FattoreMamma Network

Come concepire una femmina

iStock_000011172967XSmallCome avere una figlia femmina? Fortunatamente non è possibile scegliere il sesso del proprio figlio ma, con alcuni accorgimenti è possibile aumentare la probabilità di concepire un maschio o una femmina. Gli spermatozoi X e Y sono differenti, e in base a queste diversità, avendo rapporti solo in specifici giorni, si dovrebbe favorire la fecondazione da parte di quelli X.

Leggi dopo il calcolatore tutte le spiegazioni e altri suggerimenti. Attenzione: se si sta cercando il primo figlio o se si hanno difficoltà a concepire, queste tecniche potrebbero allungare ancora di più i tempi.

Calcola quando avere rapporti per una femminuccia
Data di inizio dell'ultimo ciclo
e di solito tra un ciclo e l'altro passano
Conosci la tua fase luteale?




Se hai specificato la tua fase luteale il calcolatore crea un calendario basato di essa, altrimenti viene usato il metodo di Ogino-Knaus.

ATTENZIONE: non avere rapporti in uno di questi giorni indicati se lo stick per l’ovulazione risulta positivo!!

Come funziona?

Le indicazioni sono quelle del metodo di Shettles.

Si concepisce una figlia femmina quando l’ovulo è fecondato da uno spermatozoo X. Gli spermatozoi X sono più grandi e si muovono più lentamente degli spermatozoi Y e sono più resistenti all’ambiente vaginale.

Avendo quindi rapporti quando il giorno dell’ovulazione è ancora “lontano” la loro resistenza dovrebbe favorirli e fare in modo che siano in numero maggiore quando l’ovulo sarà presente e fecondabile. Questo numero maggiore di spermatozoi X aumenterebbe quindi la probabilità di avere una figlia femmina.

E’ necessario quindi avere rapporti nei giorni indicati dal calcolatore e praticare invece l’astinenza per i 5 giorni che seguono l’ultimo giorno utile  indicato dal calcolatore.

E’ solo una probabilità: il metodo potrebbe non applicarsi in alcune situazioni ma essere valido solo statisticamente applicandolo a tante coppie alla ricerca di un figlio.

Alimentazione

La differenza tra gli spermatozoi non si limita solo alle dimensioni. L’ambiente vaginale più essere più o meno acido/basico e anche questo parametro influenza la sopravvivenza degli spermatozoi. Un ambiente più acido favorisce gli spermatozoi X e quindi la probabilità di avere una femmina.

L’alimentazione può influenzare il pH della vagina? Secondo alcuni studi sembrerebbe di sì, puoi trovare tutte le indicazioni nell’articolo “Maschio o femmina? Prova con l’alimentazione“.

Altri metodi

Ci sono molti altri metodi per cercare di concepire una figlia, ma sono per lo più leggende urbane o tradizioni senza fondamenti scientifici. Sono comunque simpatiche da leggere e provare: cercatele nella categoria “Maschio o femmina?“.

Ad esempio troverai:

Quali sono invece i giorni per concepire un maschietto?

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora:
La tua email:  
  
Promozione Prénatal

880 Commenti

  • mony
    gennaio 30, 2015

    Ciao eli io sono mony ,anch’io dopo due maschietti desidero una femminuccia io questo mese ci ho provato:due giorni prima dell’ovulazione,con luna crescente e con il calendario maia a mio favore ,mentre quello cinese e’ l’unico a dire che sara maschio .io ce la sto mettendo tutta poi…………e tutto destino

  • eli
    gennaio 30, 2015

    Ciao Ragazze volevo porvi una domanda ….masecondo voi per avere una femminuccia compiace 3 giorni prima dell’ovulazione che in questo caso x me è il 7 febb non è troppo lontano ho paura d illudermi anche questo mesebacio a tutte

    • Fefy
      gennaio 30, 2015

      Ciai Eli benvenuta…..purtroppo tutto ciò che si legge su come concepire femmina o maschi è alquanto aleatorio….affidati a Dio saprà Lui cosa fare……

      • mony
        gennaio 30, 2015

        Ciao eli io sono mony ,anch’io dopo due maschietti desidero una femminuccia io questo mese ci ho provato:due giorni prima dell’ovulazione,con luna crescente e con il calendario maia a mio favore ,mentre quello cinese e’ l’unico a dire che sara maschio .io ce la sto mettendo tutta poi…………e tutto destino

      • eli
        gennaio 30, 2015

        grazie x l’accoglienza ragazze io c provo fra pochi giorni ….pensate che io sapevo luna piena probabile femmina luna nuova maschio (ne ho uno qui confermo o sarà stato solo un caso) luna crescente maschio luna calante femminaun macello ah ah ah cmq veramente l’importante è che sia sana ih ih ih

  • Lavinia
    gennaio 26, 2015

    Ciao ragazze!
    anch’io sono già nella 11 settimana e sembra che sta andando tutto bene ….
    Vi saluto tutte e vi abbraccio! Congratulazioni Vanna ! Coraggio banny!
    Fefy, Ciao! come va'?
    Una bella settimana a tutte!!

    • Fefy
      gennaio 30, 2015

      Ciao a tutte ragazze……Lavinia e Vanna sono stracontenta per voiio tra altive bassi vado avanti spero….con l aiuto di Dio. ….ho saputo ora che una ragazza del mio paese ha perso il bimbo al quarto mese…senza nessun problema. .mah non sono più le gravidanze di una volta!!!!!! Speriamo bene per tutte Banny un augurio e un abbraccio anche a te bella mia

      • banny
        gennaio 30, 2015

        Grazie Fefy!!! Grazie Lavinia!!! Grazie a Dio ci siete voi , intanto mi sono iscritta per fare la patente ( e lo so!!! Ma non è tardi hihihi) almeno mi distraggo. Sapete, anche se sono serena e non ci penso x quasi tutto il mese, alla fine il pensiero finisce li e mi chiedo se sono incinta o no ( il martirio incomincia religiosamente 5-4 giorni prima delle rosse) allora ho deciso di mettere tutta quella energia per prendermi la patente , immagino che poi il mio fagiolino arriverà

        • banny
          gennaio 30, 2015

          Buon weekend a tutte!!! Fefy…certe cose capitano e mettono angoscia…forza!!! Che Dio ci da una mano

        • Fefy
          gennaio 30, 2015

          Hai fatto benissimo unisci l utile al dilettevolee cerca di non preoccuparti tutti andrà bene

          • Lavinia
            gennaio 30, 2015

            Ciao banny , in bocca al lupo per la patente! E sempre facile dire non pensarci, lo so… ci pensavo tutti i giorni e ho sempre fatto il test 4 giorni prima del ciclo… Coraggio che Dio ci aiuta tutte!
            Coraggio anche a te Fefy! Sono cose che capitano ma speriamo sempre che non capiti a noi!
            Un abborraccio a tutte e forza!! Tanto siamo donne, ce la possiamo sempre fare!!!!

            • banny
              gennaio 30, 2015

              grazie!!!

      • Vanna
        gennaio 30, 2015

        Grazie mille fefy….ho letto ke nn stai passando una gravidanza facile mi dispiace speriamo passi in fretta questo periodo visto ke dicono ke i primi mesi sono quelli più complicati io sono in attesa di 5 settimane speriamo bene. Ci aggiorniamo

    • Vanna
      gennaio 30, 2015

      Grazie mille cara!!! Congratulazioni anche a te di cuore speriamo tutto bene sempre

  • Vanna
    gennaio 25, 2015

    Ciao ragazze vi ricordate di me….ho beccato la cicogna finalmente oggi ho scoperto di essere in attesa domani prenota la visita al ginecologo…

    • banny
      gennaio 25, 2015

      Ciao Vanna!!! Come non ricordarti?!!! Sei stata una delle prime sul forum, sono super iper mega contenta per te…un abbraccio!!!

      • Vanna
        gennaio 25, 2015

        Grazie mille tu ke mi dici??

        • banny
          gennaio 25, 2015

          Io sempre uguale, sento il mio corpicino che si prepara per le rosse, i soliti sintomi…ma non mi angoscio perché so che un giorno il mio tesoro arriverà …nel frattempo gioisco per voi

    • viviana
      gennaio 30, 2015

      Augurissimi vanna..dove partorirai??

  • elisa
    gennaio 23, 2015

    Ciao Scusatemi Ho interrotto la pillola al nono giorno e nn ne ho prese più. Ho Avuto rapporti completi e non protetti con mio marito fino a lunedì, c’è il rischio che sia incinta..dopo quanti giorni posso fare il test???… aiutatemi grazie

    • Lavinia
      gennaio 26, 2015

      Ciao elisa,
      Non possiamo saperlo fino a 4 giorni prima delle mestruazioni… c’è il Clear blue digital che fatto anche a 4 giorni prima del ciclo da un risultato fino a 90% anche di più sicuro. Io l’ho fatto a 4 giorni prima e mi ha dato sempre il risultato coretto (l’ho fatto x 3 volte ed e stato sempre preciso 2 volte positivo e una volta negativo).
      Un abbraccio!

  • beatrice
    gennaio 23, 2015

    Salve io ho avuto il ciclo gg 6gennaio e ho avuto un rapporto completo il 17 secondo voi posso rimanere incita??

    • banny
      gennaio 23, 2015

      Ciao Beatrice, benvenuta, supponiamo che hai un ciclo regolare ( tipo ogni 28 gg) dovresti avere rapporti nei gg fertili quindi al mio pare potresti esserlp in bocca al lupo!!!

  • pamela
    gennaio 21, 2015

    Salve la scrivo per una chiarezza.
    Ho avuto il ciclo il 3 gennaio ma il 7 ho ripreso la pillola. il 15 lo interrotta ed ho avuto rapporti non protetti…..Ma il 17-18-19 ho avuto flusso tipo mestruazioni. Io dal 15 al 19 ho avuto rapporti….vorrei sapere se sono a rischio gravidanza…..perchè se lo sarebbe sono contenta grazie

    • aiuto mi risponde qualcuno grazie
      gennaio 23, 2015
      • banny
        gennaio 23, 2015

        Ciao Pamela benvenuta fra di noi, sai? Non è facile risponderti , quando hai smesso la pillola automaticamente le rosse arrivano per via degli ormoni, cmq potresti essere incinta oppure no ma ricorda!!! Per Dio nulla è impossibile. In bocca alla cicogna!!!

        • pamela
          gennaio 23, 2015

          speriamo in bene va….

          • pamela
            gennaio 23, 2015

            ma secondo lei quando posso fare il test???? Anche per togliermi la curiosità…… speriamo bene

            • pamela
              gennaio 23, 2015

              Scusa un altra domanda quindi il flusso di sangue che ho avuto erano mestruazioni oppure no??? giusto per capire. grazie ancora

            • viviana
              gennaio 24, 2015

              Ciao…x me il ciclo che hai avuto era flusso….poi scusa la domanda se vuoi un figlio xke assumi la pillola? Cn la pillola sei protetta e nn puoi staccarla cosi….nn prenderla più!!

            • banny
              gennaio 24, 2015

              Non lo so in vista che si è sballato il tutto, potrebbe anche ritardare, mi è successo una volta e ho saltato addirittura un ciclo , solo che ai tempi ero sola e quindi da un giorno all’ altro proprio come te ho smesso di prendere dopo le rosse.
              Ragazze alcune di voi saprebbe dire quando fare il test? Ma penso che potresti farti visitare o almeno aspettare che il tutto diventa in sesto

    • viviana
      gennaio 24, 2015

      Rileggendo bene le date…si le rosse sn arrivate…quindi senza assumere la pillola dovresti fare un calcolo x il mese prox anke se e un po difficile xke hai assunto la pillola dopo 4ggiorni anzicche un giorno dal ciclo poi dopo 10 giorni l hai sospesa…e quando si sospende dopo 3gg arrivano e infatti cn le tue date si trovano!!hai sballato un po i tuoi ormoni sto mese!!! Nn la prendere piu anke xke porta un sacco di conseguenze…lascia tt nelle mani di Dio…baciii

      • pamela
        gennaio 24, 2015

        ok grazie Viviana speriamo in bene. Anche se con mio marito abbiamo deciso subito di sospenderla.

        • pamela
          gennaio 27, 2015

          Ragazze scusate la mia storia la sapete xke vi ho scritto tempo fa. Vorrei sapere ( se voi sapete) ma è normale ke quando sono a letto la sera mi sento un formicolio nella pancia? Sapete dirmi cos e??? grazie aspetto presto vostre notizie

          • pamela
            gennaio 27, 2015

            ma il test quando posso farlo secondo voi senza che aspetto il ciclo( sempre se mi viene) essendo che il 3 ho avuto il ciclo….. il 17 18 perdite di flusso perché avevo lasciato la pillola il 15!!! grazie ancora

  • Luciana
    gennaio 21, 2015

    Buongiorno, sono una mamma di un bimbo di quasi 6 anni , io ho 36 anni e sto pensando a dare a mio figlio una compagnia se solo fossi fortunata mi piacerebbe avere una femminuccia ,anche se credo non ci siano soluzioni in merito alla scelta del sesso vero????

    • Fefy
      gennaio 21, 2015

      Ciao Luciana…sono fefy…..una compagnia è importante per il bambino soprattutto per il futuro, avrà qualcuno su cui contare….per la femminuccia cara solo Dio può sapereauguri cmq per qualunque tua scelta

  • banny
    gennaio 13, 2015

    Ciao Fefy!!! Procede tutto bene? Ciao ragazze!!!

    • Fefy
      gennaio 13, 2015

      Cuao bella mia insommadolori quasi sempre sono con le punture e l aspirinetta. …speriamo bene. ….tu?

      • banny
        gennaio 13, 2015

        Tutto bene!!! Di cicogne ancora niente ma non mi preoccupo, hai sentito il battito del cucciolo? Mi spiace per i doloretti , ma come mai ce l’hai?

        • Fefy
          gennaio 13, 2015

          Dall inizio è partita un po male con perdite e dolori devo stare a riposo….qui da noi si diche ogni creatura porta la sua naturasi l ho sentito ma ho sempre la paura della prox visitaspero che anche tu mi dia presto buone nuove

          • banny
            gennaio 13, 2015

            Devi stare tranquilla , mia nonna mi diceva che le gravidanze difficili finiscono con un bel parto!!! il riposo è super importante!!! Vedrai che lui/lei stà da Dio nel pancino…sentendo il calore e la serenità di mamma Fefy , io invece sento che la primavera mi porterà un cucciolo!!! L’inverno forse mi tiene ghiacciata

            • Fefy
              gennaio 13, 2015

              Sei forte e hai sempre parole dolci per tutte….non potrà mancare stai serena

          • viviana
            gennaio 30, 2015

            Dove partorirai??

            • Fefy
              gennaio 30, 2015

              Ciao viviana….cosa intendi se partiriro’ all ospedale o in clinica? Nel primo cmq…..se invece intendi il luogo. …io sono calabrese

  • Manu
    gennaio 13, 2015

    Ciao a tutte!E’la prima volta che scrivo.Sono una mamma di 3 meravigliosi maschietti.Ho 41 anni e vorrei tanto un altro bimbo.Voi ritenete che sono troppo vecchia?Sono piena di energia e mi sento pronta a ricominciare.

    • banny
      gennaio 13, 2015

      Ciao Manu benvenuta , se ti senti pronta parla con il tuo ginecologo anche se per me resta una vostra decisione ( tua e di tuo marito) i figli sono gioia!!! Felicità! !! Se vi sentite pronti allora buon lavoro ragazzi!!!

    • Fefy
      gennaio 13, 2015

      Anche io la penso come banny….non è mai troppo tardi ne si è troppo vecchi per nessuna cosa…specie per i figliin bocca al lupo per qualsiasi decisione

  • sandra
    dicembre 30, 2014

    Salve chi può aiutarmi? Allora mi doveva venire il ciclo il 27 dicembre. Il 19 novembre ho avuto rapporti non protetti e mi è arrivato il ciclo. Il 25 dicembre ho avuto di nuovo rapporto non protetto, il 27 mi doveva venire stiamo a 30 dicembre ancora niente sono 4 giorni di ritardo. Io credo che non sono incinta. Chi mi può rispondere? Grazie

    • Fefy
      dicembre 30, 2014

      Io penso proprio di si invece

      • sandra
        dicembre 30, 2014

        2 giorni prima del ciclo si può uscire incinta? E il mese scorso mi è arrivato il ciclo anche se ho avuto rapporto non protetto.

        • viviana
          dicembre 30, 2014

          Prima del ciclo Nn si resta iincinta!!!

          • sandra
            dicembre 30, 2014

            Quello che dicevo io. Sarà un ritardo dovuto allo stress forse.

        • Fefy
          dicembre 30, 2014

          Secondo Jonas si…addirittura durante il ciclo….nulla è impossibile a Dio….ricorda….

    • viviana
      dicembre 30, 2014

      Aspetta ancora un giorno poi Fa na beta ti togli il pensiero….

  • Lavinia
    dicembre 30, 2014

    Ciao Fefy,
    Ho visto che stavi scrivendo che hai dei problemi… spero siano arrivati i risultati delle analisi e che tu e il tuo/la tua piccola/o stiate bene!

    Ti auguro buone feste e un anno con tanta salute e buone notizie!
    Lavinia

    • Fefy
      dicembre 30, 2014

      Grazie mille bella mia anche a te e alla tua famiglia auguro un anno colmo di salute e tanta gioia….dovrei fare la visita oggi o domani per sentire il battitospero bene…..

      • Lavinia
        dicembre 30, 2014

        In bocca al lupo! Io avrò la visita appena il 12 gennaio… Nel fra tempo sono rimasta anche senza lavoro… Ma spero almeno che la gravidanza vada bene e che l’anno nuovo porti belle notizie… Grazie per gli auguri! Stammi bene! Anzi statemi bene!

  • Rossella
    dicembre 24, 2014

    Ciao sono Rossella,credo che nn bisogna fissarsi in certe cose,nn calcoliamo il nostro avvenire,è Dio a decidere x noi,maschio o femmina quello che sia,basta la salute e tanta serenità

  • Vanna
    dicembre 21, 2014

    ma qualcuno da di numero ognittanto…ragazze questo è un gioco giusto x scambiarci esperienze ecc…se poi uno fa l’amore Xke il calcolatore le ha dato delle date è lei una pazza!!! Ognuno conosce il proprio organismo certo no un calcolatore!!!robe da pazzi e cmq sono contenta di scambiare 2 chiacchiere con voi

  • mony
    dicembre 16, 2014

    Ciao a tutte io sono nuova,ho gia’ due meravigliosi figli maschi maora desidero una femminuccia. Voi credete alle lune?

    • mony
      dicembre 17, 2014

      Rispondetemi perfavore!!!!!!!!

      • Fefy
        dicembre 17, 2014

        Ciao Mony sono fefy….benvenutacmqper rispondere alla tua domanda non saprei perché la sorella di mia madre ad esempio con la luna ci azzecca sempreeeee però poi mi kiedo:e chi ha sei figlie femmine? Che fa guarda sempre la luna mancante? Booooo

        • mony
          dicembre 18, 2014

          Ciao fefy.se non bosogna guardare la luna ,allora bisogna fare i conti e avere i rapporti due giorni prima dell’ovulazione…….almeno questo e’ scientificamente provato

          • mony
            dicembre 18, 2014
            • Fefy
              dicembre 18, 2014

              Qst l ho fatto anche io…..speriamo bene……ma soprattutto che sia una buona gravidanza. …..sto avendo dei problemi

              • banny
                dicembre 18, 2014

                fefy cara andrà tutto bene…noi siamo con te…

                • Fefy
                  dicembre 18, 2014

                  Ciao bella mia banny sto aspettando il risultato del BHCG per vedere cm va

                • banny
                  dicembre 18, 2014

                  ..non preoccuparti…penso che ogni gravidanza ha il suo, c’è chi vomita l’anima, chi non vede il loro figlio fino all’8 sett. Chi ha altri problemi…ma poi si sistema tutto…sta tranquilla e dormi…riposa che ti fa del bene.

          • banny
            dicembre 18, 2014

            Ciao moni, si può provare come c’è scritto qua sopra cioè fare i compiti prima dell’ovulazione, il sit è munito anche di un calcolatore , e poi niente…aspettare , sulla luna non ci do peso, mia nonna ha avuto 6 femmine

            • banny
              dicembre 18, 2014

              Benvenuta fra noi !!!

    • Roby
      dicembre 19, 2014

      Basta ragazze,compreso me, non esiste ne luna ne sole ne posizione e ne calcolatore ne calendario cinese e ne altre cazzate, io se vi può consolare ho quattro maschi, e per andare dietro al cavolo di calcolatore questo mese non sono rimasta in cinta mentre per gli altri figli rimanevo subito e facevo l’amore liberamente senza guardare tutte queste cose, ho ovulato dopo e non sono rimasta in cinta il calcolatore diceva di provare il 25/26 e sono stata delusa. Ma insomma cerchiamo di crescere le vedete i bambini con il cancro con problemi seri se uno vuole avere un figlio deve volerlo a prescindere da maschio o femmina un consiglio TROMBATE LIBERAMENTE e quello che Dio manda manda basta che sono sani da oggi mi cancello sono stufa di sentire cazzate auguri a tutte

      • Fefy
        dicembre 19, 2014

        Mia cara Roby mi dispiace che tu l abbia presa a male…..e’ ovvio che si fa per dire….io so cosa vuol dire bambini ammalati visto che mio figlio è affetto da una malattia rara…ma proprio per questo penso che ognuna di noi fa per dire ma è ovvio che sia Dio a decidere ed è ovvio che ognuna desidera un bimbo SANO….ma in cuor suo abbiamo sempre una piccola preferenza….mi pare di aver letto che eri tu quella che sognava ad okki aperti la sua principessa e nessuna ti ha rimproverato…..buone feste! !!!!!!

        • Roby
          dicembre 19, 2014

          Certo che la desidero anch’io la femmina non mi rimangio le parole cara e mi dispiace anche,per tuo figlio ma non sei lunica ad avere questi problemi ne e pieno il mondo quindi e per quello che dico l’importante e che siano SANI….ed e bello fare,lamore senza stabilire date giorni mesi e posizioni seno penso che si parte gia male….

          • Roby
            dicembre 19, 2014

            A auguro anche a te….

          • Fefy
            dicembre 19, 2014

            Come dici tu

      • banny
        dicembre 19, 2014

        Ciao Roby mi dispiace se ti abbiamo fatto arrabbiare e certamente hai ragione in pieno al dire che dovremmo desiderare figli sani, ma chi non lo vorrebbe? So anche che Dio ha l’ultima parola ma come umani abbiamo debolezze e perche’ no! Anche dei sogni e desideri, ti auguro molta serenità e tanta felicità, buone feste.

        • Roby
          dicembre 19, 2014

          Grazie ma penso che ci stiamo fissando un po troppo anch’io sogno una femmina perché ho dei bellissimi maschietti ma penso che forgiaforsevepglio lasciare perdere le date la luna ecc….penso ha questo punto che e bello fare l’amore con il proprio marito in modo naturale senza prefissarsi date posizioni ecc…e ovvio se deve arrivare che sia sano che e la cosa piu importante ciao cara auguroni

1 11 12 13