Cosa succede al tuo corpo:

Proseguono le visite dal tuo ginecologo che potrebbe adesso controllare la posizione del bambino e la grandezza dell’utero.
Hai centinaia di domande e mille preoccupazioni? Approfitta della visita per avere tutti i chiarimenti possibili!
Come cresce il tuo bambino:
La pelle del bambino è ancora parecchio rugosa per la mancanza di grasso sottocutaneo.
Continua intanto a bere il liquido amniotico e il suo apparato digerente è sufficientemente maturo da poter assorbire le sostanze nutritive. E non solo il gusto ma anche tutti i sensi stanno maturando.
Ormai le sembianze del bambino sono quelle di un neonato.
Le ossa dell’orecchio interno iniziano a indurire e il pancreas si sta sviluppando (il pancreas è motlo importante pe rla produzione dell’insulina).
Le unghie sono ormai formate e la lanugine che ricopre il suo corpo sta diventando più scura.
Il tuo bambino ha ancora un sacco di spazio per muoversi e quindi continuano i calci, i pugni e tutti i movimenti di sempre. Tra non molto inoltre potrai vedere gomiti, ginocchia, culetto..protrudere dalla pancia.
Mi ricordo che sia con la piccola che con il maschietto,mi uscivano dalla pancia dei veri e propri “bernoccoli” che si lasciavano accarezzare!
Questo è anche il momento giusto per far sentire il bimbo al futuro papà !
Per il papà :
La futura mamma potrebbe iniziare a sentire le contrazioni di Braxton Hicks che sono contrazioni dell’utero non dolorose e irregolari che si concentrano soprattutto nel terzo trimestre. Servono per preparare l’utero al travaglio. Potrebbe spaventarsi quando succede.
Tranquillizzala.
E questo è una ecografia 3D di Luna a 23 settimane di gestazione:




































certo,quello è l’importante…i resto viene dopo,ciao cara
io ho visto che è un bel maschietto!!! cmq stai tranquilla, magari ha le gambe chiuse e non si fa vedere, o è vergognoso/a!!! cmq io penso che quando ci dicono che tsnno bene stiamo bene anche noi!!!! tanti auguri!!!!!!!!!!
ciao carissime mammine,
x Valentina:io non saprei dirt per la cellulite…credo sia normale in gravidanza che si possa accentuare…chiedi meglio al tuo gine!io sono entrata oggi nella 23 settimana e ancora nonostante ho fatto la morfo e la zona si vedeva non si sa cosa è!possibile che ancora non si sia formata la naturina???sono tanto tanto curiosa,vorrei tanto sapere chi c’è dentro la mia pancia!!!ma voi lo sapete tutte il sesso dei vostri??
ciao a tutte!!! io ho saputo da poco che ho un maschietto!!! siamo indecisi fra Lapo e Sasha… che ne dite? ho un dubbio e volevo sapere se qualcuna di voi ne sa di più: mi hanno detto in farmacia di non usare il Somatoline per la cellulite ( visto che sta spuntando e prima non l’avevo) visto che è un medicinale, ma volevo saper se potevo usare prodotti anticellulite alle erbe, tipo quelli della Bottega Verde (un pò di publicità occulta!!) che hanno caffeina , rusco e altre cose del genere dentro!!!! aiutatemi!!!!
Salve compagne d’avventura! Leggere i vostri commenti un pò mi rasserenano e un pò mi agitano sopratutto quando la gravidanza procede bene ma i Kg aumentano a vista d’occhio. La mia sfortuna è stata mettere su Kg nei mesi in cui la mia piccina era soltanto un bachino ma le nausee mi uccidevano e crechers e cibi secchi non potevano assolutamente mancare. Oggi sono di 23 settimane,10 Kg in più ma cara ginecologa potevi dire e consigliare quello che volevi ma solo se mi eliminavi il fastidio di 3 mesi di nause. Nel frattempo attendo Carola verso il 13 agosto, con il fresco, insieme a papà Nicola e a Sofia di 4 anni e 4 mesi. CIAO CIAO
ciao a tutte oggi sono entrata alla ventitreesima settimana è sono già aumentata di 9kg dall’ultima visita che ho fatto ,forse perhe sono due gemelli è sono due maschetti Andrea èFederico, assolutamente a dieta il mio ginecologo ha detto che alla fine scoppierò. La data presunta è primi di Agosto però essendo gemelli non sò se mi faranno il cesario e quindi partorire prima .Comunque sia non vediamo l,ora io e mio marito che arrivi quel giorno ,e che vada tutto per il meglio per i miei bambini e anche per me ,e di pèoterli tenere in braccio. Un augurio atutte noi ciao atutte
ciao a tutte…silvia86 non ti preoccupare..pensa che io sono al 23+5 e dall’inizio ho preso solo 1 kg.e la mia gine dice FAVOLOSOOO..la mia bella Martina mi mangia tutto hihih..importante che alla morfo ti hanno detto che il bambino si sviluppa bene..il resto non conta!!
bacione
ciao a tutte…io sono alla 22settimana e aspetto una femminuccia…..x silvia 86″non preoccuparti se hai preso solo 3 kg anch’io ne ho presi 3kg500g…la mia ostretica dice ke va bene e ke non bisogna aumentare troppo”ciao un bacione a tutte voi
ciao donne!!!io sono di 23+3 e ho preso finora 3 kili scarsi è normale?ho fatto la morfologica il 27 marzo e mi ha detto che era tutto perfetto ed è un maschietto….è normale solo 3 kili?ho solo la panciotta…ma io mangio come un lupo..boh..aiutoooo
Ragazze passo anche io alla 24, ma per poco, perchè mi son scordata e tra un po’ sono alla 25
PP
ci vediamo alla 24!!!
ANNY TI SALUTO XCHè PASSA ALLA 24 SETTIMANA CI VEDIAMO LA CIAO 1 GROSSO BACIO E.. IN …. ALLA BALENA
ciao a tutte..da una settima na ho fatto la morfologica ed era un bel maschio(cosi il suo papa e felicissimo)adesso sto godendo la gravidanza che bello sentirlo dare i calci.io sono aumentata solo 1kg ma anche a me la dottoressa mi ha detto di non prendere neanche uno perche son gia ben messa enche se fino a un po di settimane fa avevo perso 15 kg per il continuo vomito….io mangio poco ma adesso e normale che un po si aumenta perche l’utero cresce il piccolo anche gia pesava 500 gr alla 22essima settimana……un boca al lupo a tutte.
per Anny: hai proprio ragione anche io non mi vedo grassa!! ma in buona salute fino a due settimane fa portavo i miei pantaloni , ora la pancia si vede e perciò nn si allacciano più ma che si deve fare??!!!se nn abituarsi all idea ora vi saluto e auguro buona pasqua alle pancione che la festeggiano !!! io mi trasferisco alla 24° settimana BACI BACI
mah non mi dispero io, si disperano loro
io non mi sembro tanto ciccia!!!!!!!
sto molto bene!!!!
Secondo me sono fissati…ho amiche che hanno preso 25 chili in gravidanza, ma non per questo si son messe a pane e acqua!!!
servono scorte anche per il latte
Io ho preso otto chili… hanno sgridato pure me..
((
((
eppoi per me le loro diete scritte non vanno bene visto che sono vegetariana… non so come regolarmi
dai anny nn disperarti l’importante che il bimbo stia bene
ai kili di troppo ci penseremo dopo !!
ciao a tutte e buona giornata con i pesciolini che nuotano nella pancina…per lorella e alessandra…so che stare a dieta è dura…ma quanti chili avete preso? giusto per regolarmi anch’io…per ora sono sui 6,5/7 kg e sono alla 23+0
Buona giornata e bacioni a tutte le mammine
ciao paola io a 5 mesi avevo preso 9 kili ( ora sono entrata nel sesto)
inehopresi 12 ma sonopartita che non ero incarne stavo bene e poiho aumentato di tre taglie il seno!!! e la mia non è proprio una dieta è togliere TUTTI I PIACERI DELLA VITA!!no ce la farò mai:(
no alessandra anchea te !!! anxhe a me , mi hanno messa a dieta
nn vedo l’ora di rivederlo giorno 19 !!!!!!
cosa stranissima che anche il mio FRANCESCO alla morfologica sbadigliava bellissimo !!!
Finalmente oggi ho fatto la morfologica …tutto bene !!e con l eco tridimensionale ho anche visto mentre la mia momoletta sbadigliava. Da ieri anche il papà la può sentire e guardando la pancia si vede quando scalcia solo una cosa triste …. mi hanno messa a dietaaaa noooooooooo
SALVE IO SONO NUOVA E VORREI AGGIUNGERMI A VOI LASCIANDO 1 MIO PENSIERO ! ANCH’IO PARTORISCO A FINE LUGLIO E GIA NN VEDO L’ORA DIA ABBRACCAIRE IL MIO PICCOLO FRANSCESCO , GIA DALLA META’ DEL QUARTO MESE CHE LO AVVERTO E’ 1 ESPERIENZA MAGICA ED EMOZIONANTE
LA MADONNA MI HA VOLUTO DONARE 1 BELLISSIMO REGALO.UGURI DI BUONA PASQUA A TUTTE QUANTE !!!
Ciao a tutte e ciao sara…è da un pò che non ci sentiamo…anch’io lo sento bene da circa due settimane, sento i suoi colpetti tutto il giorno, che bello!!! Questo è davvero un momento positivo…anch’io ho già acquistato qualcosina per Federico e altre cose me le hanno regalate..tipo un giacchettino di jeans formato extra small (uno spettacolo). Il piccolino si è fatto vedere solo ad un’ecografia (alla morfologica si muoveva e aveva le gambine strette)…spero di confermare che è un maschietto il 13 aprile quando ho la visita ginecologica…BUONA PASQUA A TUTTE!!!
ciao ragazze.. venerdi entrerò anche io alla 23 sett.. è periodo bellissimo la piccola s fa sentire bene.. e la mia pancia nn è grandissima.. a me il tempo scade il 29 luglio… mamma mia che bello… ho gia una scatolona piena d cose per lei.. nn vedo l’ora d averla tra le braccia… hihihihih un abbraccio a tutte…!!!
Ciao care amiche di avventura, sono entrata oggi nella 23 settimana è da un pò che non vi scrivo, vi posso dire che la bilancia sta iniziando a segnare i kg più velocemete dell’inizio, uffa, però in compenso ora ho una bella pancia, si vede, olè! Ieri con il papà abbiamo comprato il primo vestitino di jeans per la nostra piccola, è stato un’emozione unica girare per i negozi e scegliere qualcosa per lei, anche se tuttora non ci crediamo ancora cosa aspettiamo! La notte si muove molto addirittura sceglie lei la posizione altrimenti scalcia incredibilmente. Ma durante la giornata la sento più volte rispetto a prima. Mamme comunque ora la gravidanza è proprio bella, vivi la giornata sentendola sempre con te, facendola sentire anche al papà , ala scelta del nome, immaginandola bionda o bruna, pensando al corredino,………., un’esperieza unica non vedo l’ora di vederla! un bacioneeeeeeeee
Oggi entro nella 23° come vola il tempo mi sembre ieri che ho fatto il test e ora sto co sto panciane ad immaginarmi la mia Amaranta!!! spero che continui così fino al 27 luglio!!!
anche io 23 settimane con già una bimba bellissima di 2 anni e mi accorgo che per questa “pancia” ho poco riguardo…ho appena traslocato e tra lavoro bimba famiglia e casa nuova sono a quota +3kg e500 gr e tanta stanchezza! ho paura dinon riuscire a gestire un neonato e una bimba di 2 anni e 4 mesi!…….spero di partorire prima del 21 luglio!!
Ciao a tutto anche io dovrei essere una mamma di luglio!!!
dico dovrei perchè non ricordo la data esatta dell’ultimo ciclo quindi tutto in dubbio tra due diverse settimane :-/ comunque l’ostetrica dice 23 settimane ed eccomi qua!!!!
@alice anche qui un sacco di calci di sera!!!!
baci a tutte!!!
Buongiorno a tutte!oggi entro anch’io nella 23° settimana…stà procedendo tutto bene…il mio piccolino cresce benissimo e si fa sentire con dei bei calcetti,sopratutto il pomeriggio…la mia panciona cresce sempre di più…non vedo l’ora che arrivi luglio così finalmente potrò stringere il mio piccolino tra le braccia…auguroni a tutte le mamme di luglio!!!
Ciao a tutte,
oggi la fagiolina compie 23 settimane, scalcia ogni giorno e sta crescendo tanto, vedo la pancia che velocemente aumenta di volume…
Baci alle mamme e bacetti ai piccoli!!!!!!!!
ciao a tutte,
oggi entro nella 23esima settimana! wow il tempo scorre veloce! Anche ho la data presunta del parto il 19 luglio, aspetto un maschietto! Si muove tantissimo che tenero!!!
Ho avuto delle contrazioni la scorsa settimana e ho avuto paura, ho chiamato la ginecologa e mi ha rassicurata dicendomi di preoccuparmi solo se sono regolari.
Essendo alla prima gravidanza entro in ansia facilmente anche perchè voglio già un gran bene al mio pulcino!
bè, in bocca al lupo a tutte, teniamoci in contatto!
ciao sono stefania alla 23 settimana va tutto benissimo… alla notte mi svegliano i calcetti del mio timidone\a che nn vuole far vedere il suo sesso (sempre le gambe chiuse o il cordone ombellicale tra le gambe..) neanch io ho ancora avuto le contrazioni di BRAXTON ma magari è una cosa soggettiva, chi le sente prima e chi dopo mha….. aspetto con ansia il 19 luglio… auguroni mammane
wow Stefy hai la scadenza il 19 Luglio? io il 18
)) siamo compagne di pancia allora!neanche io per fortuna ho sentito finora le contazioni di braxton ma praticamente dal 4 mese sento l’utero contrarsi, la ginecologa dice che finchè non si modifica il collo dell’utero è tutto a posto! di dove sei? io di Milano
in bocca al lupo a tutte le neo e non Mammineeeee
Ciao a tutte, anchio sono alla 23° settimana e aspetto con ansia il 18 luglio
la mia piccolina si fa sentire spesso….è sempre in movimento…anche di notte….è la mia seconda gravidanza che forse riuscirò a portare a termine; ho già un bimbo bellissimo di 5 anni e 4 mesi di nome Giacomo….spero che vada tutto bene a tutte
un saluto Laura
Ciao, io sono alla 23esima settimana, la mia piccola scalcia molto, soprattutto la sera, ieri per la prima volta l’ha sentita anche il suo papà ( quasi piange).
Non ho avuto ancora le contrazioni di Braxton e sinceramente ho un pò paura…vedremo.
In ogni caso non vedo l’ora di avere la mia aurora, sono troppo lunghi 9 mesi…
Mammamia che paura ho preso davvero 2 giorni fà quando ho sentito le contrazioni !Già sono magretta quindi la pancia(ch’è cresciuta di 10 kg in 23 settimane) mi tira da matti;più mal di schiena,insomma lo spavento è stato grande ma ora ho capito e ho tirato un sospiro di sollievo.
Un abbraccio a tutte
FlÃ