FattoreMamma Network

Ventiseiesima settimana di gravidanza

Periodo Fertile

La ventiseiesima settimana di gravidanza va da 25+0 a 25+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime mestruazioni).

COME CAMBIA IL TUO CORPO

Più il bambino cresce e più è probabile che tu possa avvertire alcuni doloretti tipo mal di schiena, dolore pelvico, alle costole.
Sono dovuti alla pressione che esercita il bambino.

La cosa migliore da fare quando li avverti è quella di cambiare posizione o muoverti per un po’ in modo che il bambino si sposti un po’ e allenti la pressione che sta esercitando.
Potresti avere alcune difficoltà nel trovare la posizione giusta per dormire. Prova ad aiutarti con dei cuscini per sostenere le gambe e la pancia in crescita.
E se puoi cerca di riposarti a metà giornata! Il tuo obiettivo è quello di trovare una posizione comoda e nei risvegli notturni non mangiare snack calorici ma bevi tanta acqua o camomilla. Il fondo del tuo utero si trova a 6 cm al di sopra dell’ombelico. Potrai essere molto stressata a causa dell’aumento di peso, dei dolori intercostali, il bruciore di stomaco e i crampi muscolari.

Se non l'hai già fatto questo è il momento migliore per iscriversi alle settimane di gravidanza via email (servizio gratuito): all'inizio di ogni settimana della tua gravidanza ti arriverà un messaggio che racconta quello che succederà, come cambia il tuo corpo, come cresce il tuo bambino e alcuni consigli utili. Clicca qui per iscriverti (bastano pochi secondi).

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

ventiseiesima settimana di gravidanza

Gradualmente è arrivato a maturazione tutto il complesso sistema dell’orecchio interno composto da tre importanti ossicini:  la staffa, l’incudine e il martello.

Inizialmente erano cartilaginei e ricoperti da tessuto connettivo, poi si induriscono e trasmettono le vibrazioni che arrivano alla coclea dove le vibrazioni sono trasformate in impulsi nervosi che arrivano al cervello La completa maturazione di questo sistema non solo permette di sentire un’ ampia varietà di frequenze di suoni ma anche di  aver il controllo sull’equilibrio.

Anche se tutto sommato l’utero è un posto tranquillo, il bambino è continuamente circondato dai rumori per tutti i 9 mesi. Il tuo battito cardiaco, la digestione, le altre funzioni del tuo corpo…sono tutti rumori che il bambino percepisce.
Oltre a te poi sente tutto quello che ti circonda. Per questo potresti sentirlo sobbalzare per un rumore improvviso.
L’utero inoltre lascia passare anche un po’ di luce e quindi il bimbo è in grado di distinguere il buio dalla luce. In questo periodo gli occhi si stanno per aprire.

Il bambino è lungo complessivamente circa 35 centimetri e pesa circa 660 grammi.

PER IL PAPA’

A causa dell’aumento di cuscini nel letto potresti trovar diminuito il tuo spazio.
Alcuni papà scelgono di dormire altrove in questo periodo per non essere continuamente svegliati dai numerosi viaggi che la mamma fa in bagno durante la notte…
Naturalmente anche questo è da decidere assieme!
Come sta venendo la cameretta del tuo bambino? Potresti cominciare a dipingerla, fare dei disegni..condividi con lei queste preparazioni.

CONSIGLI

Dato che il bambino sta crescendo velocemente, e lo sviluppo del cervello è molto intenso, è importante che ti alimenti correttamente. Continua  a mangiare una dieta equilibrata che comprenda tanti cereali e verdure che sono ricche di vitamina B e anche di fibre che servono a tenere a bada la stitichezza.

Semi di finocchio, cardamomo, cumino ed anice stellato da assumere sotto forma di tisana o bicarbonato se la digestione fa i capricci o se hai lievi bruciori di stomaco.

ESAMI DA EFFETTUARE NELLA VENTISEIESIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare tra la 24° e la 27° settimana di gestazione

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio, disegni di Alessia Bosa.

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Note: Ogni bambino si sviluppa in modo diverso. Questa pagina è stata preparata per dare un’idea generale di come un feto cresce in utero. Le informazioni fornite attraverso questa pagina non hanno valenza medica e non si sostituiscono al parere del medico.

La newsletter di Periodo Fertile

Ogni giovedì, puntualmente, tante novità. Iscriviti alla newsletter ora!

Iscrizione rapida con Facebook o

Ti potrebbe interessare

La diciottesima settimana di gravidanza va da 17+0 a 17+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La trentesima settimana di gravidanza va da 29+0 a 29+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La trentaduesima settimana di gravidanza va da 31+0 a 31+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La ventunesima settimana di gravidanza va da 20+0 a 20+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...
La quindicesima settimana di gravidanza va da 14+0 a 14+6 (iniziando a contare dalla data delle ultime...


Non potendo rispondere a tutti i commenti che vengono pubblicati sul sito se avete domande urgenti da inviare direttamente a Elena di PeriodoFertile.it scrivete a elena@periodofertile.it. Grazie.

79 Commenti

  • fabi
    luglio 1, 2015

    Ciao a tutte mammine..io sono all 25+4,volevo chiedervi se anche voi come me soffrite di tachicardia..mi sento sempre accelerata,soprattutto dopo i pasti!!!

  • giovanna
    giugno 26, 2015

    io ho delle piccole contrazioni e così ultimamente non riesco più a godermi a pieno la gravidanza. Non vedo l’ora di partorire

  • Liana Grindcore
    giugno 12, 2015

    Oggi entro nella 26esima settimana! La mia piccola è più una diavoletta per quanto si muove.

    • mommy80, Mamma (sicilia )
      In attesa di Viviana
      Sono a 30 settimane. Data del parto 13/10/2015.
      luglio 9, 2015

      Io sono a 26+2 già rispetto alla prima grav si sta scatenando prima infatti da troppa sonnolenza si sta scatenando l’insonnia. la gastrite per nn parlare delle caldane

  • mamma roby
    giugno 1, 2015

    Ciao…..oggi per me inizia la mia 26 settimana!!! Della mia terza gravidanza….aspetto Noemi che a giudicare da quanto si muove si annuncia un piccolo diavoletto….pure io ho messo su già otto kg. E ho già un bel pancione…è stato così pure con Federico e Sara le altre mie due perle…però non mi preoccupo perché nonostante i 18 kg messi le scorse volte nel giro di pochi mesi avevo perso tutto….quindi tranquille… Un abbraccio mammeeeee!!!!

    • GenBi
      giugno 4, 2015

      ciao io sono entrata oggi nella 26esima settimana e… AIUTOOOOO!!!! Non posso lamentarmi la mia è stata una gravidanza tranquilla eccetto che per il bruciore che non mi ha mai abbandonata e il “vomito” (scusate) che dai 4 mesi mi perseguita… ora però i miei cucciolini sono diventati pesanti e la mia schiena è a pezzi… ho preso anch’io 8kg e aspetto due gemellini un maschietto e una femminuccia… la mia pancia si vede parecchio… tanti auguri

  • Anna
    maggio 20, 2015

    Ciao a tutte future mammine :)
    Domani entro ufficialmente nella 26a settimana della mia prima gravidanza!
    Mi sento molto fortunata perchè sto passando una bella gravidanza e ho tanta energia, l’unica cosa che mi preoccupa un pò è che ho messo su 8kg e mi sembrano un pò tanti, anche se in realtà mi sembra di mangiare esattamente le quantità di prima.
    Voi quanto peso avete preso?

    PS. Aspetto una principessina scalmanata che nascerà probabilmente i primi gg di settembre

    • Anna
      maggio 25, 2015

      Ciao
      Io oggi entro nella 26a sett. il mio frugolo/a si muove un sacco e si è posizionata/o Tt a destra ho la pancia tipo torre di Pisa Io ho messo su 4 kg e li sento Tt ma sono felice x questa forza della natura che ho dentro di me Buona Giornata

    • mommy80, Mamma (sicilia )
      In attesa di Viviana
      Sono a 30 settimane. Data del parto 13/10/2015.
      luglio 9, 2015

      La mia a ottobre faccio il compleanno che ci vorranno pochi giorni ed esplodo.avrò due principesse la prima desirèe di tre anni spero la prenda bene.per ora sembra contenta……

  • Annalisa
    maggio 18, 2015

    sono di 25 +2 terzo figlio e un maschietto venerdi ho l’ecografia non vedo l’ora di vederlo il mio tesoro…. sentirlo muovere e una gioia immensa!!!! Un inbocca a lupo a tutte care mamme!

    • mommy80, Mamma (sicilia )
      In attesa di Viviana
      Sono a 30 settimane. Data del parto 13/10/2015.
      luglio 9, 2015

      Pure io di pom hihi stesso giorno ma credo che nn sia lo stesso ginecologo.

  • valentina
    maggio 6, 2015

    Ciao a tutte anche..io sto per entrare alla 27 settimana felice la pancia pesa e la schiena e dolente..arriverà il mio Samuel
    .Siamo al 3 figlio;*

    • Rossella 82
      maggio 9, 2015

      Ciao a tutte. …anch’ io sto entrando nella 27esima settimana…dai vostri commenti vedo che ci sono tanti bei maschietti un arrivo
      Anche il mio è un maschietto :-)
      Auguri a tutte!!!

  • Jennifer
    maggio 3, 2015

    Buonasera sono alla 26 settimana e 2gg. Il piccolino inizia a farsi sentire e la mamma a mal di schiena . Buona gravidanza a tutte e godetevi questo bel momento di gioia

  • Vale
    aprile 19, 2015

    Ciao ragazze oggi entro nella 26..che bello.. Il monellino si muove tantissimo, questa settimana ho la visita non vedo l’ora di vederlo e spero che stia andando tutto bene..buona domenica a tutti

  • Jane
    aprile 13, 2015

    Anche io oggi 26 set… Seconda gravidanza…. Iniziamo a preparare qualcosa x qsta bimba…. Ma body di cotone a manica lunga ne prendete?

    • nunzia
      aprile 14, 2015

      No assolutamente , io il mio primo nato il 5luglio body giro manica e pagliaccetti di cotone , anche se in casa solo body, poi dipende dalla zona forse, però parliamo di fine luglio, magari solo per i primi giorni qualche tutina lunga cotone, poi chiedi anche al pediatra ,io tutto rosa

  • nunzia
    aprile 12, 2015

    Ciao sono alla26 sett , terza gravidanza , sono molto felice :heart,però un po avvilita perché molto appesantita e stanca anche se faccio di tutto il dott però mi ha trovato una leggera ernia inguinale , speriamo bene . Un bacio a tutte

    • Jane
      aprile 14, 2015

      Grazie tanto…del consiglio … Oggi infatti ho deciso di non prendere sto. Body a manica lunga….

  • Claudia
    aprile 5, 2015

    Ciao a tutti Sono a 25+4 e ieri ho fatto l’ecografia in 4D. Che emozione si vedeva benissimo e ho avuto un video stupendo! Il mio bimbo ha un profilo da mangiare di baci

  • Sonia
    marzo 23, 2015

    ciao a tutte la pancia inizia a vedersi notevolmente e inizio a sentire fatica

  • cristina
    marzo 10, 2015

    Ciao sono alla 22 settimana e dopo un piccolo distacco di placenta e un po’di spavento tutto si è sistemato e ieri ho scoperto che la mia piccolina è un’altra bimba ne ho già una di 6 anni e mezzo auguri a tutte evviva!