FattoreMamma Network

Come concepire una femmina

Periodo Fertile

iStock_000011172967XSmallCome avere una figlia femmina? Fortunatamente non è possibile scegliere il sesso del proprio figlio ma, con alcuni accorgimenti è possibile aumentare la probabilità di concepire un maschio o una femmina. Gli spermatozoi X e Y sono differenti, e in base a queste diversità, avendo rapporti solo in specifici giorni, si dovrebbe favorire la fecondazione da parte di quelli X.

Leggi dopo il calcolatore tutte le spiegazioni e altri suggerimenti. Attenzione: se si sta cercando il primo figlio o se si hanno difficoltà a concepire, queste tecniche potrebbero allungare ancora di più i tempi.

Calcola quando avere rapporti per una femminuccia
Data di inizio dell'ultimo ciclo
e di solito tra un ciclo e l'altro passano
Conosci la tua fase luteale?




Se hai specificato la tua fase luteale il calcolatore crea un calendario basato di essa, altrimenti viene usato il metodo di Ogino-Knaus.

ATTENZIONE: non avere rapporti in uno di questi giorni indicati se lo stick per l’ovulazione risulta positivo!!

Come funziona?

Le indicazioni sono quelle del metodo di Shettles.

Si concepisce una figlia femmina quando l’ovulo è fecondato da uno spermatozoo X. Gli spermatozoi X sono più grandi e si muovono più lentamente degli spermatozoi Y e sono più resistenti all’ambiente vaginale.

Avendo quindi rapporti quando il giorno dell’ovulazione è ancora “lontano” la loro resistenza dovrebbe favorirli e fare in modo che siano in numero maggiore quando l’ovulo sarà presente e fecondabile. Questo numero maggiore di spermatozoi X aumenterebbe quindi la probabilità di avere una figlia femmina.

E’ necessario quindi avere rapporti nei giorni indicati dal calcolatore e praticare invece l’astinenza per i 5 giorni che seguono l’ultimo giorno utile  indicato dal calcolatore.

E’ solo una probabilità: il metodo potrebbe non applicarsi in alcune situazioni ma essere valido solo statisticamente applicandolo a tante coppie alla ricerca di un figlio.

Alimentazione

La differenza tra gli spermatozoi non si limita solo alle dimensioni. L’ambiente vaginale più essere più o meno acido/basico e anche questo parametro influenza la sopravvivenza degli spermatozoi. Un ambiente più acido favorisce gli spermatozoi X e quindi la probabilità di avere una femmina.

L’alimentazione può influenzare il pH della vagina? Secondo alcuni studi sembrerebbe di sì, puoi trovare tutte le indicazioni nell’articolo “Maschio o femmina? Prova con l’alimentazione“.

Altri metodi

Ci sono molti altri metodi per cercare di concepire una figlia, ma sono per lo più leggende urbane o tradizioni senza fondamenti scientifici. Sono comunque simpatiche da leggere e provare: cercatele nella categoria “Maschio o femmina?“.

Ad esempio troverai:

Quali sono invece i giorni per concepire un maschietto?

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora:
  

945 Commenti

  • evacaliumi
    aprile 24, 2015

    Pensavo di essere in gravidanza mi fa male la pancia ho avuto la dismorrea avendo avuto um ritardo di 6 giorni dal ciclo dopo e incominciato secondo voi ho speranza di essere incinta e

  • hawa
    aprile 19, 2015

    Ho un maschietto un bambino meraviglioso a tre anni io e il mio compagno stiamo cercando di concepire da quattro mesi ma niente per il momento sono un po triste perché vorrei diventare mamma al più presto non so più che fare!!

  • Vasconvolta
    aprile 14, 2015

    Ciao ragazze… Mi doveva arrivare il ciclo il 9 aprile solo che ancora non mi è arrivato.. Il test ancora non l’ho fatto … Secondo voi è possibile che sono incinta?

    • Fefy
      aprile 14, 2015

      Forse si……meglio di te non lo sa nessuno. …nel senso che tu conosci il tuo corpo sai se sei regolare oppure no con il cicloe capirai da sola se lo sei o meno

  • Fefy
    aprile 13, 2015

    Ciao Lavinia sono stracontenta per teimmagino la tua gioia sia perché è sana sia per la femminucciaio qst settimana ho la morfologicache Dio ci aiuti ho una fifa……speriamo bene ragazze….che sia sano/a…..

    • banny
      aprile 13, 2015

      Andrà tutto bene cara!!!! Vedrai che è sanissimo o sanissima!!!! in boca al lupo fefy!!!!

      • Fefy
        aprile 13, 2015

        Siete stupende ragazze per qst le cose non possono che andarvi bene con l aiuto di Diovi voglio beneLavinia e Banny

    • Lavinia
      aprile 13, 2015

      Ciao Fefy! Anch’io sono molto felice che tu e il bimbo/bimba stiate bene, è la cosa più importante! Come ho detto anche a Banny stai attenta che capirai da sola alla morfologica… Auguri e aspetto le belle notizie come fin’ora ho sentito da voi! Un abbraccio forte!

  • banny
    aprile 7, 2015

    Ciao Fefyyyyy, Laviniaaaaa, Vannaaaaa come state? Novità? Io tutto ok, bimbo compreso :heart, ho fatto il bitest settimana scorsa e ho chiesto se si potesse vedere qualcosa ma aveva la tipica posizione dei cuccioli a gambe incrociate. ..quindi bisognera aspettare la morfologica ma sono felice que lui o lei stia bene!!!

    • Fefy
      aprile 7, 2015

      Ciaooooooo belle mie da me si sa già ma solo mio marito ha voluto conoscere il sesso io vlv solo sapere se è sano…..ora ho la morfologica forse lo capirò ugualmente mah….sono contenta per te banny bella mia

      • banny
        aprile 7, 2015

        Sono felicissima che il tuo cucciolo stia bene!!! ti mando tanti abbracci

        • Lavinia
          aprile 13, 2015

          Ciao ragazze!!! io.. femminuccia!!! sana sana… sono mooolto felice!!! Vi auguro a tutte prima di tutto bimbi sani e se possibile femmine!!!!

          • banny
            aprile 13, 2015

            Ma come sono felice per te!!!!! io dovrò aspettare ancora la morfologica per capire se lui o lei procede bene…non vedo l’ora!!! … e la data eel parto ragazze??? !!! Vi abbraccio tutte!!! Che bello!!!

            • Lavinia
              aprile 13, 2015

              io dovrei essere del 22 agosto…. Ferragosto in Alto Adige…chissà come farò ad arrivare in ospedale… voi?

              • Lavinia
                aprile 13, 2015

                aaa!!! Banny alla morfologica stai attenta se guardi bene lo capirai anche da sola…
                io l’avevo già visto prima che la dottoressa lo dicesse… ti abbraccio forte!!!

                • banny
                  aprile 13, 2015

                  Che meraviglia!!! In ospedale ci arrivi vedrai, spero di riuscire a capire qualcosa alla morfologica hihihi sono cosi imbranata , invece la data del parto è xil 7 ottobre quindi abbastanza lontana come data

  • claudia 86
    marzo 21, 2015

    Ciao ragazze mi aiutate ? Mio compagno e via vorremo il terzo figlio speriamo in femminuccia ma adesso lui viene dopo periodo fertile e sta solo una settimana quella prima del ciclo ,secondo voi poso rimanere incinta ? Cerchiamo la femminuccia ,poi lui riparte per lavoro

    • Fefy
      marzo 21, 2015

      Guarda niente è impossibile a Dio tu intanto mettiti d impegno poi ci penserà Lui

      • claudia 86
        marzo 21, 2015

        grazie speriamo si solo in Dio baci vi farò sapere

  • Anna 84
    marzo 11, 2015

    Salve a tutti. .. io volevo fare qualche domanda… io da circa 9 anni dopo il secondo figlio Ke adesso ha quasi 11 anni. .. prendo la pillola contraccettiva. .. adesso vorremmo avere un altro figlio… ho smesso le pillole da 2 giorni. Quanto tempo dovrebbe passare x poter concepire?

    • Lavinia
      marzo 14, 2015

      Ciao!
      Sono Lavinia e ho provato rimanere subito dopo la pillola …ho avuto la sfortuna di beccare uovo cieco… tanti medici dicono che dopo la pillola si deve aspettare un paio di mesi… ma la miglior cosa sarebbe chiedere direttamente a un ginecologo per sicurezza.

      In bocca al lupo! Ti auguro tutto il bene e salute e spero di sentire presto la grande notizia!

    • jojo
      marzo 17, 2015

      dipende dal tipo di pillola, se prendi una a basso dosaggio di ormoni,tipo ESTINETTE non c’è bisogno di aspettare, altrimenti x una con alto dosaggio, c’è bisogno di attesa, se non erro circa 6 mesi

  • Antonella
    marzo 11, 2015

    Nonostante ci proviamo niente

  • anna
    marzo 2, 2015

    Ciao a tutte e’ un piacere leggervi perché mi date tanta speranza e coraggio.ho avuto un aborto a novembre e dopo due cicli ho riprovato il 2122e 25 di febbraio.ho fatto la visita ginecologica lunedi 23 per controllo e il gine mi ha detto di provarci quel giorno o il seguente perché avevo un follicolo 2.3.ma ho rimandato al 25.non e’ così facile farlo a comando.cmq spero di beccare la cika voi dite che ho buone possibilità?spero che presto il Signore mi faccia sto bel regalo e ve lo auguro di cuore a tutte voi..

    • Lavinia
      marzo 2, 2015

      Ciao Anna,
      A settembre ho avuto pure io un aborto… uovo chiaro come lo chiamano… mi hanno detto di provarci dopo 3 cicli ma ovviamente io non ho avuto pazienza e già dopo 2 ho iniziato a provare… sinceramente nel primo mese non sono rimasta e sono stata mooolto delusa… poi giusto dopo il terzo ciclo… ci sono riuscita… adesso sono bel 4 mese e sembra che vada tutto bene oltre tutte le paranoie che mi vengono…
      Fatti coraggio, anche a me ha dato tanta speranza leggere le esperienze delle ragazze, sono fantastiche tutte quante! un abbraccio!

      • anna
        marzo 3, 2015

        Grazie Lavinia..spero di seguirti presto..e’ stata veramente difficile come esperienza ma adesso sto meglio. Per fortuna scatta qualcosa in noi che ci fa reagire e andare avanti..ti mando un grosso in bocca al lupo

  • Luana
    marzo 2, 2015

    Quindi astinenza dal 28 x avere rapporti 4/5 marzo???? Ke dite?

    • Rita
      marzo 2, 2015

      Ciao luana ho finito la pillola ieri cioè giorno 1 ora mi arrivera’ io ciclo credo fra 4/5 gg!!!che dici???che mi consigliate. ..

    • valentina
      marzo 10, 2015

      Io credo di non fare tanti calcoli fai lamore normalmente. ..confida in Dio e vedrai ke sarai al piu presto incinta….auguriiii

      • eli
        marzo 12, 2015

        Ragazze scusate un consiglio. …ho fatto i compitini bei giorni giusti ma ieri ho avuto una forte cistite e sono nel pieno periodo di attaccamento (in teoria) la domanda è questa la cistite influirà su un possibile concepimento? Grazie bacio a tutte

        • Fefy
          marzo 12, 2015

          Può darsi di di dipende da quanto è grave l infezione

          • Laura
            marzo 28, 2015

            Io ho avuto una cistite proprio nel periodo subito dopo il concepimento. Ed è nato un bellissimo maschietto. L’unica cosa ricordati di non assumere antibiotici non indicati in gravidanza. E avvisa la tua ginecologa che ti dirà come curarla.

1 12 13 14