FattoreMamma Network

Bambini Giocattoli libri

Libri simpatici per spiegare il Natale e la Bibbia ai bambini

Che siamo o meno credenti, la Bibbia fa parte della nostra cultura. Le festività fanno parte delle nostre famiglie e delle nostre vite e i bambini, quando entrano nella fase dei perché,  iniziano a fare una serie di domande alle quali è giusto rispondere in un modo o nell’altro.

Una modalità simpatica può essere  attraverso libretti illustrati  come quelli della collana “Piccoli in ascolto” nata nel 2004 per dare uno strumento valido agli adulti e in grado di  raccontare le storie della Bibbia ai bambini in età prescolare, attraverso un linguaggio, anche figurativo, a loro vicino.

Sono libretti pensati appositamente  per i più piccoli, con illustrazioni molto simpatiche e curate, frasi brevi ma semplici e che raccontano in modo divertente e stimolante gli episodi salienti della Bibbia e del Vangelo: la Creazione, il Natale, l’arca di Noè, la parabola del Buon Pastore, la storia di Mosè e la Pasqua.

Se i bambini sono nella fascia di età 1-2 anni si può narrare principalmente attraverso le immagini, mentre se i bimbi sono più grandicelli (3-5 anni) possono prestare attenzione alla lettura  che l’adulto fa del testo.

Innovativa è la  commistione tra illustrazioni ed immagini  pensata proprio per agevolare  l’interpretazione della storia ai bambini piccoli che non hanno ancora maturato il processo di astrazione della realtà. Riescono infatti a identificare più facilmente l’elemento fotografico che quello riprodotto e illustrato.

 

Ogni libretto oltre alla storia vede protagonista anche Beniamino, l’Angelo Bambino, che fa da guida  all’interno della narrazione.  Molto simpatica anche la possibilità di fare alcuni semplici lavoretti. Ci sono infatti delle illustrazioni da ritagliare per creare di oggetti o personaggi con cui giocare  o decorare la cameretta come  quelle delle immagini seguenti:

 

I libretti possono essere acquistati singolarmente o in formato cofanetto.

Si possono acquistare anche on line su Amazon.it oppure su IBS o Dehoniane.

La collana è ideata e realizzata da Cocicom Kids ed edita da EDB Junior

Per maggiori informazioni: http://www.cocicom.com/progetti_bambini.html

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.