Marsupi e fascia porta bebè: dove acquistarli on line

Sul “portare” i bambini molto è già stato detto e scritto. Qui su Periodo Fertile per esempio, esperte come Silvia Fiorillo e mamme amanti del babywearing come Francesca Calori ci hanno parlato di come mei tai, marsupi e fasce porta bebè, non siano solo accessori utili per avere libertà di movimenti, ma rappresentino anche un modo diverso e bellissimo di vivere a contatto del proprio bambino fin dal primo giorno.

Portare i bambini infatti è la risposta più naturale ad un bisogno fisiologico e innato sia della mamma che vuole proteggere il proprio piccolo, sia del bambino che giustamente, se a contatto con la mamma, si sente al sicuro.

 

Babywearing: letture consigliate

Se il metodo vi piace ma siete ancora indecise sul da farsi, vi consiglio queste letture per approfondire l’argomento babywearing. Potranno esservi utili per capire che portare i bambini è una pratica antica rispettosa del rapporto genitori e bambini che ben si addice ad essere utilizzata anche oggi.


  • Portare i piccoli di Ester Weber
  • Lasciati abbracciare di Lucia Negri
    e anche
  • Perche ho scelto la formazione scuola del portare
  • 8 motivi per praticare babywearing a cui non avevate ancora pensato
  • Portare i bambini nella fascia o nel marsupio? i consigli

Mei tai, marsupi e fasce porta bebé: quale scegliere?

Ok, adesso che sapete che portare i bambini non è una moda ma una pratica semplice e antica i cui vantaggi sono evidenti, cerchiamo di orientarci tra i diversi tipi di supporto.
Per praticare il babywearing si possono scegliere tra:

Fasce rigide o elastiche: si tratta di supporti non strutturati, cioè fatti di sola stoffa che permettono di portare il bambino in posizioni diverse -tutte molto avvolgenti- a seconda di come si lega la fascia. Anche se sono un po’ lunghe e laboriose da indossare, sono le più naturali e adatte per portare neonati e permettono un’ottima ottima distribuzione del peso e una posizione fisiologica.


Fasce pouch o ad anelli: sono fasce più corte delle prime e sono dette “ad amaca”. Si indossano a tracolla grazie a due anelli che permettono di aprire, chiudere e tirare la fascia a piacere in base alla posizione del bambino.

 


MeiTai: si tratta di un supporto molto apprezzato dalle mamme perché per vantaggi somiglia molto ad una fascia ma è più pratico perché si indossa più velocemente.
È fatto da un rettangolo di stoffa centrale che sorregge il bambino e da quattro bande di tessuto da legare in vita al genitore e regolare a piacimento fino al giusto grado di aderenza.


Marsupi ergonomici: sono supporti più strutturati e facile da mettere. Possono essere utilizzati fin dai primi mesi di vita (purché si utilizzi l’apposito inserto per neonati) fino ad arrivare circa ai 3 anni (cioè dai 3,5kg ai 15/18kg). Sono una via di mezzo tra le fasce e i marsupi tradizionali perché combinano insieme i vantaggi di una fascia a quelli di un marsupio.

Nessuno vi potrà dire quale tra questi supporti sia il meglio per voi. Ognuno infatti ha le proprie esigenze e gusti personali. A parte le varie fantasie delle stoffe, vi consiglio comunque di preferire marsupi e fasce per bebé con tessuti resistenti, naturali e delicati al contatto con il piccolo.