Se il bambino non riesce a fare un discorso articolato a 4 anni: risponde la psicologa

Mia figlia potrebbe avere un qualche ritardo nel linguaggio e non ce ne siamo accorti? E se sì quali potrebbero essere le cause?

Buonasera Dottoressa,
sono la mamma di una bambina di 4 anni.
Ho notato che mia figlia rispetto ai suoi coetanei non riesce a fare un discorso completo o quantomeno articolato… Mi spiego: non esprime mai le sue opinioni seppur in modo semplice, come ad esempio come è bello quel vestito o quella cosa, ma usa sempre e solo le stesse frasi.
Cosa posso fare? Le compro spesso libri di favole e io e mio marito glieli leggiamo, ma non sembra migliorare… Potrebbe avere un qualche ritardo nel linguaggio e non ce ne siamo accorti fino ai 4 anni? E se sì quali potrebbero essere le cause?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Una mamma preoccupata

Cara mamma preoccupata,

solitamente i bambini di 4 anni formulano senza difficoltà frasi con più parole al loro interno e il loro apprendimento di vocaboli sempre nuovi avviene molto in fretta.

Da quel che mi scrive, non credo che la bambina abbia problemi di “qualche ritardo” come lei sostiene e soprattutto come forse intende.

Quando si nota una mancanza o scarsa comunicazione da parte del bambino e non vi sono problemi di udito, diventa opportuno, soprattutto entro i 6 anni (per evitare ulteriori difficoltà durante il periodo della scolarizzazione) rivolgersi ad uno specialista, che può essere uno psicologo esperto in problemi dello sviluppo, un neuropsichiatra infantile o un esperto in logopedia, che farà gli opportuni accertamenti.

Il disturbo specifico del linguaggio risponde molto bene all’intervento riabilitativo logopedico soprattutto se precocemente identificato.

Consulti il pediatra di fiducia e scelga insieme a suo marito a quale specialista rivolgersi.

Vorrei sottolineare che i disturbi del linguaggio, se risolti prima dell’età scolare, non hanno conseguenze nel livelli successivi di apprendimento e che se il problema è realmente questo, la bimba non avrà problemi a superarlo.

Mi farebbe piacere sapere come ha risolto le difficoltà di sua figlia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Erika Silighini