FattoreMamma Network

Articoli Calendario della gravidanza

Seconda settimana di gravidanza

Nella seconda settimana di gravidanza ci stiamo avvicinando ai giorni più fertili del ciclo.

CHE COSA SUCCEDE AL TUO CORPO

durante la seconda settimana di gravidanza la parete interna del tuo utero, l’endometrio,  si sta preparando per accogliere l’ovulo fecondato . Presto ci sarà l’ovulazione, quindi la sua dimensione aumenta di spessore.

Tutto ciò è finemente regolato a livello ormonale. Gli omoni principali che intervengono nel meccanismo dell’ovulazione sono l’ormone FSH (ormone follicolo stimolante) e LH( ormone luteinizzante) che agiscono sulle ovaie le quali a loro volta producono estrogeni prima dell’ovulazione e estrogeni e progesterone dopo l’ovulazione.

L’ormone LH ha un picco poche ore prima dell’ovulazione ed è quello che viene rilevato nei comuni test di ovulazione.

Gli estrogeni agiscono sul’endometrio (per aumentarne lo spessore)  e sul collo dell’utero per dettare i tempi della produzione del muco cervicale.

seconda.settimana-gravidanza

Il follicolo maturo al momento dell’ovulazione rilascia la cellula uovo che inizia a percorrere le tube di Falloppio verso l’utero. Se l’uovo incontra degli spermatozoi, può verificarsi la fecondazione. Un ovulo è grande 150 micron circa e lo spermatozoo è ancora più piccolo. In condizione di muco cervicale fertile gli spermatozoi sopravvivono nel collo dell’utero per 3-5 giorni. La cellula uovo  invece una volta emessa rimane fecondabile solo 12-24 ore poi degenera.

Dall’unione dei due gameti maschili e femminili nasce lo zigote che contiene già tutte le caratteristiche del tuo bambino. Sia la mamma che il papà danno la loro parte di cromosomi, in tutto 46. Questi cromosomi contengono i geni che daranno le caratteristiche al vostro bambino, come il sesso, il colore della pelle, occhi, altezza, carattere.

seconda-settimana-gravidanza

Resta aggiornata sulla tua gravidanza!
Ogni settimana ti racconto che cosa succede a te e al tuo bambino. Attiva ora le settimane di gravidanza via email!
  


Confermo di accettare i termini di utilizzo e il trattamento dei miei dati di Periodo Fertile.

PER IL PAPA’

Lo sai che indossare i boxer aumenta la conta degli spermatozoi? Indossare biancheria intima troppo aderente o anche pantaloni troppo attillati, ha un effetto negativo sulla produzione di sperma. I testicoli infatti si trovano esternamente al corpo per poter avere una temperatura minore di 37 gradi e quindi ottimale per la produzione di sperma. Sia un bagno troppo caldo che, temperature estive elevate e indumenti stretti, ma anche il tenere il pc sulle gambe, ne fanno aumentare la temperatura e ciò inibisce la produzione di sperma.

CONTROLLI DA FARE

Se ancora non hai fatto gli esami preconcezionali affrettati se vuoi essere messa a conoscenza di eventuali malattie, carenze o problemi.

CONSIGLI

Oltre a seguire un’alimentazione sana continuate a fare attività fisica senza eccedere con gli sforzi però. Cammina a lungo, respira aria fresca e rilassati magari facendo yoga. Si consiglia di cominciare con la ginnastica dolce o lo yoga perché il corpo è in una fase di cambiamento e queste attività ti facilitano l’adattamento.
Ogni mattina puoi eseguire questo esercizio di allungamento della colonna:
Mettetevi sdraiate a terra, con le braccia aperte, le gambe piegate e respirare lentamente solo con il naso. Eliminate la naturale curvatura della schiena avvicinando i piedi ai glutei facendo cosi aderire la colonna vertebrale al suolo. Portare le ginocchia verso il petto e mantenete questa posizione per 3 respirazioni. Ora appoggiate le gambe sul pavimento lateralmente, e stirate bene tutti i muscoli. Contemporaneamente, fate ruotare la testa dal lato opposto.
Tornare al centro e ripetere dall’altro lato.

Testi in collaborazione con Ostetrica Sara Notarantonio

>>Torna all’elenco delle settimane di gravidanza

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

14 Commenti

  • Buonasera.. ho 19 anni e forse sono incinta. Ho già un ritardo di 2 giorni e ho avuto rapporti completi nei giorni di ovulazione. Ho crampetti al livello dell’utero,nausea,mi gira la testa,ho sempre sonno e mangio di più del solito. Potrei essere incinta? Premetto che ho eseguito già un test ed é risultato negativo. Credo però di averlo fatto troppo presto. Erano passati 10 giorni.

    Datemi consigli.

  • ciao sono una mamma di 42 anni già con un bimbo di 5 anni vorrei avere un altra gravidanza ci stiamo provando da mesi ma non arriva nonostante ho un ciclo come l’orologio.Volevo sapere chi ha l’utero retroverso c’è possibilità di concepire?????:

    • Si io ho 3 figli di cui 2 gemelle e l’ uteto retroverso sto cercando anche io il 4/5 dopo che l’ anno scorso ho perso altre 2 gemelline alla 13 settimana

  • Buon giorno
    Volevo farle delle domande il giorno 18/11/2013 ho avuto il ciclo il 30/11/2013 io e il mio fidanzato abbiamo fatto l’amore era un giorno giorno fertile e noi nn lo sapevamo e il 18 / 12 / 2013 e ho un ritardo di 4 giorni secondo lei è in corso una gravidanza?

  • Ciao a tutte, io mi sento già incinta ultimo ciclo il 25/04 con ovulazione il 03maggio e mi sento il seno gonfio e anche miio marito lo ha notato e nausea pazzesca, inotre mal di schiena…

  • Ciao mi chiamo cettina ho 37 anni ,
    Ho scoperto da pochi giorni di essere il dolce attesa la mia prima gravidanza sarei allea seco da sett na e 5 giorni , sono emozionata in tanto perche’ desideravo questa gravidanza da tanto tempo , dopo 9 mesi di tentativi adesso sorrido. Accetto tutti i consigli come gestire questa meravigliosa gravidanza e in becco alla cicogna a tutti.