0-12 mesi Articoli Bambini

Idee regalo bambino 6-9 mesi

Ciao!
Continua la nostra piccola rubrica sulle idee regalo per neonati e bimbi. Oggi tocca alla fascia dai 6-9 mesi, un periodo in cui il nostro bebè fa’ grandi cambiamenti. Inizia una sorta di produzione pre-linguistica, il bambino inizia a comunicare con il mondo attraverso la lallazione che si caratterizza per la riproduzione di suoni vocali e consanati in modo ben definito e con diverse tonalità.

Tra i 6 e i 9 mesi i bambini tentano di stare seduti da soli, la mia bimba ha iniziato verso i 7 mesi e stare seduta senza sostegno, si passano gli oggetti da una mano all’altra e li manipolano con l’opposizione del pollice.

E’ il periodo che in genere coincide con lo svezzamento (se volete leggere la nostra esperienza vi aspetto qui) e quindi le mamme si danno allo shopping compulsivo di tutta l’oggettistica occorrente (che poi, davvero, serve pochissimo!).

Sempre in questo periodo i bambini sperimentano l’ansia da separazione, provano disagio (e a volte vera e propria disperazione) se allontanati dalla principale figura che si prende cura di lui. E’ un sentimento che si frappone tra la voglia di esplorare il mondo (avendo acquisito nuove capacità) e l’innata necessità di stare vicino alla persona amata, fonte di cure e amore.

Alla luce di queste piccole tappe vi propongo la mia personale idea di “wish list” per questa fascia di età.

Schermata 2013-11-11 alle 10.57.52Cesto dei tesori

Partiamo da una attività/gioco che ritengo molto importante e interessante: il cesto dei tesori ( qui trovate l’articolo della nostra psicologa Erika Silighini). E’ un’attività stimolante e coinvolgente. Ve la consiglio!

Schermata 2013-11-11 alle 10.30.58Stoviglie in bambù

 

Per un eco-svezzamento ecco le stoviglie in bambù. Le trovo deliziose! :D

Schermata 2013-11-11 alle 11.57.06Bavaglini Ikea

Sempre in tema svezzamento e scoperta di nuovi gusti e cibi io consiglio vivamente queste bavaglie salva maglietta. Io le ho trovate utilissime, pratiche da lavare e comode anche per la mia bimba visto che non limitano i movimenti e lasciano i bimbi liberi di sperimentare.

Schermata 2013-11-11 alle 11.23.31Bruco contorsionista

Abbiamo accennato allo sviluppo dell’attività manipolativa in questo lasso di tempo che va dai 6 ai 9 mesi. Vi propongo questo bruco contorsionista.
Della linea eco-friendly: il bruco è snodato ed il bambino può fargli assumere la forma che desidera, utilizzando la sua capacità manuale. Dimensioni cm 20 x 5 x 5. Il legno utilizzato dalla linea Boikido Eco – Friendly proviene da foreste che soddisfano gli standard FSC (Forest Stewardship Council) di biodiversità, ecologia e processi di produzione. Le colorazioni sono all’acqua con sostanze atossiche al 100%.

Schermata 2013-11-11 alle 11.47.32Bambola Waldorf

Questa nell’immagine è una Bambola Waldorf. Vi rimando alla lettura di questo interessantissimo articolo per comprenderne la vera utilità racchiusa nella semplicità delle forme e nella naturalezza dei materiali. C’è anche un bellissimo tutorial in e-book  per poter dar vita alla propria bambola Waldorf. Un grazie speciale a Claudia Porta, fonte di consigli sempre utili e preziosi.
Io ritengo che le bambole non siano solo un “gioco da femmine”, giocare con una bambola è per tutti. No?

Schermata 2013-11-11 alle 12.31.52Sonaglio in legno

Sempre per diversi con la manipolazione aggiungendo il suono del sonaglino, molto stimolante e divertente. I colori sono tenui, i disegni semplici e ben definiti, il suono delicato e poco “disturbante”, non distraggono e non disturbano l’attività di gioco del bimbo.

Schermata 2013-11-11 alle 12.06.46Costruzioni

La torre! Una vera passione per la mia bimba.

Schermata 2013-11-11 alle 13.01.22Costruzioni

I cubotti per le costruzioni, altra grande passione. Quando i bimbi iniziano a stare seduti si concentrano un pochino di più su alcune attività. Non aspettiamoci che costriuscano castelli o un poste sospeso, li metteranno vicini, magari uno sopra l’altro e poco di più. Ma iniziano a manipolare e familiarizzare con i materiali e col tempo, giocando insieme a noi, ci imiteranno magari o faranno di testa loro dando vita a giochi bellissimi e unici.

Schermata 2013-11-11 alle 13.10.42Vestitino natalizio bimba

Schermata 2013-11-11 alle 13.11.37Vestitino natalizio bimbo

E per il Natale shop on-line per la scelta di tutine e completini.

 

Spero di avervi dato qualche spunto per i vostri regalini.
Aspetto come sempre i vostri suggerimenti per arricchire la lista.

 

Alla prossima.

Francesca Calori

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

2 Commenti