FattoreMamma Network

Bambini Essere mamma

Come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua per preparare golose merende

Quante uova di Pasqua riceveranno in regalo i vostri bambini? Non me lo dite, già lo so: troppe!
Tutti gli anni il cioccolato che ci ritroviamo in casa dopo Pasqua è talmente tanto che, per evitare sprechi o che i bambini ne mangino troppo tutto in una volta, siamo costrette a conservarlo nei modi più disparati.

Come conservare il cioccolato delle uova di Pasqua

Per esempio io lo spezzetto, lo metto in piccoli sacchetti e lo conservo in frigo. In questo modo possiamo mangiarlo tale e quale quando ne abbiamo voglia o posso usarlo come ingrediente per tante ricette. Il cioccolato a pezzetti infatti può essere

  • triturato e usato come gocce di cioccolato su dolci, torte e biscotti,
  • frullato e usato come polvere di cioccolata decorativa,
  • fuso e usato liquido per creare cioccolate calde, guarnizioni e tanti dessert.

Se volete utilizzare le uova di cioccolata anche più a lungo, sappiate che potete conservare il cioccolato anche in congelatore. Il cioccolato congelato infatti non perde le sue caratteristiche nutrizionali e evita qualsiasi tipo di tentazione. Potete metterlo negli appositi sacchettini suddiviso per gusto e potete utilizzarlo durante tutto l’anno.

riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua

Le ricette  per utilizzare il cioccolato delle uova di  di Pasqua sono infinite,  anche se in cucina il riutilizzo del cioccolato fondente  è molto più semplice di quello al latte.
Si possono preparare merendine, torte, muffin, tartufi al cioccolato, fonduta di cioccolato e frutta, mousse al cioccolato, ciambelloni al cioccolato, salame al cioccolato, budini, profitterol, dolci o biscotti, gelato con gocce di cioccolato, panini con dentro il cioccolato, barrette di riso soffiato. Insomma potete sbizzarrirvi.

Riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua

Per darvi qualche suggerimento ho trovato sei ricette facili e veloci. Potete prepararle in qualsiasi momento della giornata e sono ottime come merenda per i bambini.

Cioccolata in tazza

Lo sapete che con il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua si possono preparare delle ottime cioccolate calde?
I bambini ne vanno matti soprattutto se dense e con l’aggiunta di panna montata. Potete tritare finemente il cioccolato con il mixer, mescolarlo con cacao, zucchero e fecola di patate nelle giuste dosi e conservarlo in barattoli. In questo modo avrete sempre pronto il preparato per la cioccolata calda ogni volta che i bambini ve la chiedono.
Ricetta qui→preparato-per-cioccolata-in-tazza


Cioccolata e frutta

Altra merenda gustosa per i bambini, ma questa volta con la cioccolata delle uova e la frutta: banana e cioccolata!
Mettete a fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e tuffateci dentro un pezzetto di banana alla volta, poi passatelo nella granella di nocciole. 10 minuti in freezer e la merenda è pronta!
Ricetta qui →banana-choc


Budino al cioccolato

Altro semplice modo per riciclare le uova di Pasqua è usare il cioccolato per preparare deliziosi budini. Si può usare sia il cioccolato al fondente che al latte e con pochi altri ingredienti come burro, latte, zucchero, amido e cacao la merenda sarà pronta!
Ricetta qui →budino-al-cioccolato


Gelato al cioccolato

Anche il gelato può essere una valida alternativa alla classica merenda e il cioccolato delle uova di Pasqua può diventarne un ingrediente. Basta sciogliere il cioccolato con il latte, frullare uovo e zucchero e unire il composto caldo e raffreddare velocemente in frigo qualche ora.
Ricetta qui →gelato-al-cioccolato-al-latte


Barrette di riso


Ecco una merendina irresistibile per i bambini che potrete preparare in casa con il cioccolato delle uova: le barrette di Cioccoriso!
Per farle potete utilizzare sia il cioccolato fondente che quello al latte o potete usare anche tutti e due, uno per le barrette e uno per decorare.
Ricetta qui →cioccoriso


Torta tenerella

E per finire non poteva mancare, come ottima merenda fatta in casa, una bella torta al cioccolato! Potrete farla nei giorni normali o prepararla in occasioni speciali come feste e compleanni dei bambini. La ricetta che ho trovato è quella della torta tenerella (la troverete anche in versione gluten free) e si prepara riciclando proprio il cioccolato delle uova.
Ricetta qui →torta-tenerella al cioccolato


Buona Pasqua a tutte!

Scritto da Doria Vannozzi di unideanellemani.it

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.