Ventiseiesima settimana di gestazione

COME CAMBIA IL TUO CORPO

Più il bambino cresce e più è probabile che tu possa avvertire alcuni doloretti tipo mal di schiena, dolore pelvico, alle costole.
Sono dovuti alla pressione che esercita il bambino. La cosa migliore da fare quando li avverti è quella di cambiare posizione o muoverti per un po’ in modo che il bambino si sposti un po’ e allenti la pressione che sta esercitando.
Potresti avere alcune difficoltà nel trovare la posizione giusta per dormire. Prova ad aiutarti con dei cuscini per sostenere le gambe e la pancia in crescita.
E se puoi cerca di riposarti a metà giornata! Il tuo obiettivo è quello di trovare una posizione comoda e nei risvegli notturni non mangiare snack calorici ma bevi tanta acqua o camomilla. Il fondo del tuo utero si trova a 6 cm al di sopra dell’ombelico. Potrai essere molto stressata a causa dell’aumento di peso, dei dolori intercostali, il bruciore di stomaco e i crampi muscolari.

COSA SUCCEDE AL BAMBINO

Il tuo bambino è lungo circa 30 cm, le dimensioni di un cetriolo. Presenta sia le ghiandole sebacee che quelle sudoripare. Le unghie delle mani, dei piedi,le sopracciglia e le ciglia sono completamente formati e continuano a crescere fino alla nascita.

La sua pelle è rugosa e traslucida. Potrebbe avere un colore rossastro dovuto alla presenza di vasi sanguigni cutanei. Le vene sono visibili sotto la pelle che però sta cambiando velocemente da trasparente a opaca.
Fino alla nascita continua adesso ad accumulare il grasso corporeo.
I polmoni continuano a maturare e iniziano a produrre il surfattante, una sostanza indispensabile per permettere al bambino di espanderei polmoni al momento della nascita.
Se nascesse adesso avrebbe circa il 40% di possibilità di sopravvivere in terapia intensiva
Anche se tutto sommato l’utero è un posto tranquillo, il bambino è continuamente circondato dai rumori per tutti i 9 mesi. Il tuo battito cardiaco, la digestione, le altre funzioni del tuo corpo…sono tutti rumori che il bambino percepisce.
Oltre a te poi sente tutto quello che ti circonda. Per questo potresti sentirlo sobbalzare per un rumore improvviso.
L’utero inoltre lascia passare anche un po’ di luce e quindi il bimbo è in grado di distinguere il buio dalla luce.

PER IL PAPA’

A causa dell’aumento di cuscini nel letto potresti trovar diminuito il tuo spazio.
Alcuni papà scelgono di dormire altrove in questo periodo per non essere continuamente svegliati dai numerosi viaggi che la mamma fa in bagno durante la notte…
Naturalmente anche questo è da decidere assieme!
Come sta venendo la cameretta del tuo bambino? Potresti cominciare a dipingerla, fare dei disegni..condividi con lei queste preparazioni.

CONSIGLI

Semi di finocchio, cardamomo, cumino ed anice stellato da assumere sotto forma di tisana o bicarbonato se la digestione fa i capricci o se hai lievi bruciori di stomaco.

ESAMI DA EFFETTUARE

In rosso ho messo quelle che NON sono esenti da ticket e che potrebbero non venire richiesti, in nero invece quelle che sono gratuite e che vengono generalmente richiesti dallo specialista  come previsto dal decreto Ministeriale del 1998.

Clicca qui per vedere gli esami da fare tra la 24° e la 27° settimana di gestazione

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza


Ti potrebbe interessare

COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Probabilmente stai avendo difficoltà a trovare la posizione giusta per...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO L'aumento di peso, medio previsto in gravidanza è di 10-15 Kg. L'aumento...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO Continui ad avere i soliti disagi tipici della gravidanza. Ricordati comunque...
COME CAMBIA IL TUO CORPO Sei emotivamente più stabile dato che gli ormoni si sono stabilizzati. Adesso...
COSA SUCCEDE AL TUO CORPO L’utero è in continua crescita e in questo momento si trova tra l’osso...

27 Commenti

  • tina
    agosto 13, 2014

    Ciao a tutte,sono quasi alla ventiseiesima settimana dell mia terza gravidanza.Sono emozionata come lo ero per il primo figlio.Essere in attesa e’la cosa più bella del mondo.Ringrazio Dio per questo grande dono.Auguri a tutte le mammine.

  • petrus ioana nicoleta
    agosto 13, 2014

    Ciao mammine chi di voi a mai usato candeggina per rimuovere i colori dai panni in gravidanza? Io l’ho fatto e adesso ho paura di aver causato danni ….la mia domanda e :questo fatto potrebbe danneggiare al mio cucciolo visto che ho toccato l’acqua con la candeggina per lavare i panni? Grazie per la risposta in anticipo sono alla 26-ma setimana di gravidanza

    • tina
      agosto 13, 2014

      Ciao,l’importante è che tu non l’abbia inalata.Alla fine hai solo toccato l’acqua quindi oltre ad avere le mani con l’odore di candeggina non hai potuto nuocere al piccolo.Ciao

  • Mandy
    agosto 4, 2014

    ciao a tutte …entrata ora nella 26º settimana … non vedo l’ora passino questi ultimi mesi per vedere i miei due gemellini !!! Auguri a tutte voi