Test di ovulazione: come funziona e come si usa


Quando vi è difficoltà a prendersi incinta, oltre ai metodi classici (Ogino-Knauss, Billings, temperatura basale) può essere d’aiuto il test di ovulazione chimico, che determina il giorno dell’ovulazione e quindi il periodo fertile.

Quando il follicolo scoppia e viene rilasciato l’ovulo, questo resta nelle tube per un po’ di tempo mentre si muove verso l’utero ed è in quel momento, per circa 24 ore, che può essere fecondanto e dare inizio ad una gravidanza.

Gli spermatozoi, invece, una volta emessi vivono per 48/72 ore. Ecco perché sono considerati fertili i giorni nei quali la vita dell’ovulo e la vita degli spermatozoi possono incrociarsi per dare inizio ad una nuova vita.

I giorni più fertili (ovvero con maggiore probabilità di concepimento) sono quindi quello precedente l’ovulazione e quello dell’ovulazione.

I metodi tradizionali cercano di “indovinare” il giorno dell’ovulazione, quindi perdono quello precedente, altrettanto importante. E’ per questo che i calcolatori indicano di iniziare i rapporti prima del probabile giorno di ovulazione.

Esistono oggi dei test appositi, simili ai test di gravidanza nel loro utilizzo e che danno una indicazione dell’aumento dell’ormone LH. Questo ormone ha un picco molto elevato proprio il giorno prima dell’ovulazione, proprio il momento che ci interessa!

Questi test normalmente funzionano tenendoli per qualche secondo sotto il getto di pipì (vedere il foglietto per il tempo e per il momento migliore della giornata nel quale farlo) e poi attendere l’esito che si ottiene con la lettura di alcune barrette colorate dello stick.

Un esempio è lo stick Clearplan: similmente ad un test di gravidanza, c’è una linea di confronto che diventa sempre colorata e la linea che indica la presenza del picco dell’oromone LH. Se questa ultima non c’è, allora bisogna aspettare.

Il test va ripetuto normalmente per alcuni giorni, partendo prima dell’ipotetico giorno dell’ovulazione. Potete calcolare con il calcolatore del periodo fertile quelli che sono i giorni nei quali ci si attende l’ovulazione ed iniziare i controlli dal giorno prima di questo periodo.

Ti potrebbero interessare anche:

Il metodo di Ogino-Knaus per identificare il periodo fertile di una donna è nato come sistema anticoncezionale,...
Ecco qui un breve tutorial per capire come funziona il nostro corpo. Conoscere le fasi del ciclo mestruale...
In caso di ciclo regolare, se si conosce la durata della fase luteale, è possibile calcolare quando...
Per mio marito:  non sto facendo io la domanda tranquillo ;) Questo è invece un quesito  che...
"Salve, ho avuto rapporti frequenti e non protetti, anche nei giorni fertili, che probabilità ho di...




39 Commenti

  • monica ronco
    giugno 6, 2014

    io il test dell’ovulazione lo sempre fatto il. pomeriggio…e in questi giorni mi dava lo smile che lampeggiava…adesso o delle perdite marroncine molto chiare….o paura

  • carla
    giugno 5, 2014

    Volevo sapere se nei giorni della probabile nidazione è possibile prendere l’aereo….?
    grazie,Carla

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      giugno 5, 2014

      si certo , non ci sono problemi

  • carla
    giugno 3, 2014

    Ho avuto l’ultimo ciclo il 22 maggio e dal 29 ho iniziato il test di ovulazione clearblue ma quasi tutti i giorni spuntava errore invece stamattina che ho utilizzato l’ultimo stick è spuntato il cerchio vuoto io però non so quanto sia attendibile anche perché ho perdite di muco cervicale e in base al calcolo dei giorni fertili da oggi iniziano i giorni più fertili…. vorrei un consiglio grazie,Carla

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      giugno 3, 2014

      il calcolo si base su lle statistiche e non sulla tua persona, un test è sicuramente più affidabile perchè va a misurare i tuoi ormoni.probabilmente si stano avvicinando i giorni più fertili visto che hai anche perdite di muco

      • carla
        giugno 3, 2014

        Grazie della risposta e speriamo che questo sia il mese giusto!!
        Carla

  • stefania
    gennaio 8, 2014

    Ciao dott.elena sn stefania vorrei sapere e vero che l’età influisce la gravidanza io o 27anni e mio marito45e probabile che non resto incinta perché lui e basso di ormoni a questa età?rispondimi grazie

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      gennaio 8, 2014

      l’età influisce molto di più sulla donna perchè la sua fertilità cala dopo i 35-37 anni di età.

  • Sofia
    dicembre 2, 2013

    errore clamoroso….ho utilizzato!!! perdonatemi è la tensione!!!

    • cristina
      aprile 11, 2014

      ciao suno cristina vuole un bambino test ovulozione come funziona

  • Sofia
    dicembre 2, 2013

    Questo mese o utilizzato per la prima volta il test ovulazione clearblue digitale, ho avuto l’ultimo ciclo il 16/11/2013, ho iniziato ad utilizzare il test il 26/11/2013, primo giorno cerchietto, dal secondo giorno 27/11 fino ad oggi 02/12 faccina sorridente, cosa significa? è possibile che la faccina sorridente compaia per sette giorni di fila? ho un ciclo molto regolare 27/28 gg, da ieri sono molto stanca, mal di testa e del 26/11 una tensione al seno molto prematura rispetto agli altri mesi. Qualcuno mi aiuti a capire cosa stà succedendo…naturalmente desidero un bambino

    • stefania
      gennaio 8, 2014

      Ciao sofia secondo me sei incinta!

  • concy
    ottobre 25, 2013

    soffro di ovaio policisico

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      ottobre 26, 2013

      ciao concy con l’ovaio policitico sarebbe sconsigliato fare i testi di ovulazione perchè non sono affidabili …sarebbero comunque da fare verso l’ora di prano, quando li hai fatti?
      Con l’ovaio policistico sarebbe bene farsi seguire da un endocrinologo e seguire dieta corretta e fare movimento fisico, cosa ti ha consigliato il tuo ginecologo? ti ha dato qualche integratore a base di inositolo per aiutarti ad ovulare?

  • concy
    ottobre 25, 2013

    ciao ragazze avrei bisogno di una mano ho incominciato a stikk cleanblue dal 12 g ho finito 2 scatole e ancora del faccino sorr niente ho il ciclo irregolare a dimenticavo la striscia di sn e’ sempre presente dx si vede leggera sto’ impazzendo quando ovulero’….

  • concetta
    ottobre 22, 2013

    Ciao elena io nn riesco mai a prendere la temperatura a letto x che ce mio marito e o vergogna la prendo in bagno e dw bassa ma durante il pomeriggio e arrivata anche a 37,8puo essere una gravidanza il ciclo lo dovreI avere x il 27e se posso fare un test giovedi o fatto la beta dopo 4giorni dAl concepimento ed e uscito negativo quini adesso devo solo aspettarmi il ciclo?

  • Stefania
    ottobre 13, 2013

    Ciao Elena mi chiamo Stefania….volevo sapere se vano bene i test di ovulazione x donne con mestruazioni irregolari?…..grazie!

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      ottobre 14, 2013

      Ciao Stefania, vanno bene a meno che tu non soffre di ovaio policistico . Però con gli stick in ogni caso non hai mai la sicurezza al 100% che l’ovulazione sia avvenuta anche se di solito (a meno di situazioni patologiche) non dovrebbero sbagliare

  • Sofia
    ottobre 9, 2013

    Oggi è il primo gg del mio ciclo! Li ho di 30gg quindi devo calcolare 13 gg da oggi! Devo farlo per quanto questo test?!

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      ottobre 9, 2013

      ciao Sofia, devi farli una volta al giorno finchè non si positivizza . Quando noterai il positivo sai che ovulerai entro le 48 ore successive. meglio fare i test in tarda mattinata

      • Sofia
        ottobre 9, 2013

        Ciao Elena! Praticamente io il 13 gg lo faccio e se è positivo il gg dopo non lo devo ripetere o si?!

        • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
          Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
          ottobre 9, 2013

          con un ciclo di 30 gg dovrebbe positivizzarsi non il 13 ma qualche giorno dopo se sei sempre regolare..ma non è detto. Però se fosse già positivo il 13 è bene avere un rapporto quel giorno e i due giorni successivi. Non serve ripetere il test il giorno dopo se usi i clearblue. Se usi gli stick canadesi è un po’ diverso nel senso che per notare la differenza tra positivo e negativo è meglio ripeterlo. Cosi per vedere come funzionano (i canadesi ) puo farne uno anche oggi cosi vedi com’è il negativo

          • Sofia
            ottobre 9, 2013

            Uso il clearblue ! Ok allora farò così! Speriamo in bene! Grazie mille!

  • duciste
    settembre 4, 2013

    un anno fa a marzo precisamente scrivevo in questo gruppo kiedendo come funzionavano questi test del ovulazione dopo un anno di attesa e un aborto diventare mamma era ormai la mia ossessione
    durante l aborto UN MEDICO MOLTO COPETENTE E RICCO DI ANIMO m ha detto ke nn potevo più avere figli … la mia vita a soli 26 anni era finita MA TESTARDA NN M SN ARRESA HO COMPRATO I TEST DELL OVULAZIONE o alzato le gambe (come m diceva mia madre METODO ANTICO ) E DOPO TRE MESI finalmente incinta adesso sn MAMMA di Alessio 5 mesi … nn so xke v racconto la mia storia ma volevo solo dirvi d nn fAre la cavolata ke ho fatto io di bloccarvi cn la testa so ke e impossibile xke quando v girate attorno vedete tutte le panze o neonati MA BASTA CREDERCI e kissa magari alzare le gambe hahahaha serve anke………… inbocca alla cicogna donne

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      settembre 4, 2013

      Grazie mille per la tua testimonianza e congratulazioni per la nascita di Alessio!!!

      • jessika
        gennaio 11, 2014

        Duciste io purtroppo ho avuto un aborto a 5 mesi tre anni fa e da allora nn riesco ad avere figli… sto diventando pazza!!!

  • ilaria
    settembre 4, 2013

    Buon giorno Elena. Ieri pomeriggio sono andata dal mio gine perchè ancora il ciclo non è arrivato e durante l’eco mi ha trovato un follicolo che non è scoppiato ,prescrivendomi dufaston per10 gg alla sera. volevo chiederti se è” normale” visto che sono stata sempre abbastanza precisa, che succeda questo. grazie

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      settembre 4, 2013

      Ci sono delle volte che queste cose succedono , magari per qualche scompenso ormonale. Vediamo come vanno i prossimi cicli eventualmente chiedi al ginecologo ti farti fare alcuni dosaggi per vedere se è tutto ok.

      • ilaria
        settembre 4, 2013

        Si infatti in 3 giorno di ciclo mi ha prescritto lh fsh 17 beta estradiolo e ormone antimulleriano (amh) .Grazie per ora ti terrò aggiornata :handshake:

  • ilaria
    agosto 30, 2013

    Scusa per il ritardo nel risp ma la mia bambina di3 anni oggi ricerca piu att del solito! Comunque all’ecografia transvaginale ti riporto quanto segue: utero di ecostruttura omogenea mis. 68*36 con endometrio in fase proliferativa di spess. mm2,3 Ovaio dx reg di mm22*12.Ovaio sx reg di mm21*10 .Duglas libero. :thinking: Grazie e scusa ancora

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      agosto 30, 2013

      Ciao Ilaria, quando hai fatto l’ecografia eri in fase pre-ovulatoria, non avevi ancora ovulato. Ora può essere che questo mese tu non abbia ancora ovulato per qualche motivo , difficile saperlo senza fare un’ecografia o senza aver monitorato la tb. Se il ciclo non arriva nelle prossime settimane senti l ginecologo

      • ilaria
        agosto 30, 2013

        ok e grazie

  • ilaria
    agosto 30, 2013

    Buon di’ a tutti .Cara Elena aspettavo il mio ciclo per il 19 Agosto ,tra l’altro regolare ma ad oggi niente Il 6 Agosto fatto tagliandino dal mio gine dove era tutto a posto per intraprendere la ricerca della 2 gravidanza .Dopo numerosi test a striscie neg il27 ho fatto hcg nel sangue -negativo anche lui.Che sta succedendo:thinking:!!!!!!? Io ho 42 anni magari stò entrando in pre menopausa?Aspetto parere o consiglio

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      agosto 30, 2013

      Ciao Ilaria, quando hai fatto la visita non ti ha detto se stavi per ovulare? ha visto i follicoli?

  • roberta
    agosto 19, 2013

    salve x favore qualcuno puo aiutarmi? allora ho avuto l’ultimo ciclo il 16 luglio, come regola doveva venirmi il 16 d’agosto, ma ritardo di 3 giorni e ho i mal di pancia seno gonfio e mal di schiena gia’ da prima del ritardo, xo in tutto cio’ ho avuto rapporti completi, x favore qualcuno puo dirmi se si tratterebbe di una possibile gravidanza? grz baci..

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      agosto 25, 2013

      si potresti essere incinta se hai avuto rapporti completi non protetti. fai un test così ti togli ogni dubbio!!

  • maria75
    maggio 8, 2013

    ciao Elena,mi chiamo Maria ,,,non cerco la cicogna,poichè è arrivata a casa mia già 4 volte!! :-) allora io e mio marito stiamo usando il metodo billings….ultimo ciclo il 21 marzo,poi ho riconosciuto il picco il 14 aprile ed ho previsto il ciclo per il 25(la fase luteale,si chiama così? non è di 14 ma 11 giorni) ma niente..faccio il test clearblu il 30 aprile:negativo….oggi ho rifatto il test in un laboratorio analisi,ancora negativo….penso di non essere incinta….cosa potrà essere? grazie in anticipo e complimenti per la tua rubrica!!

  • sara
    marzo 14, 2013

    Salve,e un po di tempo che cerchiamo di avere un bambino. Ho sempre seguito il calcolo dei 14 giorni, perche e quello che mi hanno sempre consigliato ginecologo e ostetriche.
    Dal mese scorso, ho provato a guardare il muco, cosa da me prima ignorata, e sinceramemte pur essendo ormai al 20 giorno, continuo ad avere secchezza.
    Durante l ultimo ciclo, ho notato un muco molto filante.
    Mia madre ha concepito durante il ciclo e mia sorella il giorno dopo la fine del ciclo.
    Dati i casi, questo mese provero a ridosso del ciclo, ma nel caso volessi provare gli stik, nel mio caso , dovrei fare gli stik a partire dal giorno di inizio ciclo, x tutto il mese?! Grazie anticipatamente

    • Elena, Mamma (Admin Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      marzo 14, 2013

      Il concepimento può avvenire solo se si hanno rapporti in prossimità dell’ovulazione e l’ovulazione è preceduta da perdite filanti ed elastiche.
      Concepire a ridosso del ciclo significa che si è ovulato in quel mentre. però dall’ovulaizone al ciclo successivo passano sempre mediamente un paio di settimane. Hai un ciclo regolare? se si a questo link trovi wuando iniziare. http://www.periodofertile.it/bambini/test-di-ovulazione-quando-iniziare-a-farli
      In becco alla cicogna