influenzare il pH della vagina? Secondo alcuni studi sembrerebbe di sì, puoi trovare tutte le indicazioni nell’articolo “Maschio o femmina? Prova con l’alimentazione“.

Altri metodi

Ci sono molti altri metodi per cercare di concepire una figlia, ma sono per lo più leggende urbane o tradizioni senza fondamenti scientifici. Sono comunque simpatiche da leggere e provare: cercatele nella categoria “Maschio o femmina?“.

Ad esempio troverai:

Quali sono invece i giorni per concepire un maschietto?

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avviami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

1.076 Commenti

  • Ciao a tutte io o avuto il mio ultimo ciclo il 18 marzo e il 23 o avuto un rapporto nn protetto dopo 3 giorni o ovulato secondo voi sn incinta?? Se lo sono a lo saprò fra 2 settimane ciò beccato cn la femminuccia? ?
    Io o 25 anni e sn già mamma di 2 bellissimi maschietti e da molti mesicerchiamo in ttt i modi x rimanere incinta…purtroppo in passato k avuto dei problemi e rimanere incinta e dura adesso ma noi vogliamo tanto un altro bimbo..così desiderato ma nn arriva a speriamo sta volta di averci azzeccato e desideriamo una femminavoi k ne pensate??
    Grazie in anticipo x le rx

  • Vorrei provare ad avere il quarto figlio.le mestruazioni mi sono finite tre giorni fa,e ieri ho avuto un rapporto completo x metà e lui a incupito dentro di me un po.e possibile che ho beccato il giorno fertile?

  • Salve sono una mamma di 2 maschietti vorrei tanto fare un altro figlio ma vorrei una femminuccia ma siccome mio marito cioè il padre i suoi zii sono tutti maschi e probabile che anche mio avrà tutti figli maschi come faccio a fare una femminuccia rix per favore

  • Buongiorno, sono mamma di tre figli maschi e non nascondo il desiderio di volere una femminuccia…Il mese scorso o provato ma niente. Facendo un breve calcolo il mio cm è stato di 24 giorni ;ho avuto rapporti il 5 e facendo la prova stick ovulazione mi dava il 6 -7 come arrivo dell’ovulazione per questo non ho più tentato …. Ad oggi mi sono arrivate e vorrei sapere quando devo riprovare… se qualcuno mi può aiutare ne sarei d’avvero felice
    Baci Miky 80

  • Salve ho iniziato ad aver le prime perdere di sangue il 3 02 2016 alle ore 23.30.. Il 04 02 ho avuto le mestruazioni.. Quando sarebbe il giorno ideale per avete un rapporto completo per concepire un bimbo? Sono mesi che ci prova Ma niente aiutatemi quasi tutti i giorni ho rapporti completi

  • Ciao a tutti…io avevo il ciclo 18 gennaio fenite il 20 gennaio raporto il 22, 24, 25, 30, 1 febbraio, 4 febraio. Di solito tra un ciclo a altro pasano 21 gg. goando devo fare il test?

  • Io ho ciclo irregolare.. E infatti da 2 mesi che si tenta e zero.. Già non mi entusiasma molto dover avere rapporti “a date”.. Ma credo di dover acquistare lo stick x ovulazione onde evitare di impiegarci mesi e mesi voi mi sapete dire se con quello, al di là di maschi o femmine, c’è attendibilità?

    • Ciao..se vuoi provare con gli stick fallo pure ..da quando ho smesso di prendere la pillola 3 mesi fa i primi cicli sono stati tutti diversi quindi non riuscivamo a capire quando era il periodo fertile ,poi ho acquistato gli stick delle clear blu e hanno fatto il loro dovere!!!in bocca al lupo!!!

  • Ciao a tutte …..io e mio marito cerchiamo un quarto figlio…ma purtroppo ieri mi è venuto il ciclo..va be ci ritroveremo la prossima volta……e voi mamme in cerca di un figlio come sta andando?quanto tempo avete aspettato

  • Ciao a tutte. Ho letto con attenzione l’articolo e ho studiato il lavoro di Shettles … Non vorrei sembrare impertinente ma gli studi (che risalgono a quasi 60 anni fa!!) sono stati ampliamente e totalmente smentiti . Quindi mi dispiace per tutte noi, ma non è possibile aumentare le probabilità di ottenere un maschietto o una femminuccia in questo modo… Un bacione a tutte!

    • Io ho provato seguendo questo calendario. Ho avuto rapporti nei due giorni consigliati e basta. Bene,la mia secondogenita compirà tra poco due anni!!!
      grazie!!!! Funzionaaaaa…