FattoreMamma Network

Ventiseiesima settimana di gravidanza

Periodo Fertile

La ventiseiesima settimana di gravidanza va da 25+0 a 25+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime mestruazioni).

COME CAMBIA IL TUO CORPO

Più il bambino cresce e più è probabile che tu possa avvertire alcuni doloretti tipo mal di schiena, dolore pelvico, alle costole.
Sono dovuti alla pressione che esercita il bambino.

La cosa migliore da fare quando li avverti è quella di cambiare posizione o muoverti per un po’ in modo che il bambino si sposti un po’ e allenti la pressione che sta esercitando.
Potresti avere alcune difficoltà nel trovare la posizione giusta per dormire. Prova ad aiutarti con dei cuscini per sostenere le gambe e la pancia in crescita.
E se puoi cerca di riposarti a metà giornata! Il tuo obiettivo è quello di trovare una posizione comoda e nei risvegli notturni non mangiare snack calorici ma bevi tanta acqua o camomilla. Il fondo del tuo utero si trova a 6 cm al di sopra dell’ombelico. Potrai essere molto stressata a causa dell’aumento di peso, dei dolori intercostali, il bruciore di stomaco e i crampi muscolari.

Se non l'hai già fatto questo è il momento migliore per iscriversi alle settimane di gravidanza via email (servizio gratuito): all'inizio di ogni settimana della tua gravidanza ti arriverà un messaggio che racconta quello che succederà, come cambia il tuo corpo, come cresce il tuo bambino e alcuni consigli utili. Clicca qui per iscriverti (bastano pochi secondi).

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

ventiseiesima settimana di gravidanza

Gradualmente è arrivato a maturazione tutto il complesso sistema dell’orecchio interno composto da tre importanti ossicini:  la staffa, l’incudine e il martello.

Inizialmente erano cartilaginei e ricoperti da tessuto connettivo, poi si induriscono e trasmettono le vibrazioni che arrivano alla coclea dove le vibrazioni sono trasformate in impulsi nervosi che arrivano al cervello La completa maturazione di questo sistema non solo permette di sentire un’ ampia varietà di frequenze di suoni ma anche di  aver il controllo sull’equilibrio.

Anche se tutto sommato l’utero è un posto tranquillo, il bambino è continuamente circondato dai rumori per tutti i 9 mesi. Il tuo battito cardiaco, la digestione, le altre funzioni del tuo corpo…sono tutti rumori che il bambino percepisce.
Oltre a te poi sente tutto quello che ti circonda. Per questo potresti sentirlo sobbalzare per un rumore improvviso.
L’utero inoltre lascia passare anche un po’ di luce e quindi il bimbo è in grado di distinguere il buio dalla luce. In questo periodo gli occhi si stanno per aprire.

Il bambino è lungo complessivamente circa 35 centimetri e pesa circa 660 grammi.

PER IL PAPA’

A causa dell’aumento di cuscini nel letto potresti trovar diminuito il tuo spazio.
Alcuni papà scelgono di dormire altrove in questo periodo per non essere continuamente svegliati dai numerosi viaggi che la mamma fa in bagno durante la notte…
Naturalmente anche questo è da decidere assieme!
Come sta venendo la cameretta del tuo bambino? Potresti cominciare a dipingerla, fare dei disegni..condividi con lei queste preparazioni.

CONSIGLI

Dato che il bambino sta crescendo velocemente, e lo sviluppo del cervello è molto intenso, è importante che ti alimenti correttamente. Continua  a mangiare una dieta equilibrata che comprenda tanti cereali e verdure che sono ricche di vitamina B e anche di fibre che servono a tenere a bada la stitichezza.

Semi di finocchio, cardamomo, cumino ed anice stellato da assumere sotto forma di tisana o bicarbonato se la digestione fa i capricci o se hai lievi bruciori di stomaco.

ESAMI DA EFFETTUARE NELLA VENTISEIESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare tra la 24° e la 27° settimana di gestazione

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio, disegni di Alessia Bosa.

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Note: Ogni bambino si sviluppa in modo diverso. Questa pagina è stata preparata per dare un’idea generale di come un feto cresce in utero. Le informazioni fornite attraverso questa pagina non hanno valenza medica e non si sostituiscono al parere del medico.

La newsletter di Periodo Fertile

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora!

Iscrizione rapida con Facebook o

Ti potrebbe interessare

La diciottesima settimana di gravidanza va da 17+0 a 17+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La trentesima settimana di gravidanza va da 29+0 a 29+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La trentaduesima settimana di gravidanza va da 31+0 a 31+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La ventunesima settimana di gravidanza va da 20+0 a 20+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La quindicesima settimana di gravidanza va da 14+0 a 14+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...


Non potendo rispondere a tutti i commenti che vengono pubblicati sul sito se avete domande urgenti da inviare direttamente a Elena di PeriodoFertile.it scrivete a elena@periodofertile.it. Grazie.

115 Commenti

  • Laura
    gennaio 18, 2016

    Sono alla 25 settimana il mio bimbo pesa 950 gr ho paura avrà’ il diabete?

    • e.lavinia, Pancina
      gennaio 19, 2016

      Perché dovrebbe avere il diabete?

      • Laura
        gennaio 19, 2016

        Ma non so il primo eta più piccolo

        • e.lavinia, Pancina
          gennaio 19, 2016

          Anche il mio pesava 960 g a 25+3 e mi hanno detto che era avanti di 4 giorni. Poi a 29+3 pesava 1620 ed era avanti già di 10 giorni. Ma la ginecologa ha detto che non ci sono problemi, è cresciuto un po’ di più ma tu non hai fatto la curva glicemica?

          • Laura
            gennaio 19, 2016

            Devo farla la ginecologa mi ha detto di camminare il più possibile cosi lui dorme e non mangia eco fatta ieri sera

            • Laura
              gennaio 19, 2016

              Si muove molto specialmente di notte o quando mi riposo un po

              • loredana
                gennaio 24, 2016

                Ciao ragazze anche la mia si muove tantissimo infatti a volte penso ke nn sia tanto normale….tutti mi dicono ke sarà iperattiva come me .Onestamente mi auguro ke vada tutto bn e ke stia bn visto ke sono anch io alla 26+1❤

            • e.lavinia, Pancina
              gennaio 19, 2016

              Io non mi preoccupo tanto per il peso. Almeno so che cresce bene e non è troppo piccolo tranquilla che andrà bene.

  • Teresa
    dicembre 15, 2015

    Ciao a tutte oggi sto alla 26 esima e anche io sento poco il mio piccolino. La ginecologa dice dopo la 28 esima

    • Elena
      dicembre 16, 2015

      Io adesso sono a 29+3 e non è che lo sento tantissimo.. anche la mia ginecologa diceva che dopo la 28 settimana si sarebbe fatto sentire di più ma non è cambiato molto. Però oggi ho fatto l’ecografia del 3 trimestre e va tutto bene quindi credo che dipenda dal bambino. Magari sarà così tranquillo di suo. Ormai non ci spero più a movimenti eclatanti ogni volta che lo sento un po’ sono felicissima, mi godo ogni piccolo colpetto

  • Lavinia
    novembre 27, 2015

    Io sono un po’ preoccupata.. nonostante sia già grandicello lo sento muoversi poco la ginecologa dice che è normale.. che comincerà a muoversi di più verso la 30 settimana, ma io non so.. mi sembra strano. I vostri piccolini si muovono tanto?

    • ale86❤, Pancina (Torino)
      novembre 28, 2015

      Ciao Lavinia anche il mio non è proprio un terremoto
      Lo sento sempre mentre mangio e subito dopo

      • Lavinia
        novembre 28, 2015

        Io vorrei tanto sentirlo di più ma non vuole proprio.. spero almeno che quando nascerà sarà così tranquillo com’è adesso nella mia pancia

    • zuccherina
      novembre 30, 2015

      Pure io ho notato meno movimenti ma la ginecologa ha detto che in questo periodo dormono di più e dipende pure dalla posizione in cui si trovano. Cmq ho letto che si dovrebbero contare in genere 10 movimenti al giorno. Stai tranquilla!

  • zuccherina
    novembre 12, 2015

    Ciao, io sono alla 25 settimana di gravidanza, ieri ho fatto l’eco e la mia bimba pesa 600 g. Mi aspettavo che pesasse di più in base alle cose che avevo letto, ma il mio ginecologo dice che per le settimane va bene. Me ne sono andata via dallo studio un pò perplessa lo stesso. Voi che dite!?

    • Lavinia
      novembre 20, 2015

      Ciao!! Io sono a 25+4 e oggi ho fatto l’ecografia.. il mio cucciolo pesa 960g. la ginecologa ha detto che è un po’ più grande di come dovrebbe essere ma va bene comunque. Forse è più grande perché è un maschietto. Anch’io avevo letto che doveva pesare circa 660 g.

      • Zuccherina
        novembre 20, 2015

        Io ero un pò preoccupata ma sbirciando su vari siti ho visto che il peso a questa settimana non è per tutti lo stesso. Certo è che la mia bimba non é cicciottella! Vedremo tra un mese

        • Maria Sostero
          dicembre 7, 2015

          Ciao io sono alla 25+4 e la settimana scorsa pesavano 800 ge l’uno…sono in attesa di due gemelli maschi e mi hanno detto che come peso vanno bene..

    • Frog
      novembre 25, 2015

      Salve io sono alla 25+1…. lunedì ho fatto l’ecografia e la mia piccolina pesa 640g nn sarà una gigante ma l’importante che stia bene xciò forza e coraggio…. Un. Bacione a tutte!!