FattoreMamma Network

Articoli Letture da mamme e pancine

Letture per mamme e appanzate: Di mamma in mamma

Un’altissima percentuale di mamme e future mamme che stanno leggendo questo post, sono in genere abituate o hanno scoperto da poco la grande community dellea mamme.

Quando si decide  di avere un bambino, la prima cosa che facciamo è quella di cercare informazione e il 90 % delle volte le risposte le troviamo  navigando in rete.

On line ci sono tantissimi siti che trattano di gravidanza e maternità. Le mamme e future mamme hanno, nella gravidanza e nella successiva maternità,  un legame fortissimo rappresentato dalla grande e profonda esperienza che vivono e che le accomuna.Vivere situazioni simili è infatti motivo di condivisione, conforto e supporto, proprio come succede anche in questo blog.

Il blog quindi, può diventare in alcuni casi materia di libri veramente interessanti e utilissimi per capire il mondo delle mamme.
E’ questo il caso di Di mamma in mamma (scritto da Costanza Cristianini e Grazia Colombo edito da red! ) che nasce come esperimento di ‘blog generated book’ nel marzo 2009, sul social network www.mammacheclub.com.
Al gruppo creato partecipano oltre 150 mamme, che raccontano il loro punto di vista e la loro esperienza di gravidanza, parto, post partum….

Il libro si divide in dieci capitoli, ognuno introdotto da una mammablogger. Al termine di ogni capitolo, la sociologa Grazia Colombo tira le somme delle discussioni e dice la sua.

L’importanza di questo progetto sta nella coralità delle esperienze, nel fatto che sia nato e cresciuto in rete e sia stato poi ‘portato’ fuori dalla rete affinché sia utile a tutte le mamme.

I diritti d’autore sono devoluti a Pangea onlus, una organizzazione no profit nata nel 2002 per favorire condizioni di sviluppo economico e sociale delle Donne e delle loro famiglie. Pangea opera in Afghanistan, India, Sud Africa e da qualche tempo anche in Italia.

 

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.