Le nausee in gravidanza: alcuni consigli su come combatterle

Uno dei sintomi più comuni alle donne in gravidanza è la nausea.

La loro presenza è dovuta a fattori ormonali: l’aumento dei livelli dell’ormone beta HCG e di estrogeni. Uno dei ruoli di questi ormoni è quello di alzare il metabolismo e quindi di bruciare più  velocemente i carboidrati. Se non vengono reintegrati con l’alimentazione, si va in deficit di zuccheri e pertanto ecco che uno dei sintomi di carenza è la nausea.

Le nausee compaiono circa alla sesta settimana di gestazione e dovrebbero terminare intorno alla 12° quando calano i  livelli di beta HCG . Parlo al condizionale perchè ci sono alcune donne che ne soffrono più a lungo e questo perchè  potrebbero essere molto sensibili agli estrogeni che sono molto alti durante la gravidanza.

In genere le nausee si avvertono maggiormente la mattina, al risveglio. Molte però riportano “attacchi”  durante tutto il giorno e in forma variabile. Alcune infatti sono solamente sensibili ad alcuni odori, altre invece oltre alla nausea hanno frequenti attacchi di vomito.

Come fare per combatterle?

Le nausee delle prime settimane di gravidanza possono essere molto fastidiose e compromettere anche l’attività lavorativa della futura mamma se sono forti e persistenti (io ne so qualcosa…).Ci sono però alcuni accorgimenti che possono migliorare di molto la situazione. Eccone alcuni.

  • cercare di mangiare qualcosina prima di alzarti dal letto.
  • cercare di non avere mai lo stomaco vuoto: questo non significa che bisogna rimpinzarsi di cibo ma evitare di rimanere a stomaco vuoto
  • cercare di mangiare cibi solidi che contengono  carboidrati: pasta, riso , pane, cereali, patate. Evita di mangiare cibi troppo grassi o contenenti troppi liquidi.
  • cercare di masticare lentamente in modo da favorire la digestione da parte dello stomaco
  • cercare di suddividere i pasti. Invece di fare 3 pasti abbondanti al giorno  meglio farne 6 leggeri assumendo comunque i cibi di cui  si ha bisogno
  • mangiare un piccolo spuntino prima di andare a letto la sera e magari tenere un paio di biscottini sul comodino nel caso di nausee durante la notte
  • se la nausea è forte è  si fa  fatica a bere,  cercare di prediligere le bevande zuccherate o le bibite energetiche (tipo Gatorade tanto per capirci). Alcune donne preferiscono bere la cola ma senza caffeina (io ero una di queste…)  e di solito si tollerano meglio le bibite fresche  rispetto a quelle calde
  • alcuni consigliano di mangiare ghiaccioli

Chiaramente po si impara a capire quali sono i cibi che riusciamo a tollerare e quelli invece che non riusciamo proprio a digerire e che ci fanno fare la corse in bagno. Io ad esempio nella mia ultima gravidanza vomitavo quasi tutto ma riuscivo a digerire la pizza (margherita) che mangiavo pure a colazione pur di riuscire ad affronatre la giornata!!!

Alcuni consigliano anche  biscotti a base di zenzero o i famosi braccialetti che dovrebbero placare le nausee grazie alla digito-pressione. I primi non li ho mai assaggiati e i secondi non avevano alcun effetto nel mio caso…

Quando preoccuparsi?

La nausea mattutina può essere un disturbo abbastanza serio (iperemesi gravidica grave )  quando impedisce di alimentarsi e di idratarsi.

In questo modo si rischia la disidratazione. Quindi se non si riesce né a mangiare nè a bere da 1-2 giorni bisogna assolutamente  farsi visitare dal  proprio medico ginecologo o dall’ostetrica. Nei casi più gravi infatti è necessario il ricovero ospedaliero durante il quale vengono somministrati liquidi per via endovenosa e  tavolette antinausea.

Il bambino in ogni caso riceve comunque gli alimenti di cui ha bisogno dal corpo della mamma.

New In Donna 300x250

Ti potrebbe interessare

La notizia della gravidanza di Kate Middleton e il suo ricovero in ospedale  per iperemesi gravidica...
Le nausee in genere compaiono in gravidanza tra le 4 e le 16 settimane di gestazione. Alcune volte si...
Come fare a capire  all'inizo della gravidanza, se questa è singola o multipla, insomma se si aspettano...
Le nausee accompagnano i primi mesi di gravidanza in quasi il 90% delle donne incinte. Alzi la mano...
Chi è alla ricerca di un bambino che puntualmente non arriva, è spesso bersaglio di amici e parenti...

23 Commenti

  • rosy
    ottobre 22, 2014

    ciao ragazze sono rossella e sono alla 10 settimana il 3 figlio devo dire che questa gravidanza mi a ucciso fino a DOMENICA STAVO MALISSIMO NAUSE VOMITO SVENIMENTI POI lunedi sono stata al mare sui scogli o respirato l’aria del mare e devo dire che sto meglio ora non so se sia stato quello ma ringrazio DIO DI ESSERCI ANDATA E SPERO CHE VADAVO VIA DEFINITIVAMENTE PRESTO VI ABBRACCIO

  • Alice
    ottobre 6, 2014

    Ciao a tutte io sono alla 7 settimana ed è la mia prima gravidanza ..prima di mercoledì scorso mangiavo moltissimo e stavo bene ..da una settimana invece ho attacchi molto forti di nausea e giramenti di testa che ovviamente non posso controllare (ho vomitato più volte nella borsa) e a volte non riesco a fare nulla se non rimanere sdraiata nel letto .. Spero non vada avanti per troppo

  • Thea kosinska
    settembre 19, 2014

    x me è la 3 gravidanza sono alla 7 settimana dalla notte fino alle 10 della mattina ho nause molto fastidiose sento spesso appetito ma nn vorrei prendere troppo peso….

  • alessandra
    settembre 5, 2014

    Sn alla mia 2 gravidanza e sn alla 9 settimana! Nausea e vomito compagne d vita! ! Invito tutti i ricercatori a trovare una soluzione per eliminare il vomito e la nausea dalla gravidanza!abbiate pietà d noi gravide! Nn ce la facciamo piu!

  • Eleonora
    agosto 16, 2014

    Ciao sono Eleonora, sono alla undicesima settimana e continuo a vomitare solo liquidi tutto il giorno! mi sento depressa, perché non riesco a settirmi meglio…. È la mia prima gravidanza a 35 anni e non so come comportarmi!

    • cristiana
      agosto 16, 2014

      anch’io domani sarò alla dodicesima settimana e ho 36 anni e nn faccio altro che fare schiuma bianca scusate la schifezza

  • Rossella mirtilli a
    agosto 10, 2014

    io ho le nausee dalla mattina alla seraaaaaaa!!!! Aiutooooo

  • betta 93
    giugno 6, 2014

    Io oltre alla nausea mattutina ho anche dei forti giramenti di testa,rimetto solo acqua

  • sara
    aprile 18, 2014

    io soffro di iperemesi ora sono ricoverata in ospedale da 5 giorni, e mi sento meglio con i liquidi ke mi hanno dato.

  • Elena
    agosto 15, 2013

    Ciao! Sono alla mia prima gravidanza 6+4 ho la nausea e mi viene da vomitare meno male che ora sono in ferie.

  • asssunta
    agosto 7, 2013

    Grazie mille per le sue informazioni… cercherò di seguire il suo consiglio, io sono alla prima gravidanza e sono alla fine del 3 mese ma dal 1 ad adesso iniziavo cn la nausea e si finiva cn il vomito. Ancora Adesso ho questi disturbi. Spero passino in fretta perché non mi fanno riposare per niente.

  • alessandra
    luglio 13, 2013

    Ciao a tutte! Mi chiamo Alessandra,ho 21 anni sono alla quinta settimana +2 gg della terza gravidanza! Praticamente trascorro le mie gravidanze malissimo! Le ho provate tutte per nausea e vomito ma nulla da fare! Oggi ho cominciato ad avere forti nausee che nn vanno via, magari fossero solo mattutine ! Cmq ogni gravidanza è soggettiva e nn c è un periodo dove si può dire Cn certezza k andranno via , io della prima figlia sn stata Cn nausea e vomito tt il giorno fino al 9o mese! In bocca al lupo a tutte le mammine ! Ne vale la pena xò soffrire!

  • Emy
    luglio 8, 2013

    Ciao io sono alla prima esperienza! Oggi entro nella 10 settimana..ho costretto mio marito a eliminare profumo e dopobarba (mi bastava sentirlo uscire dal bagno e mi veniva il vomito!). Adesso la ginecologa mi ha fatto provare i bracciali P6 e su di me fanno abbastanza effetto (però devo metterli appena sveglia)..invece nn sono ancora riuscita a eliminare la sensazione di stomaco sempre gonfio: voi avete consigli?

  • graziella
    aprile 22, 2013

    ciao sono di quasi sette settimane e per me e la terza gravidanza o tutto il giorno le nausee non riesco piu a mangiare perche certe cose mi fanno venire da vomitare o sempre la bocca asciutta e questo causa anche il fatto che mi viene da vomitare come mai sapresti darmi un consiglio

  • maria
    aprile 12, 2013

    ciao ragazze sono Maria e aspetto un/a figlio/a volevo chiedere se conoscete qulcuno che sa ingrado di riti se è maschio oppure femmina io sono solo al 2° mese però i piacerebbe saperlo grazie.!

  • paola
    marzo 19, 2013

    buon pomeriggio ragazze,da circa 1 settimana ho fatto il test di gravidanda che è risultato positivo :) sn alla 6°settimana+2giorni ..gia mi sento esaurita !!! è la mia seconda gravidanza.. !!nausea, ogni tanto vomito e stanchezza (sonnoooooooo) e poi affaticata…per lo più lavoro ho una casa gestire e un bimbo di 15 mesi più incasinata di così… :( ma cmq spero tanto che passino presto qsti 3 mesi più per la nausea e il sonno.adesso mi trovo al lavoro. un bacio a tutte e tanti auguriiii

    • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      marzo 19, 2013

      Tieni duro!! Agli inizi è difficile tra nausee e stanchezza ma passate le prime settimane la situazione dovrebbe migliorare. Felice gravidanza!!

  • linda
    marzo 11, 2013

    ciao sono linda sono in setima setimana o nausa e mi viene di vomitare soporto tutta la giornata fino quando vado a letto a sera poi o un po di perdite rose marrone devo stare riposo mi a detto ginechologa io sto male non sono come prima sono chambiata sono nervosa agitata questa nausa non e soporto ciao

    • Elena, Mamma (Biologa, Responsabile Periodo Fertile (Vicenza))
      Mamma di Veronica (8 anni) Francesco (5 anni)
      marzo 11, 2013

      Ciao linda , mi spiace, cerca di fare piccoli pasti e frequenti in modo da non lasciare mai che lo stomaco si svuoti completamente. Ci sono tanti rimedi per le nausee. Oltre a quelle descritte sopra puoi chiedere a tuo medico o in farmacia. In bocca al lupo!

    • www.4anniincinta.it, Mamma
      Mamma di Valentina (4 anni) Roberto (3 anni) Andrea (2 anni e 3 mesi circa) Martina (1 anni e 3 mesi circa)
      marzo 12, 2013

      Ciao Linda,

      devi stare serena! E’ normale che la gravidanza ti faccia sentire diversa… è un cambiamento enorme. Pero’ non devi essere nervosa. Le prime settimane è normale avere forti nausee, soprattutto quando si aspetta un maschietto, ma vedrai che alla fine del terzo mese comincerà ad andare molto meglio.
      Come dice Elena, fai piccoli pasti, magari fai snack con una mela o con barrette di cereali (hanno poche calorie ma un buon sapore).

      Rilassati e vedrai che andrà meglio!

      • romina
        agosto 12, 2014

        Ciao sono all undicesima settimana e continuo a vomitare anche tutto il giormo ma la cosa che mi spaventa di piu e che ho anche un po di depressione spero vada via perche è la mia prima gravidanza e non so come comportarmi grazie mille

  • Amedea
    marzo 8, 2013

    Ciao A tutte. sono nella settima settimana di gravidanza e anch io soffro di nausea, tutto il giorno. ufff che fatica, e quando non ho la nausea ecco che mi si gonfia lo stomaco. Vedo che purtroppo grossi rimedi non ce ne sono, bisogna aver pazienza e aspettare…che fatica però a lavoro, dover far finta di niente. Speriamo passi in fretta. Non mi sto godendo la mia gravidanza per questo malessere, help

  • eleonora
    marzo 3, 2013

    Io ho trovato mooolto sollievo alle nausee con i braccialetti antinausea che si trovano nelle farmacie. Sono quelli che servono anche per il mal d’auto, d’aria e via dicendo. sono efficaci anche per la gravidanza e non hanno alcuna controindicazione. Servono per le nausee, non so se riescono a fermare anche il vomito però… Chiedete al farmacista! a me sono serviti tantissimo nei primi tre mesi! buona serata