Giocattoli

TobeUs: giocattoli senza tempo, ecologici e che non si rompono mai

I genitori di piccoli maschietti sanno benissimo che le automobili giocattolo  che acquistano per i loro bimbi hanno vita breve, non si sa in che modo siano fatte, se i materiali siano sicuri e i pezzi saldamente attaccati (onde evitare ilo rischio soffocamento).

Il giocattolo al giorno d’oggi è spesso un prodotto usa e getta come la mentalità consumistica degli ultimi decenni ha insegnato a destra e a manca. Ma è giunto il momento di cambiare. Le risorse non sono illimitate e ci stiamo soffocando di rifiuti e oggetti inutili. Gran parte della popolazione  mondiale sta vivendo al di sopra dei propri  mezzi e rimediare non è poi tanto difficile. Basterebbe iniziare a pensare a un altro modo di produrre gli oggetti e stop alla malsana abitudine di produrre ad esempio elettrodomestici, mobili o giocattoli, che non devono durare più di pochi mesi o anni.

Pensate a quante macchinette avete a casa, noi ne abbiamo uno scatolone, tre quarti da buttare in quanto rotte,  mancanti di ruote e pezzi vari.

Matteo Ragni, noto designer italiano grazie all’esperienza della  paternità ha avuto una nuova idea: costruire giocattoli belli, robusti, ecologici e  sostenibili. Il progetto TobeUs è poco noto, un peccato perchè è un’ iniziativa intelligente,  100% Made in Italy (sono realizzati a mano in Brianza da Mastro Giovanni) e che va finalmente contro alla diffusa idea di acquistare ogni sorta di cineseria che abbia forma di gioco, a basso prezzo mettendo a rischio l’incolumità del bambino. Se non nell’immediato  almeno nel futuro riempiendo il suo domani di rifiuti da smaltire.

Si tratta di una macchinetta in legno di cedro, aromatico e naturale. E’ un gioco indistruttibile, solido, caldo e a suo modo creativo perchè può essere personalizzato dal bimbo con  tanti  colori e magari levigato da mamma e papà per farlo ritornare alle origini.


I modelli proposti sono pochi e riconoscibili: la macchina sportiva, il salone, il furgone di sicurezza, il pick-up e una romantica.

E’ un giocattolo da conservare e magari una volta cresciuti da regalare ai propri figli, tramandato di generazione in generazione, con quel ricordo affettivo che ha un valore inestimabile.

Oltre ai modelli Base Matteo ha disegnato una serie limitata composta da automobiline dalla forma stravagante che tanto piacciono ai bambini ma anche a noi adulti!

Per acquistarle non è semplicissimo, esistono pochi shop che le rivendono e li trovate a questo link: http://www.tobeus.it/page/7

Per tutte le altre info:  www.tobeus.it

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.