L’ansia e lo stress sono due tipi stati d’animo che in genere sarebbe meglio non provare ma che nella società odierna, così frenetica e articolata, è quasi impossibile non sperimentare.
In gravidanza tale situazione non è  favorevole al benessere psicofisico della futura mamma e quindi anche del bambino . Visto che durante i nove mesi non è possibile assumere farmaci per combattere stati ansiosi e attacchi di panico, sta emergendo una nuova tecnica di rilassamento molto utile in gravidanza, basata sulla musica.
Musicoterapia quindi non solo per il bambino ma anche per la mamma.
Il dott. Francesco Gambino e il prof. Leonardo Trevisan della Fondazione Premo Altino, a seguito di osservazioni e contatti diretti con gestanti, consigliano alla futura mamma (soprattutto alle lavoratrici) di effettuare nel tardo pomeriggio una seduta di 20-30 minuti di rilassamento.
Questa tecnica deve essere effattuata in condizione comoda con occhi socchiusi e  luce soffusa. Nel sito a questo link: http://www.fondazionepremioaltino.it/musica%20per%20neonati/musica%20per%20neonati.html
trovate le mudica da ascoltare gratuitamente.
Potete anche scaricarle. In questo caso basterà richiederle,  sempre gratuitamente, all’indirizzo email dell’autore leo@fondazionepremioaltino.it.
Sono 5 brani di Leonardo Trevisan: EMOZIONI, RIFLESSI DI LUNA, PER KAROL, PRELUDIOÂ Infinito amore, SUONI NELLO SPAZIO e NINNA NANNA.
Oltre che essere un momento piacevole per ottenere il rilassamento psichico-mentale della futura mamma e il benessere per il feto, ritengo che sia  comunque sempre utile dedicare un momento a sè e al proprio bambino per creare quell’armonia che continuerà anche dopo la nascita del piccolo.





































Un commento to “La musica per combattere ansia e stress in gravidanza”
Trackbacks/Pingbacks
[...] a poche ore di vita è stato dimostrato che il bambino riconosce le voci della mamma e del papà o musiche, fiabe e  melodie, raccontate durante gli ultimi mesi di [...]