Come concepire una femmina

iStock_000011172967XSmallCome avere una figlia femmina? Fortunatamente non è possibile scegliere il sesso del proprio figlio ma, con alcuni accorgimenti è possibile aumentare la probabilità di concepire un maschio o una femmina. Gli spermatozoi X e Y sono differenti, e in base a queste diversità, avendo rapporti solo in specifici giorni, si dovrebbe favorire la fecondazione da parte di quelli X.

Leggi dopo il calcolatore tutte le spiegazioni e altri suggerimenti. Attenzione: se si sta cercando il primo figlio o se si hanno difficoltà a concepire, queste tecniche potrebbero allungare ancora di più i tempi.

Calcola quando avere rapporti per una femminuccia
Data di inizio dell'ultimo ciclo
e di solito tra un ciclo e l'altro passano
Conosci la tua fase luteale?




Se hai specificato la tua fase luteale il calcolatore crea un calendario basato di essa, altrimenti viene usato il metodo di Ogino-Knaus.

ATTENZIONE: non avere rapporti in uno di questi giorni indicati se lo stick per l’ovulazione risulta positivo!!

Come funziona?

Le indicazioni sono quelle del metodo di Shettles.

Si concepisce una figlia femmina quando l’ovulo è fecondato da uno spermatozoo X. Gli spermatozoi X sono più grandi e si muovono più lentamente degli spermatozoi Y e sono più resistenti all’ambiente vaginale.

Avendo quindi rapporti quando il giorno dell’ovulazione è ancora “lontano” la loro resistenza dovrebbe favorirli e fare in modo che siano in numero maggiore quando l’ovulo sarà presente e fecondabile. Questo numero maggiore di spermatozoi X aumenterebbe quindi la probabilità di avere una figlia femmina.

E’ necessario quindi avere rapporti nei giorni indicati dal calcolatore e praticare invece l’astinenza per i 5 giorni che seguono l’ultimo giorno utile  indicato dal calcolatore.

E’ solo una probabilità: il metodo potrebbe non applicarsi in alcune situazioni ma essere valido solo statisticamente applicandolo a tante coppie alla ricerca di un figlio.

Alimentazione

La differenza tra gli spermatozoi non si limita solo alle dimensioni. L’ambiente vaginale più essere più o meno acido/basico e anche questo parametro influenza la sopravvivenza degli spermatozoi. Un ambiente più acido favorisce gli spermatozoi X e quindi la probabilità di avere una femmina.

L’alimentazione può influenzare il pH della vagina? Secondo alcuni studi sembrerebbe di sì, puoi trovare tutte le indicazioni nell’articolo “Maschio o femmina? Prova con l’alimentazione“.

Altri metodi

Ci sono molti altri metodi per cercare di concepire una figlia, ma sono per lo più leggende urbane o tradizioni senza fondamenti scientifici. Sono comunque simpatiche da leggere e provare: cercatele nella categoria “Maschio o femmina?“.

Ad esempio troverai:

Quali sono invece i giorni per concepire un maschietto?


574 Commenti

  • virginia
    luglio 23, 2014

    Ragazze domani o la visita speriamo bene un bacio

    • gabry
      luglio 24, 2014

      Tutto bene cara?

      • virginia
        luglio 24, 2014

        Ho fatto la visita 5piu due giorni c’è solo la camera ma l.embrione non c’èdevo tornare il 2agosto dice che e presto invece mio figlio di vide subiti ragazze sto male e capitato a qualcuna di voi?

        • gabry
          luglio 25, 2014

          Non ti agitare, anche a me 5+4 si vedeva solo la camera e ti diro’ di piu’ siccome avevo avuto una perdota di sangue il ginecologo mi disse che probabilmente vi era un aborto in corso, mi rimando’ a casa dicendomi di stare a riposo e che potevo solo aspettare. Il mio bimbo ora e’ qui fra le mie braccia!

1 8 9 10