Obesità in gravidanza e bambino autistico?

 

Uno studio pubblicato sull’autorevole rivista scientifica Pediatrics, sembra mettere i correlazione l’autismo nei bambini con l’obesità della mamma, o il suo diabete durante la gravidanza.

Sappiamo bene che l’eccessivo aumento di peso in gravidanza può portare a diverse complicazioni e per questo  i ginecologi sono molto rigidi nel controllo del Kg acquisiti durante i 9 mesi di gestazione.

Obesità e gravidanza

Vi ricordo infatti che secondo le linee guida (vedi qui ), in gravidanza partendo da un peso normale sarebbe bene crescere daigli 11 ai 15 kg al massimo.

E tale aumento  si distribuisce in questo modo.

Bambino–> 3,6 Kg

Placenta –>0.9 -1,4 Kg

Liquido Amniotico –> 0.9 -1,4 Kg

Tessuto mammario–>0.9 -1,4 Kg

Apporto di sangue: –>  1,8 Kg

Riserve di grasso per parto e allattamento –> 2,3-4,1 Kg

Aumento dell’utero–>0,9-2,3 Kg

Totale –>11,3-15,9 Kg

Un eccessivo aumento di peso secondo questo studio aumenterebbe nel bambino la probabilità di sviluppare forme di autismo.

Lo studio è stato condotto su 1004 bambini tra i 2 e i 5 anni e le loro madri. Di questi la metà erano autistici, 172 avevano avuto problemi nello sviluppo e 315 erano stati definiti “normali”.

Lo studio ha cercato di  mettere in relazione questi disturbi nei bambini con la salute della madre durante la gravidanza.

I risultati sono stati sorprendenti:

le madri che erano obese avevano circa il 67% in  più probabilità di avere un bambino con autismo e più del doppio delle probabilità di avere un bambino con qualche tipo di disturbo nello sviluppo rispetto alla madri con un peso normale e senza diabete.

Più del 20 per cento delle madri di bambini con autismo o altre disabilità dello sviluppo erano obese.

Dallo studio inoltre è emerso che  i bambini autistici di mamme diabetiche sembrava avere disabilità più gravi – con maggiori deficit di competenze linguistiche e di comunicazione – rispetto ai bambini autistici di mamme con peso normale.

Secondo l’autore dello studio Paula Krakowiak, della University of California, Davis “più di un terzo delle donne americane in età fertile sono obese e circa un decimo hanno gestazionale o diabete di tipo 2 durante la gravidanza”…”la nostra scoperta che queste condizioni materne possono essere collegate con problemi di sviluppo neurologico nei bambini suscita timori e quindi può avere gravi implicazioni per la salute pubblica”.

Precedenti ricerche avevano collegato il diabete in gravidanza con problemi di sviluppo nei bambini, ma l’associazione tra autismo e diabete materno non era stata considerata attendibile. Gli scienziati pensano che i problemi fetali possono derivare dalla esposizione prolungata a livelli elevati di insulina nelle mamme diabetiche, esposizione che richiede un consumo maggiore di ossigeno che a ridurre il necessario approvvigionamento fetale. Il diabete potrebbe anche ridurre i livelli necessari di ferro per il feto

Secondo Andrew Adesman, del Steven & Alexandra Cohen Children’s Medical Center di  New York lo studio solleva importanti questioni, ma non deve essere interpretato come la conferma che l’autuismo sia determinato da cause metaboliche.
“Anche se i ricercatori stanno facendo progressi nella ricerca delle cause genetiche per l’autismo, dobbiamo ricordare che i fattori ambientali e di altro tipo giocano probabilmente un ruolo importante”, ha detto Adesman, che non era coinvolto nella ricerca. “Nella misura in cui vi è un aumento di diabete e obesità negli adulti e allo stesso modo un aumento di autismo e dei relativi disturbi dello sviluppo nei bambini piccoli, non si può dedurre da questo studio che queste condizioni metaboliche siano il motivo principale per il rapido aumento dell’incidenza di autismo “.

Sicuramente ci vorranno altri sudi per confermare tale ricerca  ma non si può nascondere che il dato sia allarmante.