FattoreMamma Network
0-12 mesi Articoli Bambini Essere mamma

Riconoscere e capire le scariche dei neonati, le immagini per capire

Da mamma vi posso dire che più di una volta sono rimasta interdetta di fronte alle scariche dei miei bambini. E sono ricorsa ai libri per capire se avevano un aspetto “normale”. Nei libri però c’è solitamente la descrizione più o meno dettagliata ma che comunque è difficile da tradurre in realtà.

pannolino

Le feci variano a seconda dell’età dl bambino e del tipo di alimentazione.

Nei primi 2-3 giorni di vita le evacuazioni non possono essere considerate feci nel vero senso del termine. Sono infatti  costituite da meconio, un materiale marrone-verde-nero che contiene liquido amniotico, bile, cellule e secrezioni intestinali.

Quando il bambino inizia ad assumere il latte, il meconio viene sostituito dalle feci di transizione. Sono di colore giallo-verdastro in quanto sono composte dal meconio residuo e da residui alimentari.

Dopo la prima settimana di vita iniziano a comparire le “feci da latte” nelle quali si notano dei grumi di latte dovuti ai coaguli di caseina. Queste feci a differenza del meconio contengono batteri in quantità. La consistenza e l’aspetto dipendono dal fatto se  il bambino è allattato al seno o artificialmente.

Nelle prime 2 settimane le scariche sono molto frequenti e avvengono ad ogni pasto.

Le feci del bambino allattato al seno:

Sono di colore giallo oro, cremose con gumi chiari e odore acido. Il bambino scarica 2-4 volte al giorno e non è mai stitico.

Le feci del bambino allattato artificialmente:

Sono di colore variabile tra il giallo pallido e il marrone chiaro. Hanno una cosistenza più solida e un odore più intenso. Le scariche sono meno frequenti e talvolta il bambino produce feci così dure che fatica ad espellerle.

Se volete vedere le immagini delle varie scariche dei neonati, sia quelle normali che quelle  che indicano situazioni più o meno patologiche (diarrea, stitichezza, coliche ecc…), vi rimando in questo sito inglese che contiene una vera e propria guida visiva delle feci del neonato: http://www.babycenter.com/baby-poop-photos.

Naturalmente potete anche scegliere di leggere solo le descrizioni senza visualizzare le foto!

Fonte:” La Grande Enciclopedia del bambino

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avviami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

6 Commenti